COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Antonino Buonamico

Andare in basso

Antonino Buonamico Empty Antonino Buonamico

Messaggio Da Antonino Buonamico Sab Gen 16, 2010 5:28 pm

Mi chiamo Antonino Buonamico e sono nato a Bari il 10 maggio del 1.960. Anticipatario, mi sono diplomato a soli 18 anni nel liceo classico "Orazio Flacco" di Bari. In compenso ci ho messo 8 anni a laurearmi in scienze biologiche, poiché spesso entravo in crisi e mi chiedevo se avesse senso continuare gli studi. Nel 1.986, dopo la laurea, ho frequentato il tirocinio post laurea per sostenere gli esami di abilitazione all'esercizio della professione di biologo, che ho superato nel marzo del 1.988. Dopo un paio d'anni di "volontariato" nella ricerca universitaria, sono stato al CNR di Milano con una borsa di studio annuale. Tornato a Bari all'inizio del 1.991, ho tentato per un paio d'anni un lavoro "alternativo", dal negozio di alimenti biologici all'erboristeria al body shop senza concretizzare nessuna di queste idee, aiutato anche in questo da amici bravi a discutere ma non a concludere. Poiché gli anni passavano, ho pensato che avrei dovuto accettare un lavoro "istituzionale" e il meno peggio mi è sembrato l'insegnamento a scuola, perché almeno si lavora "a contatto con la gente". Mi sono iscritto così a scienze naturali per completare la mia formazione e mi sono laureato a dicembre del 1.994. "Presto sarà bandito un concorso..." - pensavo erroneamente. Poi ho frequentato due corsi di perfezionamentio in presenza: uno sulle dinamiche di gruppo e uno sulla didattica della geografia. Il punteggio aumentava, ma mi rendevo conto che, senza abilitazione, non mi chiamavano neanche per le supplenze brevi. Ho lavorato allora per 3 anni e mezzo in un "diplomificio", ovvero in una scuola privata per il recupero degli anni scolastici persi, esperienza che mi ha molto arricchito umanamente, molto poco economicamente e per