[Rassegna] Coordinamento precari, sciopero l'11/12
+10
mariapia
morena
Olga
Antonino Buonamico
Matteo V
aletheia76
antonella vaccaro
Brunello Arborio
mara0808
Emma Giannì
14 partecipanti
COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA :: COORDINAMENTI PRECARI SCUOLA - FORUM UFFICIALE DEL CPS :: Archivio del Forum :: Archivio Rete e CPS: Azioni concrete, manifestazioni da luglio 2008
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: [Rassegna] Coordinamento precari, sciopero l'11/12
questo è il momento in cui si deve andare a rompere le palle alla cgil
è QUELLO CHE FARò
chiederò alla flc campania di prendere una seria posizione
cortesemente non vi accapigliate su questo argomento, è un modo per rispettare il nostro stato d'animo
antonella vaccaro- Amministratore
- Numero di messaggi : 2769
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : CPS Napoli
Contributo al forum : 8760
sono vicina a tutti i napoletani,comprendo ..............pensiamoci e agiamo
BASTA PAROLE AL VENTO siamo nella mm.......
BASTA PAROLE AL VENTO siamo nella mm.......
Emma Giannì- Amministratore
- Numero di messaggi : 2680
Ordine scuola : Secondaria A029-A030
Organizzazione : Rete Precari Scuola Agrigento
Tesserata CGIL
Contributo al forum : 8775
<blockquote>
Caro Gialov io non parlerei di suicidio ma finalmente di una presa di coscienza dobbiamo convenire che l'operato dei sindacati (tutti ma pongo l'accento sulla Cgil perchè è stato il nostro unico e solo interlocutore) non ha prodotto nulla di buono se non quello schifo del salvaprecari.
Qui in Campania l'azione è stata davvero deludente ( e non parlo di collaborare e partecipare ai nostri sit-in ......e fiaccolate varie) e ciliegina sulla torta piattaforma generica e poco incisiva e percorso obbligatorio a piazza del popolo..ma insomma se la flc cgil ha aderito alla nostra manifestazione mi sembra giusta che il corteo abbia meta il MIUR
manuel ha scritto:
le vere iniziative sono solo quelle DEI PRECARI! ma noi fino ad ora siamo sempre stati al traino! lo capisci o no?
non dico di non partecipare ma di ESSERE CRITICI! come stimolo alla verità e al gioco delle carte scoperte!
questa potebbe essere una occasione per incontrarsi e discutere su un problema comune: chi ci sta usando? chi non vuole veramente aiutarci e perchè?
</blockquote>
Caro Gialov io non parlerei di suicidio ma finalmente di una presa di coscienza dobbiamo convenire che l'operato dei sindacati (tutti ma pongo l'accento sulla Cgil perchè è stato il nostro unico e solo interlocutore) non ha prodotto nulla di buono se non quello schifo del salvaprecari.
Qui in Campania l'azione è stata davvero deludente ( e non parlo di collaborare e partecipare ai nostri sit-in ......e fiaccolate varie) e ciliegina sulla torta piattaforma generica e poco incisiva e percorso obbligatorio a piazza del popolo..ma insomma se la flc cgil ha aderito alla nostra manifestazione mi sembra giusta che il corteo abbia meta il MIUR
mara0808- Esperto/a
- Numero di messaggi : 196
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 6049
oh, ragazzi, io ho solo espresso una opinione. Mi taccio e rispetto le vostre.
M’aviss affocat na’jamme
Trad.: Non l’avessi mai fatto (di scrivere). Non chiedetemi perchè a Taranto si dice così: si perde nella notte dei tempi l’origine della
relazione fra l’azione di cui pentirsi e la gamba affogata
M’aviss affocat na’jamme
Trad.: Non l’avessi mai fatto (di scrivere). Non chiedetemi perchè a Taranto si dice così: si perde nella notte dei tempi l’origine della
relazione fra l’azione di cui pentirsi e la gamba affogata
Ospite- Ospite
Vi allego il volantino inviato ieri dalla CGIL di Ravenna + la mia risposta.
Anche io sono deluso.
Questa volta direi di stare molto attenti a come ci si muove.
Sono certo che ci oscureranno ma dobbiamo fare si che l'ocuramento sia almeno parziale.
Anche io opto per andare al Muir.
Scegliamo tutto noi. Non andiamo dietro a nessuno.
Dobbiamo fare ripartire la protesta.
a forlì abbiamo incominciato il volantinaggio e abbiamo preso contatto con gli universitari. Speriamo di riuscire a fare qualcosa assieme.
Ci stiamo muovendo in questa direzione anche a Ravenna
ecco il doc.
Il Ministro Brunetta e il Ministero dell’Istruzione, impediscono ai lavoratori
di eleggere i propri rappresentanti
È un atto grave e irresponsabile.
Per poter effettuare regolarmente le elezioni
dovremmo attivare un contenzioso scuola per scuola.
La FLC non intende percorrere questa strada perché le nostre
controparti, non sono nè le scuole nè i lavoratori.
Viene impedito di votare per le RSU
Non ci arrenderemo di fronte al tentativo di azzerare:
► la democrazia sindacale,
► il valore della rappresentanza
► i diritti dei lavoratori nelle scuole
• Impugneremo le circolari dei due Ministeri e tutti gli atti conseguenti
• Avvieremo una campagna di informazione capillare nelle scuole
• Diffonderemo una petizione sui temi della democrazia e dei diritti
contrattuali
• Convocheremo nei prossimi giorni assemblee con le RSU e con i
lavoratori
• Nelle prossime settimane saranno indette, nelle scuole in cui l’attuale
RSU è decaduta (anche a seguito di dimensionamento), elezioni
supplettive
Per queste ragioni, e non solo,
la FLC Cgil ha proclamato lo
sciopero dell’intera categoria
per venerdì 11 dicembre 2009
18 novembre 2009
Da affiggere all’albo sindacale a norma del vigente CCNL
Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil Ravenna
Via P. Matteucci 15 - 48100 Ravenna - tel. 0544 244211 - fax 0544 34192
e-mail: monica_ottaviani@er.cgil.it - sito: www. cgilra.it
Elezioni RSU: vietato votare!!!
Ciao Vincenzo,
il volantino lascia un pò a desiderare, anzi molto.
Sono abbastanza deluso dal comportamento della CGIL (che ci ha comunque sempre sostenuto
e a livello locale ha fatto quello che ha potuto).
Dal volantino si capisce chiaramente che manifestate principalmente per le RSU
(la rappresentanza sindacale giustamente vi interessa ed interessa noi),
ma i tagli e i licenziamenti non erano un motivo abbastanza serio per scioperare prima?
Arriveranno mai adesioni vere anche dalla CGIL agli scioperi dei precari della scuola -vedi 15 luglio e 3 ottobre?
Vi ricordo che tramite l'Usi-Ait abbiamo indetto uno sciopero contro la riforma e i tagli per l'11 dicembre a Roma.
Sarete lì per i nostri motivi o per la rappresentanza sindacale?
Non allontanateci anche da voi.
un saluto
edmondo
Anche io sono deluso.
Questa volta direi di stare molto attenti a come ci si muove.
Sono certo che ci oscureranno ma dobbiamo fare si che l'ocuramento sia almeno parziale.
Anche io opto per andare al Muir.
Scegliamo tutto noi. Non andiamo dietro a nessuno.
Dobbiamo fare ripartire la protesta.
a forlì abbiamo incominciato il volantinaggio e abbiamo preso contatto con gli universitari. Speriamo di riuscire a fare qualcosa assieme.
Ci stiamo muovendo in questa direzione anche a Ravenna
ecco il doc.
Il Ministro Brunetta e il Ministero dell’Istruzione, impediscono ai lavoratori
di eleggere i propri rappresentanti
È un atto grave e irresponsabile.
Per poter effettuare regolarmente le elezioni
dovremmo attivare un contenzioso scuola per scuola.
La FLC non intende percorrere questa strada perché le nostre
controparti, non sono nè le scuole nè i lavoratori.
Viene impedito di votare per le RSU
Non ci arrenderemo di fronte al tentativo di azzerare:
► la democrazia sindacale,
► il valore della rappresentanza
► i diritti dei lavoratori nelle scuole
• Impugneremo le circolari dei due Ministeri e tutti gli atti conseguenti
• Avvieremo una campagna di informazione capillare nelle scuole
• Diffonderemo una petizione sui temi della democrazia e dei diritti
contrattuali
• Convocheremo nei prossimi giorni assemblee con le RSU e con i
lavoratori
• Nelle prossime settimane saranno indette, nelle scuole in cui l’attuale
RSU è decaduta (anche a seguito di dimensionamento), elezioni
supplettive
Per queste ragioni, e non solo,
la FLC Cgil ha proclamato lo
sciopero dell’intera categoria
per venerdì 11 dicembre 2009
18 novembre 2009
Da affiggere all’albo sindacale a norma del vigente CCNL
Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil Ravenna
Via P. Matteucci 15 - 48100 Ravenna - tel. 0544 244211 - fax 0544 34192
e-mail: monica_ottaviani@er.cgil.it - sito: www. cgilra.it
Elezioni RSU: vietato votare!!!
Ciao Vincenzo,
il volantino lascia un pò a desiderare, anzi molto.
Sono abbastanza deluso dal comportamento della CGIL (che ci ha comunque sempre sostenuto
e a livello locale ha fatto quello che ha potuto).
Dal volantino si capisce chiaramente che manifestate principalmente per le RSU
(la rappresentanza sindacale giustamente vi interessa ed interessa noi),
ma i tagli e i licenziamenti non erano un motivo abbastanza serio per scioperare prima?
Arriveranno mai adesioni vere anche dalla CGIL agli scioperi dei precari della scuola -vedi 15 luglio e 3 ottobre?
Vi ricordo che tramite l'Usi-Ait abbiamo indetto uno sciopero contro la riforma e i tagli per l'11 dicembre a Roma.
Sarete lì per i nostri motivi o per la rappresentanza sindacale?
Non allontanateci anche da voi.
un saluto
edmondo
eddie- Coordinatore
- Numero di messaggi : 590
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Flc Cgil Ravenna
Contributo al forum : 6430
gianlù non te la prendere io ti voglio bene
siamo incazzati tutto qui , non è contro di te ovviamente
siamo incazzati tutto qui , non è contro di te ovviamente
antonella vaccaro- Amministratore
- Numero di messaggi : 2769
Organizzazione : CPS Napoli
Contributo al forum : 8760
Io invece ho avuto un volantino dell'flc CGIL dove si parla chiaramente di ritiro dei tagli anche passati! Ora non ho tempo, ma oggi lo invio per intero. Per quanto mi sia sforzato di spiegarlo, i sindacalisti continuano a non capire perché facciamo un corteo separato, almeno sul piano della piattaforma.
Antonino Buonamico- Moderatore
- Numero di messaggi : 2317
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Rete Docenti Precari Bari
Contributo al forum : 7985
Antonino Buonamico ha scritto:Io invece ho avuto un volantino dell'flc CGIL dove si parla chiaramente di ritiro dei tagli anche passati! Ora non ho tempo, ma oggi lo invio per intero. Per quanto mi sia sforzato di spiegarlo, i sindacalisti continuano a non capire perché facciamo un corteo separato, almeno sul piano della piattaforma.
Anche nel volantino della manifestazione dell'11 è scritto chiaramente che la CGIL è contro tutti i tagli della 133, continuo a non capire perchè qualcuno parla di critiche blande della CGIL ai tagli.
La critica che si può fare alla piattaforma CGIL è solo la richiesta di rinvio di un anno della Riforma delle superiori, anche se i motivi sono probabilmente tattici.
Brunello Arborio ha scritto:Antonino Buonamico ha scritto:Io invece ho avuto un volantino dell'flc CGIL dove si parla chiaramente di ritiro dei tagli anche passati! Ora non ho tempo, ma oggi lo invio per intero. Per quanto mi sia sforzato di spiegarlo, i sindacalisti continuano a non capire perché facciamo un corteo separato, almeno sul piano della piattaforma.
Anche nel volantino della manifestazione dell'11 è scritto chiaramente che la CGIL è contro tutti i tagli della 133, continuo a non capire perchè qualcuno parla di critiche blande della CGIL ai tagli.
La critica che si può fare alla piattaforma CGIL è solo la richiesta di rinvio di un anno della Riforma delle superiori, anche se i motivi sono probabilmente tattici.
ALMENO PER NOI
Caro brunello io ti dico che a trapani se non vi era la cgil nemmeno ci saremmo noi come cps trapani
Hanno dormito con noi sotto un gazebo ed erano gli unici esseri umani vicino a noi disgraziati
a trapani i cobas nemmeno si sà cosa sono, penso che e giunta l'ora di smetterla di fare gli unici Patrioti
se veramente hanno al cuore (come penso) la nostra causa lo dimostrino nel far crescere questo cps
vi Abbraccio tutti
Alberto Ata Trapani (DA PREMETTERE NON ERO UN ISCRITTO CGIL)
albertotrapani- Novizio/a
- Numero di messaggi : 39
Ordine scuola : Secondaria II gr. -
Organizzazione : coordinamento precari trapani
Contributo al forum : 5590
io sono "senza parole" invece!!!!!
Sinceramente devo dire che qui ècome se remiamo contro i nostri stessi interessi.
Noi da Palermo vi possiamo solo dire che domani avremo una riunione e dopo decideremo che LINEA seguire.
Senza alcun dubbio non abbiamo più voglia di impegnare le nostre energie in discussioni che sembrano piùdi ordine politico che di lavoratori che sono
-disperati
-senza futuro
-senza prospettive alternative all'insegnamento
in tutto questo lungo periodo di lotta,TUTTI hanno tentato di cavalcare il MOVMENTO (alla faccia dell'AUTONOMIA)
Qui (Palermo) siamo disposti a difenderla a oltranza lanostra AUTONOMIA checchè su questo forum non si sia fatto ALTRO che diffondere malalingua e ve lo dico anche il dialetto siciliano dovuto da "LU SEDERI E LI MALU PINSARI".....e CHI lo vuole capire lo CAPISCA.
Ormai nei sit-in non si fa altro che parlare di politica (fra di NOI c'è chi ci sta marciando).
Nel gruppo CPS almeno parlo per Palermo,siamo TUTTE persone semplici che hanno fatto da anni il proprio dovere di docenti,persone oneste senza GRILLI POLITICI per la testa.
COBAS CGIL PD IDV ......facciamola finitaaaaaaa per favore!!!!!
MIUR NON MIUR PIAZZA DEL POPOLO PIAZZA DELLA REPUBBLICA......
ma di che stiamo a parlare?
Ci stiamo perdendo in un "bicchiere d'acqua" la verità è questa.
e ...quello che penso lo voglio proprio dire.....ripeto le considerazioni di qualcuno del CPS Palermo che ieri sera mi commentava a oltre mezzanotte al telefono (ci legge ovviamente) e riporto testuali parole:"Sembra quasi che sul forum nazionale ci siano degli infiltrati per sovvertire il lavoro che è stato fatto fino ad ora da TUTTI,segno evidente che abbiamo dato troppo fastidio e quindi si tende alla destabilizzazione,forse colleghi pro berlusconiani",forse qualcuno che vuole crearsi un bacino di elettori perscopi personalissimi".
E' bene che le sappiate cosa pensano gli altri!
Sinceramente devo dire che qui ècome se remiamo contro i nostri stessi interessi.
Noi da Palermo vi possiamo solo dire che domani avremo una riunione e dopo decideremo che LINEA seguire.
Senza alcun dubbio non abbiamo più voglia di impegnare le nostre energie in discussioni che sembrano piùdi ordine politico che di lavoratori che sono
-disperati
-senza futuro
-senza prospettive alternative all'insegnamento
in tutto questo lungo periodo di lotta,TUTTI hanno tentato di cavalcare il MOVMENTO (alla faccia dell'AUTONOMIA)
Qui (Palermo) siamo disposti a difenderla a oltranza lanostra AUTONOMIA checchè su questo forum non si sia fatto ALTRO che diffondere malalingua e ve lo dico anche il dialetto siciliano dovuto da "LU SEDERI E LI MALU PINSARI".....e CHI lo vuole capire lo CAPISCA.
Ormai nei sit-in non si fa altro che parlare di politica (fra di NOI c'è chi ci sta marciando).
Nel gruppo CPS almeno parlo per Palermo,siamo TUTTE persone semplici che hanno fatto da anni il proprio dovere di docenti,persone oneste senza GRILLI POLITICI per la testa.
COBAS CGIL PD IDV ......facciamola finitaaaaaaa per favore!!!!!
MIUR NON MIUR PIAZZA DEL POPOLO PIAZZA DELLA REPUBBLICA......
ma di che stiamo a parlare?
Ci stiamo perdendo in un "bicchiere d'acqua" la verità è questa.
e ...quello che penso lo voglio proprio dire.....ripeto le considerazioni di qualcuno del CPS Palermo che ieri sera mi commentava a oltre mezzanotte al telefono (ci legge ovviamente) e riporto testuali parole:"Sembra quasi che sul forum nazionale ci siano degli infiltrati per sovvertire il lavoro che è stato fatto fino ad ora da TUTTI,segno evidente che abbiamo dato troppo fastidio e quindi si tende alla destabilizzazione,forse colleghi pro berlusconiani",forse qualcuno che vuole crearsi un bacino di elettori perscopi personalissimi".
E' bene che le sappiate cosa pensano gli altri!
mariapia- Coordinatore
- Numero di messaggi : 2772
Organizzazione : CPS Palermo e neoiscritta Flcgil
Contributo al forum : 9082
addirittura proberlusconiani?magari fossero nel cps!!!
Emma Giannì- Amministratore
- Numero di messaggi : 2680
Ordine scuola : Secondaria A029-A030
Organizzazione : Rete Precari Scuola Agrigento
Tesserata CGIL
Contributo al forum : 8775
ti assicuro che i "pentiti" ci sono.
mariapia- Coordinatore
- Numero di messaggi : 2772
Organizzazione : CPS Palermo e neoiscritta Flcgil
Contributo al forum : 9082
Questo è il comunicato/appello che abbiamo elaborato noi per lo sciopero:
Venerdì 11 DICEMBRE 2009
SCIOPERO
Il giorno dello sciopero lanciato dal Coordinamento Precari Scuola e indetto da CGIL e USI rappresenta una grande occasione di mobilitazione in difesa della scuola pubblica, contro i tagli, la cosiddetta “riforma” Gelmini e i provvedimenti “ammazza-precari”.
Facciamo un appello a tutti i lavoratori della scuola - docenti precari, di ruolo e personale ATA -, alle diverse realtà sindacali e partitiche, alle associazioni e organizzazioni in difesa della scuola pubblica e a tutta la cittadinanza milanese a scendere in piazza, per costruire insieme, senza sigle e bandiere, ma con un unico striscione unitario, un grande spezzone della scuola, per chiedere a gran voce:
il ritiro dei tagli alla scuola pubblica statale, previsti dall’art. 64 della L133/08, e di i tutti i provvedimenti con cui sono stati attuati;
il ritiro degli Schemi di regolamento per il riordino delle scuole superiori;
il ritiro del Progetto di legge Aprea;
l’istituzione di un piano triennale, finalizzato alla progressiva immissione in ruolo di tutti i lavoratori precari, inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e permanenti;
il netto rifiuto della L167 “salvaprecari” del 24 novembre 2009;
l’abolizione dei patti territoriali Miur-Regioni;
la parità di trattamento assoluta tra docenti precari e di ruolo;
l’impossibilità di assegnare cattedre di 24 ore;
la sospensione di qualsiasi forma diretta e indiretta di finanziamento pubblico delle scuole private;
l’abolizione del tetto massimo di un insegnante ogni due alunni in situazione di handicap (L244/07).
Cerchiamo di sensibilizzare ancora una volta il mondo della scuola e la cittadinanza tutta sullo scempio della scuola statale, che si sta compiendo nel completo disinteresse dei media. Non accettiamo soluzioni “tampone” o semplici rinvii, che non arrestano il piano di licenziamento di massa di 150.000 lavoratori in tre anni e lo scadimento complessivo del sistema scolastico pubblico italiano.
Coordinamento lavoratori scuola “3 ottobre”, C.P.S. Milano
E qui potete trovare il volantino (che io trovo bellissimo! la collega che li fa ormai è diventata bravissima...) http://4.bp.blogspot.com/_0OS9sKkWAF0/SxapDvRNFFI/AAAAAAAABFk/rFFz7Sze1VU/s1600-h/sciopero_11dic_3.jpg
Venerdì 11 DICEMBRE 2009
SCIOPERO
Il giorno dello sciopero lanciato dal Coordinamento Precari Scuola e indetto da CGIL e USI rappresenta una grande occasione di mobilitazione in difesa della scuola pubblica, contro i tagli, la cosiddetta “riforma” Gelmini e i provvedimenti “ammazza-precari”.
Facciamo un appello a tutti i lavoratori della scuola - docenti precari, di ruolo e personale ATA -, alle diverse realtà sindacali e partitiche, alle associazioni e organizzazioni in difesa della scuola pubblica e a tutta la cittadinanza milanese a scendere in piazza, per costruire insieme, senza sigle e bandiere, ma con un unico striscione unitario, un grande spezzone della scuola, per chiedere a gran voce:
il ritiro dei tagli alla scuola pubblica statale, previsti dall’art. 64 della L133/08, e di i tutti i provvedimenti con cui sono stati attuati;
il ritiro degli Schemi di regolamento per il riordino delle scuole superiori;
il ritiro del Progetto di legge Aprea;
l’istituzione di un piano triennale, finalizzato alla progressiva immissione in ruolo di tutti i lavoratori precari, inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e permanenti;
il netto rifiuto della L167 “salvaprecari” del 24 novembre 2009;
l’abolizione dei patti territoriali Miur-Regioni;
la parità di trattamento assoluta tra docenti precari e di ruolo;
l’impossibilità di assegnare cattedre di 24 ore;
la sospensione di qualsiasi forma diretta e indiretta di finanziamento pubblico delle scuole private;
l’abolizione del tetto massimo di un insegnante ogni due alunni in situazione di handicap (L244/07).
Cerchiamo di sensibilizzare ancora una volta il mondo della scuola e la cittadinanza tutta sullo scempio della scuola statale, che si sta compiendo nel completo disinteresse dei media. Non accettiamo soluzioni “tampone” o semplici rinvii, che non arrestano il piano di licenziamento di massa di 150.000 lavoratori in tre anni e lo scadimento complessivo del sistema scolastico pubblico italiano.
Coordinamento lavoratori scuola “3 ottobre”, C.P.S. Milano
E qui potete trovare il volantino (che io trovo bellissimo! la collega che li fa ormai è diventata bravissima...) http://4.bp.blogspot.com/_0OS9sKkWAF0/SxapDvRNFFI/AAAAAAAABFk/rFFz7Sze1VU/s1600-h/sciopero_11dic_3.jpg
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [Rassegna] I Cobas allo sciopero degli scrutini, dalla Flc-cgil apertura ai precari
» [Rassegna] Rassegna stampa ordinata sul sit-in dei Precari il 15 luglio 2009
» EMILIA ROMAGNA Iniziative 2009
» Coordinamento Precari Conoscenza Salento
» CAMPANIA Resoconto iniziative 2009
» [Rassegna] Rassegna stampa ordinata sul sit-in dei Precari il 15 luglio 2009
» EMILIA ROMAGNA Iniziative 2009
» Coordinamento Precari Conoscenza Salento
» CAMPANIA Resoconto iniziative 2009
COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA :: COORDINAMENTI PRECARI SCUOLA - FORUM UFFICIALE DEL CPS :: Archivio del Forum :: Archivio Rete e CPS: Azioni concrete, manifestazioni da luglio 2008
Pagina 2 di 2