COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore

4 partecipanti

Andare in basso

Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore Empty Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore

Messaggio Da mater Gio Apr 16, 2009 8:22 pm

ciao a tutti,sono nuova del forum e un pò disorientata. Il mio è uno sfogo data la situazione..sono abilitata in ed musicale e quest'anno sono rientrata nelle selezioni ssis per il sostegno.. il corso però non è ancora partito (mentre invece quello delle 400 ore è ormai avviato da febbraio!!) potrò entrare con riserva negli elenchi del sostegno? e se ciò avverrà non potrò sciogliere la riserva entro il 30 giugno... ma vi sembra giusto? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
mater
mater
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 21
Località : manfredonia
Ordine scuola : secondaria di primo grado
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5524
Data d'iscrizione : 12.04.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore Empty Re: Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore

Messaggio Da Ospite Gio Apr 16, 2009 9:30 pm

Scusa, mater, non capisco cosa non sia giusto. Le graduatorie si aggiornano mediamente ogni due anni. Chi possiede i titoli si iscrive, chi non li possiede no.

Se ti sei abilitata quest'anno (il 2009), come puoi pretendere di abilitarti al sostegno in così poco tempo? Hai la più pallida idea della responsabilità che ci si assume nei confronti dell'educazione di uno o più ragazzi diversamente abili? Evidentemente no. Quindi il mio consiglio è quello di evitare inutili piagnistei, ma studiare e di impegnarti. Iscriviti tranquillamente nella tua classe di concorso. Per il sostegno, ne riparliamo fra due anni, nella speranza che il corso, sia pure così breve, riesca a fornirti dei contenuti necessari ad affrontare un'esperienza umana così impegnativa e forte.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore Empty Re: Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore

Messaggio Da mater Gio Apr 16, 2009 10:46 pm

Grazie gialov ma forse non sono stata abbastanza chiara! Io sono abilitata con Didattica della musica conseguito a Bari nel 1995...... ho frequentato il corso quando era quadriennale quindi molto valido...sono nelle graduatorie ad esaurimento da diversi anni ed ho 5 anni d'insegnamento con ed musicale nelle elementari(ist privato parificato) e quelche anno nelle medie...in questi ultimi anni ho avuto diversi alunni disabili ed ho ottenuto buoni risultati anche senza affiancamento dell'insegnante di sostegno.. ora vorrei aggiungere questa abilitazione ma la vedo dura.. e non mi sembra giusto subire questi ritardi.. Mad se il corso non parte a breve rischio di non inserirmi negli elenchi
mater
mater
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 21
Località : manfredonia
Ordine scuola : secondaria di primo grado
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5524
Data d'iscrizione : 12.04.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore Empty Re: Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore

Messaggio Da Ospite Gio Apr 16, 2009 11:46 pm

mater ha scritto:Grazie gialov ma forse non sono stata abbastanza chiara! Io sono abilitata con Didattica della musica conseguito a Bari nel 1995...... ho frequentato il corso quando era quadriennale quindi molto valido...sono nelle graduatorie ad esaurimento da diversi anni ed ho 5 anni d'insegnamento con ed musicale nelle elementari(ist privato parificato) e quelche anno nelle medie...in questi ultimi anni ho avuto diversi alunni disabili ed ho ottenuto buoni risultati anche senza affiancamento dell'insegnante di sostegno.. ora vorrei aggiungere questa abilitazione ma la vedo dura.. e non mi sembra giusto subire questi ritardi.. Mad se il corso non parte a breve rischio di non inserirmi negli elenchi

Mi rendo conto, mater. Anche io sono pugliese, e come tale ho subito anche io i cronici ritardi della SSIS Puglia nell'attivazione dei corsi. La verità è che la SSIS impegna sempre gli stessi docenti, e non può ovviamente impegnare un docente per un corso se nel frattempo non è finito quello precedente. Non è giusto? Certo che non è giusto. Ma noi piccole formiche del sistema non possiamo farci nulla. Ci siamo passati tutti. E' la sfortuna di essere meridionali, ch'amma fà... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore Empty Re: Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore

Messaggio Da mater Gio Apr 16, 2009 11:58 pm

Ti ringrazio per la solidarietà; mi armerò di pazienza.....
mater
mater
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 21
Località : manfredonia
Ordine scuola : secondaria di primo grado
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5524
Data d'iscrizione : 12.04.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore Empty Re: Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore

Messaggio Da Alba Ven Apr 17, 2009 12:11 am

gialov ha scritto:
mater ha scritto:Grazie gialov ma forse non sono stata abbastanza chiara! Io sono abilitata con Didattica della musica conseguito a Bari nel 1995...... ho frequentato il corso quando era quadriennale quindi molto valido...sono nelle graduatorie ad esaurimento da diversi anni ed ho 5 anni d'insegnamento con ed musicale nelle elementari(ist privato parificato) e quelche anno nelle medie...in questi ultimi anni ho avuto diversi alunni disabili ed ho ottenuto buoni risultati anche senza affiancamento dell'insegnante di sostegno.. ora vorrei aggiungere questa abilitazione ma la vedo dura.. e non mi sembra giusto subire questi ritardi.. Mad se il corso non parte a breve rischio di non inserirmi negli elenchi

Mi rendo conto, mater. Anche io sono pugliese, e come tale ho subito anche io i cronici ritardi della SSIS Puglia nell'attivazione dei corsi. La verità è che la SSIS impegna sempre gli stessi docenti, e non può ovviamente impegnare un docente per un corso se nel frattempo non è finito quello precedente. Non è giusto? Certo che non è giusto. Ma noi piccole formiche del sistema non possiamo farci nulla. Ci siamo passati tutti. E' la sfortuna di essere meridionali, ch'amma fà... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
OOOOOOOOOOOOOOOOhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma vuoi scherzare??? :affraid:
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Località : PI
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5951
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore Empty Re: Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore

Messaggio Da Ospite Ven Apr 17, 2009 7:23 am

Purtroppo no. Alba.

La SSIS Puglia è un muro di gomma, contro il quale si infrange e rimbalza qualunque azione: petizione, ricorso, interrogazione parlamentare, occupazione di uffici... Cosa pensi, che non ci abbiamo provato?

Leggi qui:

http://precaritaranto.blogspot.com/2007/03/corsi-di-abilitazione-ssis-protesta-dei.html

e anche qui. Quello vestito in nero che arringa i colleghi sono io:

http://precaritaranto.blogspot.com/2007/03/dm85-protesta-al-rettorato.html
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore Empty Re: Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore

Messaggio Da mater Ven Apr 17, 2009 5:52 pm

Grazie per la solidarietà e per la comprensione cari amici... Laughing devo però annunciarvi che il corso partirà lunedi 20...per fortuna mi inserirò con riserva negli elenchi!! Very Happy e voletesapere gli orari?? 13-20.20!!! che assurdità... visto che sono di Manfredonia,lavoro a 45 km di distanza (S Ferdinando di Puglia) ed il corso è a foggia bounce .....tutto questo stress non servirà cmq a sciogliere la riserva entro il 30 giugno Shocked...... ma poi mi chiedo:chi riuscirà mai ad assere li per le 13 visto che la maggior parte di noi è impegnata nelle scuole fino alle 13.15? :no: :no: Ci saranno solo i docenti!!
mater
mater
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 21
Località : manfredonia
Ordine scuola : secondaria di primo grado
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5524
Data d'iscrizione : 12.04.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore Empty Re: Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore

Messaggio Da Emma Giannì Sab Apr 18, 2009 1:35 pm

scegli se fare il docente o concentrarti sul sostegno 8)
Emma Giannì
Emma Giannì
Amministratore
Amministratore

Femmina Numero di messaggi : 2680
Località : SCIACCA(AG)
Ordine scuola : Secondaria A029-A030
Organizzazione : Rete Precari Scuola Agrigento
Tesserata CGIL
Contributo al forum : 8565
Data d'iscrizione : 16.07.08

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore Empty Re: Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore

Messaggio Da Ospite Sab Apr 18, 2009 2:42 pm

mater ha scritto:Grazie per la solidarietà e per la comprensione cari amici... Laughing devo però annunciarvi che il corso partirà lunedi 20...per fortuna mi inserirò con riserva negli elenchi!! Very Happy e voletesapere gli orari?? 13-20.20!!! che assurdità... visto che sono di Manfredonia,lavoro a 45 km di distanza (S Ferdinando di Puglia) ed il corso è a foggia bounce .....tutto questo stress non servirà cmq a sciogliere la riserva entro il 30 giugno Shocked...... ma poi mi chiedo:chi riuscirà mai ad assere li per le 13 visto che la maggior parte di noi è impegnata nelle scuole fino alle 13.15? :no: :no: Ci saranno solo i docenti!!

Gli orari, infatti, sono gli stessi che ho fatto io a mio tempo. Puoi ritenerti fortunata che il corso inizi adesso, che siamo quasi a fine anno. Il mio iniziò a gennaio, in pieno clima di scrutini. Cerca di arrabattarti come puoi. Puoi anche arrivare alle 14 e firmare da quell'ora. Il computo delle assenze, infatti, è calcolato per ora di lezione, non per giorno. Poi se il docente del corso è umano... :silent:
Non perderti d'animo, comunque: il sostegno potrebbe essere in Puglia l'unico modo non solo per entrare in ruolo, ma per lavorare tout court. Prendi seriamente il corso, però, malgrado lo stress, perchè fare l'insegnante di sostegno è quasi una missione, e occorre una buona volontà e predisposizione d'animo. Avrai a che fare con persone speciali, che ti daranno molto, ma che ti sfiancheranno.
Pensaci: se il governo quest'anno ha dato la possibilità di rinunciare a comparire negli elenchi di sostegno è proprio perchè molti colleghi hanno intrapreso questa strada solo come "scorciatoia", senza essere veramente motivati. Così hanno provocato un danno a tutti: alla scuola, ai ragazzi, ai genitori, a se stessi.
In bocca al lupo
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore Empty Re: Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore

Messaggio Da Alba Sab Apr 18, 2009 3:01 pm

gialov ha scritto:Purtroppo no. Alba.
La SSIS Puglia è un muro di gomma, ...
Caro Gianluca, non sono d' accordo, ma non perché non creda a quanto dici tu (ho avuto modo di apprezzarti dal vero) ma perché conosco la categoria, dal 1997 in qua. Sulle sponde dell' Arno il CIP non esiste più, nonostante qualche tentativo di "rianimazione", e dopo 12 anni la scuola non é più l' unica attività, anche se la PRIMA! E non mi dilungo per non essere di nuovo bacchettata, per presunti modi non ortodossi, o, peggio, essere definita qualcun altro sulla base non di testi, bensì (ho saputo) di dissenso (addirittura per aver scritto in privato in ottemperanza alle indicazioni dei moderatori) e vcome dici tu "ch'amma fà...?" Very Happy
Alba
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Località : PI
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5951
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore Empty Re: Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore

Messaggio Da Ospite Sab Apr 18, 2009 4:34 pm

Cara Alba,
non ho capito un accidente, di quello che hai scritto. Se vi fossero dei messaggi, nelle tue parole, non riesco a comprenderli. Pazienza. Non mi interessa la polemica, mi interessa il lavoro e tutto quello che si può fare per migliorare la nostra situazione.
Comunque sappi che non faccio più parte di nessuna organizzazione di precari, sono notoriamente uno spirito libero, per chiarezza semplice iscritto ad un sindacato. Tutto il resto, direbbe una canzone, è noia...
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore Empty Re: Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore

Messaggio Da Antonino Buonamico Sab Apr 18, 2009 4:46 pm

Sì infatti, anche a me la risposta non sembra pertinente rispetto all'affermazione di gialov che "la ssis Puglia è un muro di gomma". So io quanto ho lottato e quanto poco ho ottenuto quando frequentavo il primo cilo, il corso di sostegno e l'ulteriore abilitazione. Comunque è un'affermazione che si può contestare, ma non parlando del C.I.P. che non vedo cosa c'entri.
Antonino Buonamico
Antonino Buonamico
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 2317
Età : 63
Località : Bari
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Rete Docenti Precari Bari
Contributo al forum : 7775
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore Empty Re: Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore

Messaggio Da mater Sab Apr 18, 2009 4:58 pm

[quote="altamarea"]scegli se fare il docente o concentrarti sul sostegno 8)[/quote

non capisco cosa tu voglia intendere con"scegli"...non credo di poter scegliere cosa fare ormai..quando faccio una cosa mi piace dare il massimo e...credimi,ci ho messo tanto per decidermi ad abilitarmi nel sostegno(i miei colleghi lo hanno fatto da un pò!) ed ora che mi sono finalmente decisa cercherò di barcamenarmi per fare bene entrambe le cose...spero solo di arrivare sana a giugno Rolling Eyes


Ultima modifica di mater il Sab Apr 18, 2009 9:36 pm - modificato 1 volta.
mater
mater
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 21
Località : manfredonia
Ordine scuola : secondaria di primo grado
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5524
Data d'iscrizione : 12.04.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore Empty Re: Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore

Messaggio Da mater Sab Apr 18, 2009 5:02 pm

gialov ha scritto:
mater ha scritto:Grazie per la solidarietà e per la comprensione cari amici... Laughing devo però annunciarvi che il corso partirà lunedi 20...per fortuna mi inserirò con riserva negli elenchi!! Very Happy e voletesapere gli orari?? 13-20.20!!! che assurdità... visto che sono di Manfredonia,lavoro a 45 km di distanza (S Ferdinando di Puglia) ed il corso è a foggia bounce .....tutto questo stress non servirà cmq a sciogliere la riserva entro il 30 giugno Shocked...... ma poi mi chiedo:chi riuscirà mai ad assere li per le 13 visto che la maggior parte di noi è impegnata nelle scuole fino alle 13.15? :no: :no: Ci saranno solo i docenti!!

Gli orari, infatti, sono gli stessi che ho fatto io a mio tempo. Puoi ritenerti fortunata che il corso inizi adesso, che siamo quasi a fine anno. Il mio iniziò a gennaio, in pieno clima di scrutini. Cerca di arrabattarti come puoi. Puoi anche arrivare alle 14 e firmare da quell'ora. Il computo delle assenze, infatti, è calcolato per ora di lezione, non per giorno. Poi se il docente del corso è umano... :silent:
Non perderti d'animo, comunque: il sostegno potrebbe essere in Puglia l'unico modo non solo per entrare in ruolo, ma per lavorare tout court. Prendi seriamente il corso, però, malgrado lo stress, perchè fare l'insegnante di sostegno è quasi una missione, e occorre una buona volontà e predisposizione d'animo. Avrai a che fare con persone speciali, che ti daranno molto, ma che ti sfiancheranno.



Pensaci: se il governo quest'anno ha dato la possibilità di rinunciare a comparire negli elenchi di sostegno è proprio perchè molti colleghi hanno intrapreso questa strada solo come "scorciatoia", senza essere veramente motivati. Così hanno provocato un danno a tutti: alla scuola, ai ragazzi, ai genitori, a se stessi.
In bocca al lupo


Grazie gialov,la volontà non mi manca...e spero neanche la predisposizione Wink ce la metterò tutta....
mater
mater
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 21
Località : manfredonia
Ordine scuola : secondaria di primo grado
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5524
Data d'iscrizione : 12.04.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore Empty Re: Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore

Messaggio Da Alba Sab Apr 18, 2009 8:55 pm

gialov ha scritto:Cara Alba,non ho capito un accidente, di quello che hai scritto. Se vi fossero dei messaggi, nelle tue parole, non riesco a comprenderli. Pazienza. Non mi interessa la polemica, mi interessa il lavoro e tutto quello che si può fare per migliorare la nostra situazione.
Comunque sappi che non faccio più parte di nessuna organizzazione di precari, sono notoriamente uno spirito libero, per chiarezza semplice iscritto ad un sindacato. Tutto il resto, direbbe una canzone, è noia...
Nessuna polemica nè messaggi, solo un amaro sfogo in riferimento alla "disgrazia di essere meridionali" e, mi pare, non condivisa. Chiuso
Alba
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Località : PI
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5951
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore Empty Re: Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore

Messaggio Da Alba Sab Apr 18, 2009 8:57 pm

Amicanto ha scritto:Sì infatti, anche a me la risposta non sembra pertinente rispetto all'affermazione di gialov che "la ssis Puglia è un muro di gomma". So io quanto ho lottato e quanto poco ho ottenuto quando frequentavo il primo cilo, il corso di sostegno e l'ulteriore abilitazione. Comunque è un'affermazione che si può contestare, ma non parlando del C.I.P. che non vedo cosa c'entri.
Aprendo i link indicati da gialov in alto sulla dx c' é il logo, e così ...
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Località : PI
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5951
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore Empty Re: Abilitazione SSIS Sostegno 800 ore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.