COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

REGISTRAZIONE Dati personali + prima parte del codice. Doman

+13
michela
blue-sky
sabrina.capone
simona_72
carlo conti
giuseppina
Sandra
laura corazza
lino61
Emma Giannì
Antonella Trupia
precaria66
Alba
17 partecipanti

Andare in basso

REGISTRAZIONE Dati personali + prima parte del codice. Doman Empty REGISTRAZIONE Dati personali + prima parte del codice. Domande e risposte qui

Messaggio Da Alba Sab Giu 06, 2009 4:36 pm

Ecco la Guida all'uso passo passo della FLC-Cgil:

Per procedere alla registrazione:

• Occorre accedere alla sezione delle istanze on-line sul sito del Ministero: http://www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml

• Sulla pagina iniziale è disponibile la guida operativa per le operazioni di registrazione e una serie di FAQ sui problemi che potrebbero verificarsi oltre alla possibilità di richiedere assistenza.

• Per poter effettuare la registrazione è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica istituzionale (@istruzione.it) o personale; Verificare che si tratti di una casella attiva e che non sia piena.

• Selezionare il pulsante registrazione

• Dopo un'avvertenza generale verranno richiesti alcuni dati anagrafici tra i quali il codice fiscale

• Per poter confermare i dati inseriti è necessario anche digitare nella casella in alto a destra i caratteri che compaiono in alto a sinistra (si tratta di un accorgimento utile ad evitare accessi tipo spam)

• Nella schermata successiva viene richiesto l'indirizzo anagrafico e l'indirizzo e-mail al quale fare riferimento per le successive comunicazioni

• Viene anche richiesto di indicare la scuola presso la quale si pensa di effettuare il riconoscimento fisico. Si può scegliere una scuola qualsiasi (anche di altra provincia e/o diversa da quelle prescelte per le graduatorie) (non è possibile scegliere, per queste procedure, un ufficio scolastico provinciale/regionale).

• L'istituto può essere indicato direttamente o ricercato indicando tipologia/provincia e comune: va comunque selezionato "cliccando" sul "radio" (cerchietto) posto alla destra della descrizione e quindi effettuare la conferma

• E' anche necessario indicare gli estremi di un documento di riconoscimento valido.

• Vengono anche proposte due domande per il recupero della password di accesso e del codice personale.

• E' opportuno utilizzare la domanda proposta (cognome da nubile della madre) evitando di utilizzarne altre che potrebbero essere dimenticate o variare nel tempo.

• Terminata questa fase di registrazione compare una schermata di avvertenze dalla quale è possibile stampare o salvare il modulo di adesione.

• Una volta confermata questa schermata con il tasto "accetto" viene proposta una schermata che riporta UserName e Password per accedere al servizio (si consiglia di stamparle per memoria o comunque di trascriverle)

• La UserName e la Password saranno anche inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato, insieme alla prima parte del codice personale (CP).

• Nell'e-mail sarà allegato anche il modulo di adesione

• Nell'e-mail è indicato un link attraverso il quale si dovrà dare conferma dell'avvenuta ricezione della prima parte del codice personale.

• Una volta selezionato il link comparirà una prima schermata nella quale indicare username e password per entrare nel sistema.

• La schermata successiva chiede l'inserimento, per verifica, del codice Fiscale e della prima parte del codice personale(CP). Dopo averli inseriti dare la conferma.

• A questo punto compare la schermata di conferma ricezione; premere "esci" per concludere la procedura.

mara0808 ha scritto:scusate ma il modello B che dovrebbero compilare i docenti di I fascia non è inserito....sono stati pubblicati i modelli A/1 e A/2...(forse ho letto male l'ordinanza?)
ecco qua: http://www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/
puoi già registrarti se vuoi in attesa del mese di luglio

Alba
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 6160

Torna in alto Andare in basso

REGISTRAZIONE Dati personali + prima parte del codice. Doman Empty Re: REGISTRAZIONE Dati personali + prima parte del codice. Doman

Messaggio Da precaria66 Mer Giu 10, 2009 5:41 pm

Chiedo aiuto........
sto cercando di effettuare la registrazione online fino ad un certo punto tutto bene, non mi fa inserire l'istituzione scolastica.....
che succede? è capitato anche a voi ? Evil or Very Mad Evil or Very Mad
precaria66
precaria66
Veterano/a
Veterano/a

Femmina Numero di messaggi : 118
Contributo al forum : 6081

REGISTRAZIONE Dati personali + prima parte del codice. Doman Empty Re: REGISTRAZIONE Dati personali + prima parte del codice. Doman

Messaggio Da Antonella Trupia Mer Giu 10, 2009 5:45 pm

Ho fatto la prima parte della registrazione, un inferno!!!!!!
Non mi prendeva la data di nascita perchè al posto della barra mettevo i trattini!!!
Poi non mi prendeva i numeri di telefono perchè separavo il prefisso!!!!!!
Alla fine dopo tante prove ci sono finalmente riuscita!!!!!
Ma adesso dove arriva la prima parte del codice?
Sul cellulare già è arrivato il codice di validazione del numero di cellulare, ho capito che potrò validarlo solo dopo che avrò la seconda parte del codice, è così?
Certo che fanno il possibile per complicarci la vita!!!!!!!
Antonella Trupia
Antonella Trupia
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 312
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : FLC CGIL
Contributo al forum : 6027

Messaggio Da Emma Giannì Mer Giu 10, 2009 5:47 pm

la prima parte del codice ti arriva sull'indirizzo di posta di istruzione.it
Emma Giannì
Emma Giannì
Amministratore
Amministratore

Femmina Numero di messaggi : 2680
Ordine scuola : Secondaria A029-A030
Organizzazione : Rete Precari Scuola Agrigento
Tesserata CGIL
Contributo al forum : 8774

Messaggio Da precaria66 Mer Giu 10, 2009 6:11 pm

Allora nessuno può aiutarmi? il codice e la denominazione della scuola sono esatti....... perchè non mi fa inserire nel campo il nome della istituzione scolastica?
precaria66
precaria66
Veterano/a
Veterano/a

Messaggio Da lino61 Mer Giu 10, 2009 6:20 pm

Potrebbe essere che la tua scuola risulti aggregata ad un'altra. La scuola dovrebbe trovartela il programma tramite il codice di inserimento o viceversa.

lino61
lino61
lino61
Veterano/a
Veterano/a

Maschio Numero di messaggi : 134
Contributo al forum : 5983

Messaggio Da precaria66 Mer Giu 10, 2009 6:28 pm

no, la scuola è la stessa dello scorso aggiornamento e tra l'altro il codice e la denominazione non sono cambiati ho controllato sul sito del ministero
precaria66
precaria66
Veterano/a
Veterano/a

Messaggio Da precaria66 Mer Giu 10, 2009 6:47 pm

Ho risolto, già arrivato messaggio sul cellulare .... sbagliavo ad inserire il codice meccanografico della scuola
precaria66
precaria66
Veterano/a
Veterano/a

REGISTRAZIONE Dati personali + prima parte del codice. Doman Empty istanza online

Messaggio Da laura corazza Mer Giu 17, 2009 4:11 pm

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto: ho fatto l'istanza on line per il modello B, purtroppo mi sono accorta che ho sbagliato ad inserire il mio numero di cellulare ed ovviamente non ho ricevuto sms dal ministero, ho provato ad entrare nella gestione utenze ma non ci riesco, ho cercato di entrare nella home dell'istanza on line digitando la password ed il codice parziale che mi è arrivato via mail ma mi viene chiesto di presentarmi all'istituto da me prescelto per avere la seconda parte del codice. E' il caso di ripetere la registrazione (sempre se si può fare) oppure il problema lo risolvo quando andrò a presentarmi presso la scuola?

Grazie

Laura
laura corazza
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 15
Ordine scuola : secondaria di I e II gr.
Contributo al forum : 5725

REGISTRAZIONE Dati personali + prima parte del codice. Doman Empty no problem

Messaggio Da Sandra Ven Giu 19, 2009 1:02 am

laura corazza ha scritto:Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto: ho fatto l'istanza on line per il modello B, purtroppo mi sono accorta che ho sbagliato ad inserire il mio numero di cellulare ed ovviamente non ho ricevuto sms dal ministero, ho provato ad entrare nella gestione utenze ma non ci riesco, ho cercato di entrare nella home dell'istanza on line digitando la password ed il codice parziale che mi è arrivato via mail ma mi viene chiesto di presentarmi all'istituto da me prescelto per avere la seconda parte del codice. E' il caso di ripetere la registrazione (sempre se si può fare) oppure il problema lo risolvo quando andrò a presentarmi presso la scuola?

Grazie

Laura

Non vedo problemi. Vai a scuola per l'identificazione e poi riceverai la seconda parte del codice per emai. A quel punto potrai entrare nelle istanze on line con user name e password, inserire prima e seconda parte del codice, completare la procedura e infine quando comparirà la nuova finestra successiva, potrai cambiare il numero di cellulare, credo.

Nel frattempo speriamo che proceda tutto bene anche per me. Smile
Sandra
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 10
Contributo al forum : 5657

Messaggio Da giuseppina Ven Giu 19, 2009 3:40 pm

Aiutatemi vi prego.
Ieri mi sono registrata al sito del ministero per l'istanza online per la compilazione del modello B. Il problema è che non è ancora arrivata l'email per confermare la prima parte del codice personale.
Premetto che io non ho un email istituzionale e ho dato come riferimento la mail privata.
Temo il peggio e cioè che non arrivera' mai nulla perchè c'è qualcosa di sbagliato.
Come devo fare se volessi registrarmi di nuovo?
A chi posso rivolgermi? Al sindacato? Csa?
Rispondete vi prego
giuseppina
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 3
Ordine scuola : ancora da inserire
Contributo al forum : 5637

Messaggio Da Ospite Ven Giu 19, 2009 3:52 pm

giuseppina ha scritto:Aiutatemi vi prego.
Ieri mi sono registrata al sito del ministero per l'istanza online per la compilazione del modello B. Il problema è che non è ancora arrivata l'email per confermare la prima parte del codice personale.
Premetto che io non ho un email istituzionale e ho dato come riferimento la mail privata.
Temo il peggio e cioè che non arrivera' mai nulla perchè c'è qualcosa di sbagliato.
Come devo fare se volessi registrarmi di nuovo?
A chi posso rivolgermi? Al sindacato? Csa?
Rispondete vi prego
Quanto tempo è passato? E' vero che ad alcuni la mail arriva in tempo reale, ma ad altri ci mette un po', dalle 24 alle 48 ore. Quindi stai tranquilla, ed accertati che la tua casella di posta elettronica sia LIBERA, vale a dire cancella tutti i messaggi inutili e fai in modo che la sua capienza non si riempia sino a quando non arriva la mail con il codice. La casella privata, contrariamente a quella istituzionale, ha bisongo di essere "validata", cioè il sistema deve prima accertarsi che essa sia attiva e che possa ricevere la posta senza problemi.
Ospite
Ospite

Messaggio Da laura corazza Ven Giu 19, 2009 8:14 pm

Sandra ha scritto:
laura corazza ha scritto:Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto: ho fatto l'istanza on line per il modello B, purtroppo mi sono accorta che ho sbagliato ad inserire il mio numero di cellulare ed ovviamente non ho ricevuto sms dal ministero, ho provato ad entrare nella gestione utenze ma non ci riesco, ho cercato di entrare nella home dell'istanza on line digitando la password ed il codice parziale che mi è arrivato via mail ma mi viene chiesto di presentarmi all'istituto da me prescelto per avere la seconda parte del codice. E' il caso di ripetere la registrazione (sempre se si può fare) oppure il problema lo risolvo quando andrò a presentarmi presso la scuola?
Grazie
Laura
Non vedo problemi. Vai a scuola per l'identificazione e poi riceverai la seconda parte del codice per emai. A quel punto potrai entrare nelle istanze on line con user name e password, inserire prima e seconda parte del codice, completare la procedura e infine quando comparirà la nuova finestra successiva, potrai cambiare il numero di cellulare, credo.
Nel frattempo speriamo che proceda tutto bene anche per me. Smile
Ti ringrazio di cuore...
Ciao
Laura
laura corazza
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 15
Ordine scuola : secondaria di I e II gr.
Contributo al forum : 5725

REGISTRAZIONE Dati personali + prima parte del codice. Doman Empty istanza on line

Messaggio Da carlo conti Lun Giu 29, 2009 11:18 am

ho eseguito la registrazione ma non ho inserito il nr. della carta d'identità. al momento dell'identificazione presso la scuola non è stato psossibile completare l'operaizone. come si fa a modificare il dato?
carlo conti
Novizio/a
Novizio/a

Maschio Numero di messaggi : 1
Ordine scuola : superiori
Organizzazione : docente
Contributo al forum : 5627

Messaggio Da Ospite Lun Giu 29, 2009 11:38 am

carlo conti ha scritto:ho eseguito la registrazione ma non ho inserito il nr. della carta d'identità. al momento dell'identificazione presso la scuola non è stato psossibile completare l'operaizone. come si fa a modificare il dato?
Io ho aiutato ad eseguire decine di registrazioni. Se non si inseriva il numero il sistema non faceva andare avanti, quindi il problema deve essere un altro.
Torna a scuola. Loro possono entrare nel sistema dal SISSI e modificare alcuni dati, forse anche quello che ti serve.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Alba Lun Giu 29, 2009 3:33 pm

carlo conti ha scritto:ho eseguito la registrazione ma non ho inserito il nr. della carta d'identità. al momento dell'identificazione presso la scuola non è stato psossibile completare l'operaizone. come si fa a modificare il dato?
Come hai fatto ad ottenere la prima parte del codice senza il numero del documento? Mi sembra del tutto impossibile.
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Contributo al forum : 6160

Messaggio Da simona_72 Mar Giu 30, 2009 7:55 pm

Anche io avevo sbagliato il tipo do documento ma è stato possibile modificarlo...prova ad andare in un'altra scuola
simona_72
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 2
Contributo al forum : 5633

REGISTRAZIONE Dati personali + prima parte del codice. Doman Empty errore nella registrazione

Messaggio Da sabrina.capone Mar Giu 30, 2009 9:57 pm

salve, ho commesso un errore nella registrazione: ho inserito "ufficio scolastico provinciale" anzichè la sede della scuola dove effettuare l' identificazione. Ho provato a modificare ma il sistema mi risponde che sono già registrata e non mi consente di entrare e di correggere l'errore. Cosa posso fare? Grazie mille
sabrina.capone
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 1
Ordine scuola : secondaria 1 gr
Contributo al forum : 5626

Messaggio Da blue-sky Mer Lug 01, 2009 10:54 am

sabrina.capone ha scritto:salve, ho commesso un errore nella registrazione: ho inserito "ufficio scolastico provinciale" anzichè la sede della scuola dove effettuare l' identificazione. Ho provato a modificare ma il sistema mi risponde che sono già registrata e non mi consente di entrare e di correggere l'errore. Cosa posso fare? Grazie mille

teoricamente non dovrebbero esserci problemi infatti, se leggi tra le faq ministeriali, c'è scritto:

L’utente ha indicato una scuola o un Ufficio per il riconoscimento, ma vuole
recarsi in una scuola o un Ufficio diverso:
L'utente può recarsi presso una scuola diversa da quella indicata nella fase di Registrazione. Lo stesso vale anche se si è scelto un ufficio; l’utente può comunque recarsi presso una scuola o un altro ufficio

fonte: http://www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/allegati/faq_registrazione_utente_22_giugno_2009.pdf
blue-sky
blue-sky
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 12
Ordine scuola : secondaria I e II gr.
Contributo al forum : 5693

REGISTRAZIONE Dati personali + prima parte del codice. Doman Empty istanze on line presentazione modello B

Messaggio Da michela Lun Lug 06, 2009 4:15 pm

non riesco ad accedere ai servizi istanze on line pur avendo la password e l' username con il mio computer perchè?
michela
Novizio/a
Novizio/a

Ordine scuola : ancora da inserire media inferiore
Contributo al forum : 5618

REGISTRAZIONE Dati personali + prima parte del codice. Doman Empty compilazione domanda B

Messaggio Da maria caterina castagna Mar Lug 21, 2009 8:46 pm

sono disperata, ho cancellato il messaggio del ministero della pubblica istruzione contenente la prima parte del codice personale. mi sapreste dire come posso recuperarlo? A chi mi devo rivolgere? aspetto con ansia qualche risposta. Maria Caterina Castagna
maria caterina castagna
Novizio/a
Novizio/a

Ordine scuola : secondaria I grado; secondaria II grado
Contributo al forum : 5605

REGISTRAZIONE Dati personali + prima parte del codice. Doman Empty problema numero di telefono

Messaggio Da virginia Mer Lug 22, 2009 2:13 pm

Ciao ragazzi mi sono appena accorta che quando mi sono registrata alle istanze online ho dimenticato di inserire il mio numero di telefno, posso inserirlo ora??e come??grazie
virginia
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 5
Ordine scuola : primaria-infanzia
Contributo al forum : 5617

Messaggio Da Ospite Mer Lug 22, 2009 4:51 pm

Puoi inserirlo quando vuoi, però ti dò un consigiio: fallo DOPO il 15 agosto, quando le acque si saranno calmate. In ogni caso puoi anche non inserirlo: se la registrazione è andata a buon fine, evidentemente non era un dato obbligatorio.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Lug 22, 2009 4:54 pm

maria caterina castagna ha scritto:sono disperata, ho cancellato il messaggio del ministero della pubblica istruzione contenente la prima parte del codice personale. mi sapreste dire come posso recuperarlo? A chi mi devo rivolgere? aspetto con ansia qualche risposta. Maria Caterina Castagna
Entra nel sistema Istanze on line con la tua user e la tua password, se te le ricordi. Dovrebbe aprirsi un bottone con scritto "invia nuovamente prima parte del codice". Clicca su quel bottone. Dovrebbe arrivarti una nuova mail. Cerca di essere più attenta, la prossima volta.

Prima però, un consiglio: hai provato a leggere nella cartella "cestino" della tua casella di posta elettronica? Magari la mail è ancora lì!
Ospite
Ospite

REGISTRAZIONE Dati personali + prima parte del codice. Doman Empty registrazione - non arriva la prima e-mail RISOLTO!!

Messaggio Da luli Mar Lug 28, 2009 1:03 pm

Ciao a tutti.
Ho effettuato la registrazione su istanze on line il 27 giugno, ma non mi è mai arrivata la mail con la prima parte del codice. Ho aspettato alcuni giorni, ho letto tutte le guide e le faq, poi ho chiesto aiuto a scuola e ad un sindacalista, ma tutti si fermano di fronte alla schermata che dice "risulta già in corso la registrazione...la fase successiva è ..confermare la ricezione dell'e-mail..." A scuola, dove comincio a temere che ne sappiano meno di me, mi hanno anche risposto piuttosto male, dicendo che non possono stare tutto il giorno al telefono con il numero verde, che tra l'altro non risponde. Avete mica un consiglio da darmi prima che io perda la possibilità di fare il mio lavoro a causa di una e-mail?
grazie,
giulia

Ah come non detto!! Ho provato la soluzione proposta nel messaggio sopra il mio e mi è arrivato un codice... non ero mai entrata nella pagina di conferma perchè non avevo niente da confermare...mi sento un po' stupida ma va bene lo stesso...scusate il disturbo! qualche volta nel labirinto a ostacoli che il ministero predispone per giocare con noi ci si perde...
giulia
luli
Novizio/a
Novizio/a

Ordine scuola : secondaria I grado
Contributo al forum : 5596

REGISTRAZIONE Dati personali + prima parte del codice. Doman Empty graduatorie+Mod.B

Messaggio Da angelalobo Gio Lug 30, 2009 5:52 pm

ancora non ho ricevuto il primo codice per potere finalizare con la inclussione delle 20 scuole. sapete dirmi un telefono o email per lamentarmi e vedere di risolvere.
grazie
angelalobo
Novizio/a
Novizio/a

Ordine scuola : ITAS
Contributo al forum : 5594

Messaggio Da Ospite Ven Lug 31, 2009 12:15 am

angelalobo ha scritto:ancora non ho ricevuto il primo codice per potere finalizare con la inclussione delle 20 scuole. sapete dirmi un telefono o email per lamentarmi e vedere di risolvere.
grazie
Non c'è telefono. Al numero verde può accedre solo la scuola. Al posto di lamentarti, prova così:
entra nel sistema Istanze on line con la tua user e la tua password. Dovrebbe aprirsi un bottone con scritto "invia
nuovamente prima parte del codice". Clicca su quel bottone. Dovrebbe
arrivarti una nuova mail con il codice.

Prima però, un consiglio: hai provato a leggere nella
cartella "cestino" oppure nella cartella "spam" della tua casella di posta elettronica? Magari la
mail è finita lì e non te ne sei accorta!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili