Volantino comune per le convocazioni
+25
an78003
massimo sartorato
Giovanni71
alessio
schellinGAB
Raf
mariapia
el
manuel
abilitazione_precari
pfasce
magenta
emanuela.cioccari
tse
nikita
subprecario MARCOS
Dario
stefania
W Dante
Brunello Arborio
tina coppola
Docentiprecari
Stefano Micheletti
dantedinanni
andediluna
29 partecipanti
COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA :: COORDINAMENTI PRECARI SCUOLA - FORUM UFFICIALE DEL CPS :: Archivio del Forum :: Archivio Rete e CPS: Azioni concrete, manifestazioni da luglio 2008
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Volantino comune per le convocazioni
A me sembra che la bozza Tina-Marcos vada più che bene.
Dario- Assiduo/a
- Numero di messaggi : 72
Ordine scuola : second. II gr.
Contributo al forum : 5999
Ho preparato un pdf "orientato" ai liguri. Manca la indicazione di una data/sede di un'assemblea, ma lo pubblico come contributo.
www.fasce.it/paolo/files/volantinoconvocazionitd.pdf
gialov ha scritto:
Ciao, Magenta!
Sei un po' fuori strada: la Rete dei Docenti Precari rappresenta TUTTI i docenti di ogni ordine e grado, e anche il personale ATa, che era con noi a protestare sotto Montecitorio il 23 luglio scorso.
Perchè, invece di esprimerti solo al negativo, non provi ad elaborare un punto del volantino per i tagli alla scuola primaria?
Spesso l'impressione che non vi siano docenti di scuola primaria e dell'infanzia deriva solo dal fatto che tu e i tuoi colleghi scrivete un po' meno...
Intanto, BENVENUTA TRA NOI. Il movimento ha bisogno anche di te!
scusa. ho serissimi problemi familiari e non riesco a dedicare a questa cosa il tempo che vorrei.
mi spiace di aver lanciato una critica e poi di non aver proseguito la frequentazione del topic, il ragionamento e la discussione.
ma avrei bisogno di avere la testa più sgombra di quanto non lo sia la mia in questi ultimi giorni.
magenta- Novizio/a
- Numero di messaggi : 8
Ordine scuola : primaria
Contributo al forum : 5971
scusa. ho serissimi problemi familiari e non riesco a dedicare a questa cosa il tempo che vorrei.
mi spiace di aver lanciato una critica e poi di non aver proseguito la frequentazione del topic, il ragionamento e la discussione.
ma avrei bisogno di avere la testa più sgombra di quanto non lo sia la mia in questi ultimi giorni.
Ciao Magenta!
Non preoccuparti dei modi e dei toni usati. Come ho già scritto in un intervento precedente, qui abbiamo tutti la necessità di confrontarci!
E' vero che questo movimento si sta strutturando maggiormente sulla scuola secondaria, ma ciò accade perché riceviamo pochissimi contributi dalla primaria che, invece, sarebbe fondamentale coinvolgere nel dibattito e nell'informazione. Tuttavia, parlo a titolo personale, conoscendo pochissimo i problemi della primaria, appunto, chiedo a te, nei limiti della tua situazione (a proposito, mi auguro che tu possa risolvere i tuoi problemi!), e a chiunque voglia partecipare, di cominciare un coordinamento che coinvolga le migliaia di docenti di quell'ordine.
Un saluto,
Marco
subprecario MARCOS- Esperto/a
- Numero di messaggi : 501
Ordine scuola : Liceo (Filosofia e Storia)
Organizzazione : CPS Roma
Contributo al forum : 6199
Ho preparato un pdf "orientato" ai liguri. Manca la indicazione di una data/sede di un'assemblea, ma lo pubblico come contributo.
Ottimo, Paolo!
Inizia pure a diffonderlo... In attesa di un volantino anche tipograficamente più strutturato mi sembra utile iniziare a farlo girare.
diffusione volantino comune
per favore potete postarlo sul forumprecariscuola come nuovo documento così lo stampiamo
mariapia- Coordinatore
- Numero di messaggi : 2772
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : CPS Palermo e neoiscritta Flcgil
Contributo al forum : 9081
per favore potete postarlo sul forumprecariscuola come nuovo documento così lo stampiamo
Guarda, mi sono appena iscritto su quel forum....
Appena mi registrano, invio il documento!!!!
Un saluto
volantino comune
aspetto sull'altro forum il volantino comune al più presto,quello da distribuire alle convocazioni per le immissioni i ruolo che sono giorno18 a palermo.Inoltre per favore lo potete postare tutto quel pezzo sulle iniziative a venezia e a roma ecc.?
Chissà che non si cominciano a smuovere le cose anche da noi!
mariapia- Coordinatore
aspetto sull'altro forum il volantino comune al più presto,quello da distribuire alle convocazioni per le immissioni i ruolo che sono giorno18 a palermo.Inoltre per favore lo potete postare tutto quel pezzo sulle iniziative a venezia e a roma ecc.?
Ciao Mariapia!
Purtroppo non mi arriva la seconda mail per registrarmi definitivamente... Evidentemente Brunello, si sta già godendo le vacanze!
Non puoi inserirlo tu il documento? Copia e incolla da qui!
Io parto per l'estero lunedì, tornerò il 21, proverò fino all'ultimo a inserire il documento nel forum di precariscuola...
Un saluto a voi tutti!
volantino comune
Purtroppo il computer non me lo copia,altrimenti lo avrei già fatto,non riesco a capire perché
mariapia- Coordinatore
Purtroppo il computer non me lo copia,altrimenti lo avrei già fatto,non riesco a capire perché
Mi sono finalmente registrato nel forum! Ho inserito in una nuova discussione il documento.
A presto
Salve,
ho diffuso il volantino e mi è giunta la seguente richiesta:
il punto 4) non è corretto, basta leggere il CCNI sulla mobilità 2008/2009.
Forse è preferibile correggere, non credete?
Grazie.
Grazie.
el- Novizio/a
- Numero di messaggi : 7
Ordine scuola : ancora da inserire
Contributo al forum : 5955
Questo punto, controverso, non si riferisce alla situazione attuale ma a quella futura. Ci sarà una progressiva copertura delle cattedre attraverso una sistematica mobilità del personale già di ruolo!
Per ragioni di sintesi e "tipografiche" siamo stati costretti a tagliare il documento in alcuni punti, perdendo certo in chiarezza...
Un saluto
Mi sono letta il CCNI:
http://www.flcgil.it/notizie/news/2007/dicembre/mobilita_2008_2009_per_il_personale_docente_educativo_ad_ata_della_scuola .
E cito:
4. Le operazioni di mobilità del personale docente, relative alla terza fase, realizzano
l’equiparazione tra mobilità territoriale interprovinciale e mobilità professionale, attraverso
l’attribuzione di aliquote paritetiche ad entrambe le tipologie di mobilità; ciascuna di tali
operazioni è effettuata sulla metà del 50% delle disponibilità destinate alla mobilità territoriale
provinciale e residuate dopo tale mobilità, fatti salvi gli accantonamenti richiesti e la
sistemazione del soprannumero provinciale.
5. Le operazioni di mobilità del personale A.T.A. relative alla terza fase si effettuano sul 50%
delle disponibilità destinate alla mobilità territoriale provinciale e residuate dopo tale mobilità,
fatti salvi gli accantonamenti e la sistemazione del soprannumero provinciale.
I precedenti punti sono così spiegati nel sito della CGIL:
* Mobilità di terza fase:
- alla operazioni di mobilità di terza fase vengono attribuiti anche i posti dispari (di norma accantonati insieme al 50% dei posti disponibili dopo le prime due fasi per le immissioni in ruolo) nel caso in cui siano presenti nella provincia domande di mobilità professionale di docenti soprannumerari abilitati e già utilizzati nell’anno in corso sul posto o classe di concorso richiesto;
- la ripartizione dei posti tra mobilità professionale e trasferimenti interprovinciali si fa al 50%. In caso di posto non intero, questi si arrotonda a favore dei trasferimenti interprovinciali. Questa modifica rispetto agli ultimi anni fa si che è sufficiente avere 2 posti disponibili, perché uno di questo vada a trasferimento interprovinciale (in passato ne occorrevano 4 per rendere possibile un trasferimento);
- inoltre le rispettive aliquote assegnate rispettivamente alla mobilità professionale e ai trasferimenti da altra provincia non sono più rigide. Pertanto, i posti assegnati numericamente alla mobilità professionale provinciale e non attribuiti nel corso di questa operazione, diventano disponibili per i successivi trasferimenti interprovinciali. Pertanto l’aliquota per i trasferimenti può andare anche oltre il 50% dei posti inizialmente disponibili alla terza fase;
- alla mobilità professionale interprovinciale, ultima delle operazioni che si affettuano, vengono destinati i posti residui dopo la mobilità professionale provinciale e dopo i trasferimenti interprovinciali. In tale operazione sono “ripescate” anche le domande provinciali, se non soddisfatte per esaurimento dell’aliquota di posti inizialmente assegnata alle operazioni provinciali.
La terminologia tecnica non manca mai di mettermi in difficoltà: qualcuno può illustrarmi in cosa il punto 4 del volantino risulta non corretto?
Grazie!
http://www.flcgil.it/notizie/news/2007/dicembre/mobilita_2008_2009_per_il_personale_docente_educativo_ad_ata_della_scuola .
E cito:
4. Le operazioni di mobilità del personale docente, relative alla terza fase, realizzano
l’equiparazione tra mobilità territoriale interprovinciale e mobilità professionale, attraverso
l’attribuzione di aliquote paritetiche ad entrambe le tipologie di mobilità; ciascuna di tali
operazioni è effettuata sulla metà del 50% delle disponibilità destinate alla mobilità territoriale
provinciale e residuate dopo tale mobilità, fatti salvi gli accantonamenti richiesti e la
sistemazione del soprannumero provinciale.
5. Le operazioni di mobilità del personale A.T.A. relative alla terza fase si effettuano sul 50%
delle disponibilità destinate alla mobilità territoriale provinciale e residuate dopo tale mobilità,
fatti salvi gli accantonamenti e la sistemazione del soprannumero provinciale.
I precedenti punti sono così spiegati nel sito della CGIL:
* Mobilità di terza fase:
- alla operazioni di mobilità di terza fase vengono attribuiti anche i posti dispari (di norma accantonati insieme al 50% dei posti disponibili dopo le prime due fasi per le immissioni in ruolo) nel caso in cui siano presenti nella provincia domande di mobilità professionale di docenti soprannumerari abilitati e già utilizzati nell’anno in corso sul posto o classe di concorso richiesto;
- la ripartizione dei posti tra mobilità professionale e trasferimenti interprovinciali si fa al 50%. In caso di posto non intero, questi si arrotonda a favore dei trasferimenti interprovinciali. Questa modifica rispetto agli ultimi anni fa si che è sufficiente avere 2 posti disponibili, perché uno di questo vada a trasferimento interprovinciale (in passato ne occorrevano 4 per rendere possibile un trasferimento);
- inoltre le rispettive aliquote assegnate rispettivamente alla mobilità professionale e ai trasferimenti da altra provincia non sono più rigide. Pertanto, i posti assegnati numericamente alla mobilità professionale provinciale e non attribuiti nel corso di questa operazione, diventano disponibili per i successivi trasferimenti interprovinciali. Pertanto l’aliquota per i trasferimenti può andare anche oltre il 50% dei posti inizialmente disponibili alla terza fase;
- alla mobilità professionale interprovinciale, ultima delle operazioni che si affettuano, vengono destinati i posti residui dopo la mobilità professionale provinciale e dopo i trasferimenti interprovinciali. In tale operazione sono “ripescate” anche le domande provinciali, se non soddisfatte per esaurimento dell’aliquota di posti inizialmente assegnata alle operazioni provinciali.
La terminologia tecnica non manca mai di mettermi in difficoltà: qualcuno può illustrarmi in cosa il punto 4 del volantino risulta non corretto?
Grazie!
tina coppola- Esperto/a
- Numero di messaggi : 200
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5970
volantino
veramente leggendo mi sembra che si parli del 50%,quindi non capisco cosa vuole dire il collega che srive che il punto 4 é errato.
Però forse conviene scrivere un messaggio privato a Gialov.
Io vorrei capie al più presto perché giorno 18 lo vorrei distribuire.
Però forse conviene scrivere un messaggio privato a Gialov.
Io vorrei capie al più presto perché giorno 18 lo vorrei distribuire.
mariapia- Coordinatore
Volantino comune
Ciao ragazzi,
eccomi qui a portare alcune perplessità che su uno dei blog del MIDA sono venute fuori, anche privatamente devo dire...
Il problema è il seguente: la vostra iniziativa è del tutto lodevole, ma c'è un problema, voi il titolo abilitante lo avete, i precari del MIDA e i colleghi che hanno aderito all'ADNPA, se mi concedono un riferimento anche a loro, no. Chiediamo visto che abbiamo accettato di unirci a voi, di fare riferimento nei vostri volantini e comunicati, alla nostra condizione. Non vogliamo il titolo abilitante regalato, lo vogliamo conseguire perché i nostri sacrifici ci sono stati, i nostri lavori sono reali quanto i vostri.
Per cui, chiediamo che la nostra posizione sia chiarita all'interno di quel volantino, che chi muove le redini del MIUR non giochi con le vite di chi fa il suo mestiere con coscienza e serietà. Non siamo burattini e di certo non apparteniamo né alla categoria dei bamboccioni né a quella dei fannulloni. Vogliamo il rispetto che crediamo di esserci meritati,
Questo è in sintesi il pensiero del MIDA.
Saluti precari
eccomi qui a portare alcune perplessità che su uno dei blog del MIDA sono venute fuori, anche privatamente devo dire...
Il problema è il seguente: la vostra iniziativa è del tutto lodevole, ma c'è un problema, voi il titolo abilitante lo avete, i precari del MIDA e i colleghi che hanno aderito all'ADNPA, se mi concedono un riferimento anche a loro, no. Chiediamo visto che abbiamo accettato di unirci a voi, di fare riferimento nei vostri volantini e comunicati, alla nostra condizione. Non vogliamo il titolo abilitante regalato, lo vogliamo conseguire perché i nostri sacrifici ci sono stati, i nostri lavori sono reali quanto i vostri.
Per cui, chiediamo che la nostra posizione sia chiarita all'interno di quel volantino, che chi muove le redini del MIUR non giochi con le vite di chi fa il suo mestiere con coscienza e serietà. Non siamo burattini e di certo non apparteniamo né alla categoria dei bamboccioni né a quella dei fannulloni. Vogliamo il rispetto che crediamo di esserci meritati,
Questo è in sintesi il pensiero del MIDA.
Saluti precari
abilitazione_precari- Coordinatore
- Numero di messaggi : 17
Ordine scuola : Infanzia
Primaria
Secondaria I gr
Secondaria II gr
Organizzazione : MIDA
(Movimento Insegnanti da Abilitare)
RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO PRESTATO DAI DOCENTI PRECARI NON ABILITATI
Contributo al forum : 5965
Credo che l'imprecisione sia nel fatto che non tutto il 50% dei posti vada ai passaggi di cattedra.
Il 50% si riferisce complessivamente ai trasferimenti e alle assegnazioni.
Propongo quindi la seguente correzione:
4) Aumentando la mobilità del personale docente (di ruolo) si sottraggono posti di lavoro ai precari. Nell’ultimo contratto nazionale, LA QUOTA MASSIMA DELLA MOBILITA’ DEL PERSONALE DOCENTE E’ SALITA DAL 20% AL 50%. Ogni anno, prima delle nuove assunzioni e delle nomine a tempo determinato, molti tra i posti disponibili sono assegnati a docenti già di ruolo in un’altra classe di concorso o in un altro grado di istruzione. Il rimanente 50% è, poi, diviso tra GaE e GM (= graduatoria di merito del concorso ordinario del '99). In mancanza di assunzioni in ruolo, con i tagli previsti dal Miur, a regime, ai docenti precari della GaE (a quelli, cioè, che da anni continuativamente lavorano nella scuola) sarà quindi assegnato meno del 20% delle cattedre effettivamente disponibili quest'anno.
Direi che adesso possiamo ritenere DEFINITIVA la versione 11 agosto del Volantino
Il 50% si riferisce complessivamente ai trasferimenti e alle assegnazioni.
Propongo quindi la seguente correzione:
4) Aumentando la mobilità del personale docente (di ruolo) si sottraggono posti di lavoro ai precari. Nell’ultimo contratto nazionale, LA QUOTA MASSIMA DELLA MOBILITA’ DEL PERSONALE DOCENTE E’ SALITA DAL 20% AL 50%. Ogni anno, prima delle nuove assunzioni e delle nomine a tempo determinato, molti tra i posti disponibili sono assegnati a docenti già di ruolo in un’altra classe di concorso o in un altro grado di istruzione. Il rimanente 50% è, poi, diviso tra GaE e GM (= graduatoria di merito del concorso ordinario del '99). In mancanza di assunzioni in ruolo, con i tagli previsti dal Miur, a regime, ai docenti precari della GaE (a quelli, cioè, che da anni continuativamente lavorano nella scuola) sarà quindi assegnato meno del 20% delle cattedre effettivamente disponibili quest'anno.
Direi che adesso possiamo ritenere DEFINITIVA la versione 11 agosto del Volantino
Ospite- Ospite
VOLANTINO VERSIONE DEFINITIVA
E finalmente, dopo tanto lavoro, abbiamo la versione definitiva del volantino. PEr chi ha già fatto circolare la bozza vecchia pazienza, non ci sono clamorose toppature. Per gli altri, questo è il testo di riferimento.
LO SAI CHE dal prossimo anno potresti non lavorare più…?!?!?!
1) LO SAI CHE...
con il D.L. 112 del 25 giugno 2008, in tre anni dall’a.s. 09/10, saranno tagliati 70.000 posti per i docenti e 43.000 per assistenti, amministrativi, tecnici e ausiliari?
2) LO SAI CHE...
esiste un disegno di legge dell'On.le Aprea che prevede canali di reclutamento alternativi alla Graduatoria a Esaurimento (GaE)?
3) LO SAI CHE...
un disegno di legge prevede che dall’a.s. 09/10 sia “attribuito alla competenza esclusiva dei dirigenti scolastici il conferimento delle nomine a tempo determinato con incarico annuale o fino al termine delle lezioni”?
4) LO SAI CHE...
aumentando la mobilità del personale docente (di ruolo) si sottraggono posti di lavoro ai precari?
5) LO SAI CHE...
il precariato nel giro di qualche anno sparirà?
ORA LO SAI!
E non puoi più far finta di niente!!!
Ecco nel dettaglio i punti su elencati:
1) con il D.L. 112 del 25 giugno 2008, in tre anni dall’a.s. 09/10, saranno tagliati 70.000 posti per i docenti e 43.000 per assistenti, amministrativi, tecnici e ausiliari. A questi devi aggiungere i 47.000 previsti nella Finanziaria2008 dal governo precedente: in tutto 160.000 POSTI IN MENO! Per consentire questi tagli, aumenteranno il numero di alunni per classe, ridurranno le ore di lezione negli istituti tecnici e professionali, interverranno sul tempo pieno/prolungato e sul sostegno all’handicap: l’assetto ordinamentale dell’intero sistema scolastico sarà rivisto a partire dalla scuola primaria (si parla di ritorno al maestro unico!).
2) La proposta di legge n. 953/2008 dell'On.le Aprea prevede canali alternativi alla Graduatoria a Esaurimento (GaE). E’ probabile che sia creato un ALBO REGIONALE dei docenti (art. 14) e che sia introdotto il CONCORSO DI ISTITUTO (art. 16) come canale preferenziale di reclutamento. Le GaE non decadranno ma, di fatto, non serviranno a molto, perché si potrà accedere al ruolo solo in misura del 50% dei posti disponibili (se ce ne saranno).
3) Un disegno di legge (01/08/08 ) del ministro Gelmini propone che dall’a.s. 09/10 sia “attribuito alla competenza esclusiva dei dirigenti scolastici il conferimento delle nomine a tempo determinato con incarico annuale o fino al termine delle lezioni”. Le Disposizioni del ddl attribuiscono ai dirigenti scolastici non solo il conferimento degli incarichi a tempo determinato sulla base delle GaE, ma anche la possibilità di confermarli l’anno seguente: in teoria si assicura la continuità didattica, nella pratica è sottratta ai precari ogni garanzia di trasparenza e il diritto di scegliere tra tutte le scuole disponibili in base al punteggio in graduatoria.
5) Il precariato nel giro di qualche anno sparirà. E’ vero, ma solo perché L’80% DEI VERI PRECARI SARA' PRESTO DISOCCUPATO! Non si tratterà soltanto di un'innegabile emergenza sociale per molti lavoratori e lavoratrici, ma anche di una vera e propria EMERGENZA EDUCATIVA che sottrarrà alla scuola personale esperto e specializzato.
MOLTE ASSOCIAZIONI DI DOCENTI SI SONO RIUNITE NELLA "RETE DOCENTI PRECARI 11 LUGLIO" E HANNO CREATO UN SITO PER INFORMARE E UN FORUM PER PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLA DISCUSSIONE SU QUESTI TEMI:
http://retedocentiprecari.blogspot.com/
https://docentiprecari.forumattivo.com/
SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA! Abbiamo poco tempo per far sentire la nostra voce e cercare di cambiare le cose: è necessario l’impegno di tutti!
LO SAI CHE dal prossimo anno potresti non lavorare più…?!?!?!
1) LO SAI CHE...
con il D.L. 112 del 25 giugno 2008, in tre anni dall’a.s. 09/10, saranno tagliati 70.000 posti per i docenti e 43.000 per assistenti, amministrativi, tecnici e ausiliari?
2) LO SAI CHE...
esiste un disegno di legge dell'On.le Aprea che prevede canali di reclutamento alternativi alla Graduatoria a Esaurimento (GaE)?
3) LO SAI CHE...
un disegno di legge prevede che dall’a.s. 09/10 sia “attribuito alla competenza esclusiva dei dirigenti scolastici il conferimento delle nomine a tempo determinato con incarico annuale o fino al termine delle lezioni”?
4) LO SAI CHE...
aumentando la mobilità del personale docente (di ruolo) si sottraggono posti di lavoro ai precari?
5) LO SAI CHE...
il precariato nel giro di qualche anno sparirà?
ORA LO SAI!
E non puoi più far finta di niente!!!
Ecco nel dettaglio i punti su elencati:
1) con il D.L. 112 del 25 giugno 2008, in tre anni dall’a.s. 09/10, saranno tagliati 70.000 posti per i docenti e 43.000 per assistenti, amministrativi, tecnici e ausiliari. A questi devi aggiungere i 47.000 previsti nella Finanziaria2008 dal governo precedente: in tutto 160.000 POSTI IN MENO! Per consentire questi tagli, aumenteranno il numero di alunni per classe, ridurranno le ore di lezione negli istituti tecnici e professionali, interverranno sul tempo pieno/prolungato e sul sostegno all’handicap: l’assetto ordinamentale dell’intero sistema scolastico sarà rivisto a partire dalla scuola primaria (si parla di ritorno al maestro unico!).
2) La proposta di legge n. 953/2008 dell'On.le Aprea prevede canali alternativi alla Graduatoria a Esaurimento (GaE). E’ probabile che sia creato un ALBO REGIONALE dei docenti (art. 14) e che sia introdotto il CONCORSO DI ISTITUTO (art. 16) come canale preferenziale di reclutamento. Le GaE non decadranno ma, di fatto, non serviranno a molto, perché si potrà accedere al ruolo solo in misura del 50% dei posti disponibili (se ce ne saranno).
3) Un disegno di legge (01/08/08 ) del ministro Gelmini propone che dall’a.s. 09/10 sia “attribuito alla competenza esclusiva dei dirigenti scolastici il conferimento delle nomine a tempo determinato con incarico annuale o fino al termine delle lezioni”. Le Disposizioni del ddl attribuiscono ai dirigenti scolastici non solo il conferimento degli incarichi a tempo determinato sulla base delle GaE, ma anche la possibilità di confermarli l’anno seguente: in teoria si assicura la continuità didattica, nella pratica è sottratta ai precari ogni garanzia di trasparenza e il diritto di scegliere tra tutte le scuole disponibili in base al punteggio in graduatoria.
5) Il precariato nel giro di qualche anno sparirà. E’ vero, ma solo perché L’80% DEI VERI PRECARI SARA' PRESTO DISOCCUPATO! Non si tratterà soltanto di un'innegabile emergenza sociale per molti lavoratori e lavoratrici, ma anche di una vera e propria EMERGENZA EDUCATIVA che sottrarrà alla scuola personale esperto e specializzato.
MOLTE ASSOCIAZIONI DI DOCENTI SI SONO RIUNITE NELLA "RETE DOCENTI PRECARI 11 LUGLIO" E HANNO CREATO UN SITO PER INFORMARE E UN FORUM PER PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLA DISCUSSIONE SU QUESTI TEMI:
http://retedocentiprecari.blogspot.com/
https://docentiprecari.forumattivo.com/
SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA! Abbiamo poco tempo per far sentire la nostra voce e cercare di cambiare le cose: è necessario l’impegno di tutti!
Ospite- Ospite
Qui si può scaricare una versione PDF fatta da me:
http://digilander.libero.it/dipstoba/Vol_11_luglio.pdf
Ospite- Ospite
Il volantino verrà pubblicato su: www.professioneinsegnante.it
el- Novizio/a
volantino comune per le convocazioni
Teniamo presente che una cosa è la mobilità professionale, che è un diritto ed entro certe regole ... poniamo un limire del 20% per non danneggiare i precari, e un conto la flessibilità imposta.
Se si arriverà al maestro unico, come pare Tremonti e pure Bossi (esperti di scuola e pedagogia a quanto pare), ci saranno migliaia di docenti di ruolo della primaria in esubero, laureati e pure abilitati per le secondarie (e se non lo sono faranno un corsetto abilitante di qualche ora) ed è ovvio che li vorranno spostare alla secondaria. QUESTA E' FLESSIBILITA' COATTA CHE DANNEGGERA' LA SCUOLA ... la primaria innanzitutto perchè si ritornerà a vent'anni fa ... e pure la secondaria ...
Si sta preparando un terremoto nella scuola .,.. un dimagrimento complessivo del servizio ... che ci danneggerà tutti, precari, di ruolo, gli studenti, la società ...
DOBBIAMO FARCI LA GUERRA TRA DOCENTI DELLE MEDIE E DELLE ELEMENTARI?
DOBBIAMO STARE UNITI PER FAR RIMANGIARE AL GOVERNO I PROVVEDIMENTI INSERITI NELLA MANOVRA ECONOMICA ... POSSIAMO FARLO ABBIAMO UN ANNO SCOLASTICO INTERO DI LOTTA DAVANTI ... E NON SIAMO SOLO I PRECARI ... DOBBIAMO COINVOLGERE TUTTI!
STEFANO MICHELETTI VENEZIA
Se si arriverà al maestro unico, come pare Tremonti e pure Bossi (esperti di scuola e pedagogia a quanto pare), ci saranno migliaia di docenti di ruolo della primaria in esubero, laureati e pure abilitati per le secondarie (e se non lo sono faranno un corsetto abilitante di qualche ora) ed è ovvio che li vorranno spostare alla secondaria. QUESTA E' FLESSIBILITA' COATTA CHE DANNEGGERA' LA SCUOLA ... la primaria innanzitutto perchè si ritornerà a vent'anni fa ... e pure la secondaria ...
Si sta preparando un terremoto nella scuola .,.. un dimagrimento complessivo del servizio ... che ci danneggerà tutti, precari, di ruolo, gli studenti, la società ...
DOBBIAMO FARCI LA GUERRA TRA DOCENTI DELLE MEDIE E DELLE ELEMENTARI?
DOBBIAMO STARE UNITI PER FAR RIMANGIARE AL GOVERNO I PROVVEDIMENTI INSERITI NELLA MANOVRA ECONOMICA ... POSSIAMO FARLO ABBIAMO UN ANNO SCOLASTICO INTERO DI LOTTA DAVANTI ... E NON SIAMO SOLO I PRECARI ... DOBBIAMO COINVOLGERE TUTTI!
STEFANO MICHELETTI VENEZIA
Stefano Micheletti- Esperto/a
- Numero di messaggi : 225
Ordine scuola : Secondaria II gr. (Liceo Artistico)
Organizzazione : Rete Organizzata Docenti e Ata precari del Veneto
Contributo al forum : 6161
[quote="Stefano Micheletti"]Anch'io credoi necessiti un volantino molto breve che spieghi molto sinteticamente la manovra nella scuola.
OPPURE
-se la fiat ha 170mila usuberi tutti si muovono
-il governo sta per tagliare 170mila insegnanti fuori dalla scuola e nessuno sindacato ne partito mette in morto azioni di lotta: perchè?
-vuoi una scuola con pochi insegnanti e molti studenti?-vuoi una scuola con classi sovraffollate di alunni in barba alle misure di sicurezza?
-vuoi che, dopo questi tagli, pochi docenti, in barba ai discorsi sul merito, possano decidere un giudizio su tuo figlio? oppure che siano molti di più a poterlo vautare?
--vuoi una scuola senza soldi?
-vuoi una scuola che sia finanziata solo da privati? con il progetto di legge esistente ogni scuola sarà una fondazione... e il privato non lo Stato deciderà dei soldi di cui usufruirà tuo figlio per imparare qualcosa...
-vuoi una scuola che non investe nella classe insegnate? allora chi insegnerà cosa a chi?
-metteremo tutti gli studenti di fronte alla tv per imparare a vivere?
manderemo a casa 170mila insegnanti?
se sei d'accordo sfregati le mani: questo governo sta facendo qualcosa per te!
OPPURE
-se la fiat ha 170mila usuberi tutti si muovono
-il governo sta per tagliare 170mila insegnanti fuori dalla scuola e nessuno sindacato ne partito mette in morto azioni di lotta: perchè?
-vuoi una scuola con pochi insegnanti e molti studenti?-vuoi una scuola con classi sovraffollate di alunni in barba alle misure di sicurezza?
-vuoi che, dopo questi tagli, pochi docenti, in barba ai discorsi sul merito, possano decidere un giudizio su tuo figlio? oppure che siano molti di più a poterlo vautare?
--vuoi una scuola senza soldi?
-vuoi una scuola che sia finanziata solo da privati? con il progetto di legge esistente ogni scuola sarà una fondazione... e il privato non lo Stato deciderà dei soldi di cui usufruirà tuo figlio per imparare qualcosa...
-vuoi una scuola che non investe nella classe insegnate? allora chi insegnerà cosa a chi?
-metteremo tutti gli studenti di fronte alla tv per imparare a vivere?
manderemo a casa 170mila insegnanti?
se sei d'accordo sfregati le mani: questo governo sta facendo qualcosa per te!
manuel- Esperto/a
- Numero di messaggi : 1419
Contributo al forum : 7530
E un appuntamento?
Scusate, mi sovviene un'idea, ma forse è troppo tardi. Purtroppo non riesco a connettermi di frequente dall'estero. Provo comunque a proporvela: non si fa proprio in tempo ad aggiungere nel volantino, alla fine, dopo SVEGLIA...ecc. un INVITO ALLA PROSSIMA ASSEMBLEA CON DATA E ORA? Sarebbe importante per non perdere di vista i colleghi convocati.
Ciao e grazie per il lavoro!
A presto,
Ande
Ciao e grazie per il lavoro!
A presto,
Ande
appuntamento-assemblea-mobilitazione
Sono perfettamente d'accordo: e' importante cercare di coordinarsi a livello locale e organizzare, in tutte le province in cui siamo presenti, mailing list e assemblee locali. Tutto questo ad uno scopo preciso: bisogna sapere in quali scuole ciascuno di noi ha preso l'incarico perche' poi possa far arrivare l'informazione agli altri colleghi precari: se ciascuno di noi riesce a mobilitare una decina di persone facendo la "cellula" nella propria scuola, il movimento potrebbe estendersi; non credo sia cosi' utopistico portare un migliaio di persone alla prossima iniziativa di protesta.
gab
gab
schellinGAB- Novizio/a
- Numero di messaggi : 45
Contributo al forum : 5950
E finalmente, dopo tanto lavoro, abbiamo la versione definitiva del volantino.
Bene, ora siamo pronti!
Mi sembra che il documento unisca sintesi e, soprattutto, informazione!
DIFFONDIAMOLO IN OGNI CONVOCAZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il 29 volantinerò, insieme ad un mio collega, a Treviso. Noi avevamo già fatto due volantini (uno sugli spezzoni e uno sulla mobilità al 50%). Ma qualche copia del "volantino comune" la porterò: so che qualche collega lo consegnerà domani, sempre a TV.
alessio- Novizio/a
- Numero di messaggi : 3
Contributo al forum : 5932
Sì, fatto. Area scientifica di medie e superiori.alessio ha scritto:Il 29 volantinerò, insieme ad un mio collega, a Treviso. Noi avevamo già fatto due volantini (uno sugli spezzoni e uno sulla mobilità al 50%). Ma qualche copia del "volantino comune" la porterò: so che qualche collega lo consegnerà domani, sempre a TV.
Giovanni71- Novizio/a
- Numero di messaggi : 9
Contributo al forum : 5971
Consegna volantini
Il volantino è stato distribuito anche a Roma per le classi A050, A043, A060, A047, A048, A049 a seguire verranno le altre (spero). L'indifferenza c'era, ma meno di quanto mi aspettassi. Alcuni chiedevano spiegazioni, altri verranno all'assemblea che il CIP Roma ha indetto per 11/09/08 alle 17 al Galilei.
Ciao Emanuela
Ciao Emanuela
emanuela.cioccari- Novizio/a
- Numero di messaggi : 14
Contributo al forum : 5956
DAL GAZZETTINO DI VENEZIA 28.8.08
OGGI SI PROSEGUE CON LE SUPERIORI
Posti liberi per prof alle nomine dei supplenti
Le chiamate per l’assegnazione delle cattedre mettono in difficoltà
gli esami di riparazione
Posti liberi nelle scuola . Ben venti per l'insegnamento di materie
letterarie alle medie. Strano, ma vero. Malgrado il numero di precari
nella scuola lieviti di anno in anno, con le nomine che si stanno
svolgendo al "Gritti" non sono riusciti a coprire tutte le cattedre
disponibili. Il che non vuol dire che gli studenti rimarranno senza
professori. I posti saranno infatti "restituiti" alle singole scuole e
toccherà poi al dirigente scolastico provvedere al reclutamento dei
supplenti.
Il motivo di tale "vuoto" è presto spiegato. Molti docenti del Sud,
che si erano trasferiti in provincia di Venezia per poter insegnare
almeno come precari , sono tornati a casa. Complice la normativa dello
scorso anno, voluta dall'ex-ministro Giuseppe Fioroni, che azzera i
punteggi maturati dagli insegnanti in caso di trasferimento di
provincia. Della serie se uno accumula punteggio a Venezia e poi si
trasferisce nelle graduatorie di un'altra città, si vede annullare
quanto fatto e nella nuova sede è costretto a partire da zero. Così
molti docenti del Sud che si sono visti negare la possibilità di
tornare in patria con il loro bel gruzzolo di "punti" hanno deciso di
rincasare.
Oltre ai venti posti rimasti liberi torneranno ai dirigenti scolastici
anche gli "spezzoni" di sei ore. In pratica posti da sei ore a
settimana che i presidi dovranno coprire con personale da loro
chiamato. Non solo, in aumento quest'anno anche il numero di docenti
che ha preferito accettare il part-time. Queste le novità delle nomine
dei supplenti che si stanno svolgendo all'istituto "Gritti" di via
Muratori eletto quest'anno scuola polo per tutta la terraferma. Ieri è
stata la volta delle scuole medie con un pienone di oltre seicento
docenti. Oggi e domani le operazioni procederanno con la nomina dei
supplenti alle scuole superiori. «Le operazioni stanno procedendo con
regolarità - spiega Orio Marzaro, preside del "Gritti" e presidente
dell'associazione presidi - le nomine si svolgono in palestra, una
sede atipica, ma gradita. La conferma arriva da un questionario
consegnato ai docenti e al personale Ata: sembrano aver apprezzato la
nuova sede. Grazie alla gradinata è infatti possibile seguire con
trasparenza tutte le operazioni di assegnazione dei posti».
Assegnazioni che si stanno verificando proprio in concomitanza con gli
esami di riparazione, ora ribattezzati esami per la promozione
sospesa, che si stanno svolgendo nelle scuole superiori. Una
concomitanza che ha ridotto il sabotaggio annunciato dai precari . I
precari avevano infatti detto di bloccare gli scrutini in forma di
protesta. Una protesta in parte smorzata dal fatto che molti
supplenti, chiamati alle nomine, si sono in ogni caso assentati dagli
esami di riparazione mettendo in difficoltà i presidi che si sono così
messi all'ultimo minuto a caccia dei supplenti per sostituire i
supplenti. Continua comunque la protesta e il volantinaggio della Rete
precari Veneto in via Muratori durante le operazioni di nomina. «Il
fatto che rimangano posti liberi testimonia ancor di più la necessità
e la possibilità di fare immissioni in ruolo. I presidi si troveranno
costretti a pescare personale dalle graduatorie di istituto ricorrendo
anche a docenti non abilitati, specie per il sostegno - spiega Manuel
Cecchinato della Rete precari Veneto - i posti quindi ci sono, ma si
preferisce lasciarli ai precari perché costano meno. Su questo fronte
aspettiamo risposte più forti da parte dei sindacati, altrimenti è la
fine della scuola ».
Raffaella Ianuale
Posti liberi per prof alle nomine dei supplenti
Le chiamate per l’assegnazione delle cattedre mettono in difficoltà
gli esami di riparazione
Posti liberi nelle scuola . Ben venti per l'insegnamento di materie
letterarie alle medie. Strano, ma vero. Malgrado il numero di precari
nella scuola lieviti di anno in anno, con le nomine che si stanno
svolgendo al "Gritti" non sono riusciti a coprire tutte le cattedre
disponibili. Il che non vuol dire che gli studenti rimarranno senza
professori. I posti saranno infatti "restituiti" alle singole scuole e
toccherà poi al dirigente scolastico provvedere al reclutamento dei
supplenti.
Il motivo di tale "vuoto" è presto spiegato. Molti docenti del Sud,
che si erano trasferiti in provincia di Venezia per poter insegnare
almeno come precari , sono tornati a casa. Complice la normativa dello
scorso anno, voluta dall'ex-ministro Giuseppe Fioroni, che azzera i
punteggi maturati dagli insegnanti in caso di trasferimento di
provincia. Della serie se uno accumula punteggio a Venezia e poi si
trasferisce nelle graduatorie di un'altra città, si vede annullare
quanto fatto e nella nuova sede è costretto a partire da zero. Così
molti docenti del Sud che si sono visti negare la possibilità di
tornare in patria con il loro bel gruzzolo di "punti" hanno deciso di
rincasare.
Oltre ai venti posti rimasti liberi torneranno ai dirigenti scolastici
anche gli "spezzoni" di sei ore. In pratica posti da sei ore a
settimana che i presidi dovranno coprire con personale da loro
chiamato. Non solo, in aumento quest'anno anche il numero di docenti
che ha preferito accettare il part-time. Queste le novità delle nomine
dei supplenti che si stanno svolgendo all'istituto "Gritti" di via
Muratori eletto quest'anno scuola polo per tutta la terraferma. Ieri è
stata la volta delle scuole medie con un pienone di oltre seicento
docenti. Oggi e domani le operazioni procederanno con la nomina dei
supplenti alle scuole superiori. «Le operazioni stanno procedendo con
regolarità - spiega Orio Marzaro, preside del "Gritti" e presidente
dell'associazione presidi - le nomine si svolgono in palestra, una
sede atipica, ma gradita. La conferma arriva da un questionario
consegnato ai docenti e al personale Ata: sembrano aver apprezzato la
nuova sede. Grazie alla gradinata è infatti possibile seguire con
trasparenza tutte le operazioni di assegnazione dei posti».
Assegnazioni che si stanno verificando proprio in concomitanza con gli
esami di riparazione, ora ribattezzati esami per la promozione
sospesa, che si stanno svolgendo nelle scuole superiori. Una
concomitanza che ha ridotto il sabotaggio annunciato dai precari . I
precari avevano infatti detto di bloccare gli scrutini in forma di
protesta. Una protesta in parte smorzata dal fatto che molti
supplenti, chiamati alle nomine, si sono in ogni caso assentati dagli
esami di riparazione mettendo in difficoltà i presidi che si sono così
messi all'ultimo minuto a caccia dei supplenti per sostituire i
supplenti. Continua comunque la protesta e il volantinaggio della Rete
precari Veneto in via Muratori durante le operazioni di nomina. «Il
fatto che rimangano posti liberi testimonia ancor di più la necessità
e la possibilità di fare immissioni in ruolo. I presidi si troveranno
costretti a pescare personale dalle graduatorie di istituto ricorrendo
anche a docenti non abilitati, specie per il sostegno - spiega Manuel
Cecchinato della Rete precari Veneto - i posti quindi ci sono, ma si
preferisce lasciarli ai precari perché costano meno. Su questo fronte
aspettiamo risposte più forti da parte dei sindacati, altrimenti è la
fine della scuola ».
Raffaella Ianuale
massimo sartorato- Novizio/a
Contributo al forum : 5948
come ho scritto in altro topic, ieri e oggi si è volantinato a milano per A036 e A037. Lascio perdere le considerazioni (sempre altro topic) e vengo al volantino. Direi che è fatto bene. Forse un po' pedante nelle spiegazioni, ma, cazzo, bisogna pure informare ... dico pedante perché ho visto i docenti fermarsi alla prima parte, saltare le spiegazioni, e arrivare alle ultime frasi. Le spiegazioni poi le cercavano da me. Poco male.
E' vero, mancano gli appuntamenti. Ma la cosa mi pare ancora in alto mare. A questo punto speriamo che qualcuno, leggendo i volantini, si colleghi e si riesca a fare qualcosa a livello quanto meno provinciale. Io su Milano rimango di uno scettico che più di così si muore, ma altrove potrebbe andare in porto. Speriamo
E' vero, mancano gli appuntamenti. Ma la cosa mi pare ancora in alto mare. A questo punto speriamo che qualcuno, leggendo i volantini, si colleghi e si riesca a fare qualcosa a livello quanto meno provinciale. Io su Milano rimango di uno scettico che più di così si muore, ma altrove potrebbe andare in porto. Speriamo
dantedinanni- Esperto/a
- Numero di messaggi : 186
Organizzazione :
Contributo al forum : 6059
Anche a Venezia,Padova,Belluno e Rovigo si è volantinato.Molti precari risultano per nulla o poco informati.Leggono i giornali nazionali,ma c'è molta confusione.
Il volantino per quanto prolisso appare comunque abbastanza chiaro!
Abbiamo raccolto anche molti indirizzi emails per potenziare la rete precari veneto e diverse firme per aderire ad un'eventuale prossima manifestazione di protesta a Roma.
Inoltre abbiamo rilasciato interviste alla stampa locale, radio e tv.
Abbiamo volantinato dal 23 al 29 agosto...credo non si potesse ottenere di più.
Restiamo in attesa che a Venezia si muova qualcosa nell' assemblea prevista per l'1 settembre 08.
Cordiali saluti,Max.
Il volantino per quanto prolisso appare comunque abbastanza chiaro!
Abbiamo raccolto anche molti indirizzi emails per potenziare la rete precari veneto e diverse firme per aderire ad un'eventuale prossima manifestazione di protesta a Roma.
Inoltre abbiamo rilasciato interviste alla stampa locale, radio e tv.
Abbiamo volantinato dal 23 al 29 agosto...credo non si potesse ottenere di più.
Restiamo in attesa che a Venezia si muova qualcosa nell' assemblea prevista per l'1 settembre 08.
Cordiali saluti,Max.
massimo sartorato- Novizio/a
Contributo al forum : 5948
dobbiamo unire le forze!
Io ho distribuito i volantini a Messina alle convocazioni per la primaria e la secondaria di II grado. Purtroppo ho potuto constatare che i nostri colleghi precari (almeno la maggior parte) disconoscono completamente il problema. A Messina stiamo manifestando ininterrottamente da oltre un mese e per domani abbiamo organizzato un corteo, cercando di coinvolgere il maggior numero di persone. Certo se fossimo stati alcune centinaia (quanti sono nella nostra provincia i precari rimasti senza posto, per la prima volta quest'anno, dopo oltre 10 anni di lavoro) forse avremmo ottenuto qualcosa o comunque qualcuno si sarebbe accorto di noi...
Comunque io sono convinta che dovremmo unire le nostre forze. Siamo migliaia in tutta Italia. Potremmo benissimo organizzare una grossa manifestazione a Roma (con o senza i sindacati) e almeno fare capire a qualcuno che esistiamo!!!
P.S. io per la prima volta non ho avuto l'incarico e come me qui a Messina centinaia di colleghi e quindi di famiglie si trovano prive di un reddito che, per quanto misero, comunque consentiva la sopravvivenza. E ora??? Andremo a rubare?
Comunque io sono convinta che dovremmo unire le nostre forze. Siamo migliaia in tutta Italia. Potremmo benissimo organizzare una grossa manifestazione a Roma (con o senza i sindacati) e almeno fare capire a qualcuno che esistiamo!!!
P.S. io per la prima volta non ho avuto l'incarico e come me qui a Messina centinaia di colleghi e quindi di famiglie si trovano prive di un reddito che, per quanto misero, comunque consentiva la sopravvivenza. E ora??? Andremo a rubare?
an78003- Novizio/a
- Numero di messaggi : 33
Organizzazione : Cip Messina
Contributo al forum : 5954
per an78003.
mi ha colpito quanto i media stiano trascurando le proteste in Sicilia...
se volessi mandarmi un breve articolo che faccia un resoconto della vostra mobilitazione, potrei farlo pubblicare su due giornali on line dell'alto Lazio che dedicano varie pagine alla questione della scuola: è poco, ma può sollecitare qualche collega un po' pigro, no?
anch'io spero che al più presto riusciremo ad organizzare qualche azione coordinata.
esistiamo!
un abbraccio,
tina
se volessi mandarmi un breve articolo che faccia un resoconto della vostra mobilitazione, potrei farlo pubblicare su due giornali on line dell'alto Lazio che dedicano varie pagine alla questione della scuola: è poco, ma può sollecitare qualche collega un po' pigro, no?
anch'io spero che al più presto riusciremo ad organizzare qualche azione coordinata.
esistiamo!
un abbraccio,
tina
tina coppola- Esperto/a
- Numero di messaggi : 200
Contributo al forum : 5970
Da Agrigento-29 agosto
Colleghi tranquilli.......troppo!
Forse era meglio un volantino più "sintetico" che destasse curiosità maggiore
Erano troppo presi per leggerlo tutto!
Però ho preso contatti....speriamo bene
Colleghi tranquilli.......troppo!
Forse era meglio un volantino più "sintetico" che destasse curiosità maggiore
Erano troppo presi per leggerlo tutto!
Però ho preso contatti....speriamo bene
Emma Giannì- Amministratore
- Numero di messaggi : 2680
Ordine scuola : Secondaria A029-A030
Organizzazione : Rete Precari Scuola Agrigento
Tesserata CGIL
Contributo al forum : 8774
La situazione migliora, in una sorta di trionfale e maestoso processo dialettico...!
Ieri, 29 agosto, ci sono state le convocazioni per la A037 (Filosofia e Storia) a Roma. Inizio dei "lavori" alle 9.00 e conclusione alle 17.30!!!!!!!! In questa maratona filolavorativa, a cui ho partecipato dal principio alla fine, essendo tra i convocati, ho potuto dare volantini e, soprattutto, parlare con la maggior parte dei convocati.
Sono molto soddisfatto della giornata poiché ho trovato molta attenzione nei confronti dei problemi presentati e, ancor di più, perché molti colleghi mi hanno garantito che verranno all'assemblea dell'11 settembre a Roma. In effetti, l'indicazione di una data per riunirci ha contribuito all'interesse e ha garantito una continuità immediata alle discussioni positive che si sono attivate nel corso di quelle lunghe ore.
Grazie a tutti gli amici e colleghi che mi hanno aiutato in questa settimana! E grazie ai colleghi che hanno accolto con interesse e partecipazione le nostre incursioni catastrofiste, e purtroppo realistiche, in momenti in cui ci si giocava la sorte di un intero anno. Infine grazie a tutti voi che avete presidiato il territorio nazionale! Siete stati grandi!!!!!!
Un saluto a tutti,
Marco
Ieri, 29 agosto, ci sono state le convocazioni per la A037 (Filosofia e Storia) a Roma. Inizio dei "lavori" alle 9.00 e conclusione alle 17.30!!!!!!!! In questa maratona filolavorativa, a cui ho partecipato dal principio alla fine, essendo tra i convocati, ho potuto dare volantini e, soprattutto, parlare con la maggior parte dei convocati.
Sono molto soddisfatto della giornata poiché ho trovato molta attenzione nei confronti dei problemi presentati e, ancor di più, perché molti colleghi mi hanno garantito che verranno all'assemblea dell'11 settembre a Roma. In effetti, l'indicazione di una data per riunirci ha contribuito all'interesse e ha garantito una continuità immediata alle discussioni positive che si sono attivate nel corso di quelle lunghe ore.
Grazie a tutti gli amici e colleghi che mi hanno aiutato in questa settimana! E grazie ai colleghi che hanno accolto con interesse e partecipazione le nostre incursioni catastrofiste, e purtroppo realistiche, in momenti in cui ci si giocava la sorte di un intero anno. Infine grazie a tutti voi che avete presidiato il territorio nazionale! Siete stati grandi!!!!!!
Un saluto a tutti,
Marco
A Udine il volantinaggio è stata fatto dalla CGIL, non proprio simile al nostro , ma uguale nella sostanza che convocava ad una assemblea c/o la CGIL a Udine il giorno 29.
Assemblea del 29 a cui, tenendo conto della zona, hanno partecipato in molti e durante la quale si è deciso di organizzare una rete precari anche qui (!!!!!!). ( è girato un foglio per le adesioni che ha raccolto circa una ventina di firma tra docenti, precari e ATA : l'idea è quella di essere tutti uniti ) Ho avanzato la proposto di aderire a questo forum e mi sembra che sia stata accolta. Vedremo nei prossimi giorni
Ciao Lucia
Assemblea del 29 a cui, tenendo conto della zona, hanno partecipato in molti e durante la quale si è deciso di organizzare una rete precari anche qui (!!!!!!). ( è girato un foglio per le adesioni che ha raccolto circa una ventina di firma tra docenti, precari e ATA : l'idea è quella di essere tutti uniti ) Ho avanzato la proposto di aderire a questo forum e mi sembra che sia stata accolta. Vedremo nei prossimi giorni
Ciao Lucia
lucy- Assiduo/a
- Numero di messaggi : 87
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Contributo al forum : 6048
volantinaggio a Udine
Anch'io sono di Udine come Lucy e ho partecipato sia alla diffusione del volantino della cgil i giorni delle convocazioni sia all'assemblea pubblica di venerdì scorso. Non sono così ottimista come Lucy dato che alle convocazioni ho percepito poco interesse da parte delle mie colleghe (scuola infanzia e primaria) al volantino... Penso che purtroppo, nonostante la grave situazione che stiamo vivendo, prevalga ancora la logica del "beh, intanto quest'anno lavoro e il prossimo si vedrà..." Mi sono demoralizzata vedendo la scarsa coscienza del forte attacco che siamo subendo dal governo e ricevendo risposte quali "ma si sa che i politici parlano tanto e poi rimante tutto così..." oppure "beh, dai, tanto il prossimo anno entriamo di ruolo..." Io rimango a bocca aperta!
All'assemblea pubblica sono state fatte proposte di azione che forse possono essere utili anche per voi (mi auguro che le vostre colleghe siano meno "capre" delle mie!!!): 1) creazione di volantini per sensibilizzare l'opinione pubblica sui gravi rischi che sta correndo la scuola pubblica, facendo capire a chi ci ritiene statali-fannulloni-pesoxlostato che siamo insegnanti di qualità e che vogliamo difendere il diritto all'istruzione pubblica e di qualità. Questi volantini saranno distribuiti negli eventi pubblici di grande portata (come Friuli Doc) e anche fuori dalle scuole per coinvolgere in questa lotta anche i ragazzi e i genitori (dobbiamo unire le forze).
2) creazione di un comitato dei precari
3) coinvolgimento di tutte le organizzazioni sindacali
Speriamo che tutto ciò serva a qualcosa...
Ciao Sibilla
All'assemblea pubblica sono state fatte proposte di azione che forse possono essere utili anche per voi (mi auguro che le vostre colleghe siano meno "capre" delle mie!!!): 1) creazione di volantini per sensibilizzare l'opinione pubblica sui gravi rischi che sta correndo la scuola pubblica, facendo capire a chi ci ritiene statali-fannulloni-pesoxlostato che siamo insegnanti di qualità e che vogliamo difendere il diritto all'istruzione pubblica e di qualità. Questi volantini saranno distribuiti negli eventi pubblici di grande portata (come Friuli Doc) e anche fuori dalle scuole per coinvolgere in questa lotta anche i ragazzi e i genitori (dobbiamo unire le forze).
3) coinvolgimento di tutte le organizzazioni sindacali
Speriamo che tutto ciò serva a qualcosa...
Ciao Sibilla
Sibilla- Novizio/a
- Numero di messaggi : 11
Contributo al forum : 5926
scrive Sibilla:
Questi volantini saranno distribuiti negli eventi pubblici di grande portata (come Friuli Doc) e anche fuori dalle scuole per coinvolgere in questa lotta anche i ragazzi e i genitori (dobbiamo unire le forze).
Sono assolutamente d'accordo con te!
Dobbiamo riuscire a coinvolgere i collettivi studenteschi e i genitori! Non possiamo autoconfinarci in una condizione di tagli aziendali ai precari, seppur drammatici. In gioco c'è la legittimità della scuola pubblica!
Salve,
potrei darvi alcuni indirizzi dove poter coinvolgere genitori e studenti:
www.agepompei.altervista.org
www.agepompei.ilcannocchiale.it
potrei darvi alcuni indirizzi dove poter coinvolgere genitori e studenti:
www.agepompei.altervista.org
www.agepompei.ilcannocchiale.it
el- Novizio/a
Grazie mille el!!!!
sono un po' tonta
visto che il volantino è comune...quale avremmo deciso di diffondere? giusto per stamparlo e fare la mia piccola parte. Oggi poi...ho avuto tre discusioni di fuoco: !) ex-collega demotivata 2) mamma felice per il ritorno del maestro unico 3) vicina di casa che "tanto io li mando alla privata".....DATEMI QUACOSA DA STAMPARE O ESPLODO!!!!!!
DeboraMiano- Esperto/a
- Numero di messaggi : 248
Ordine scuola : scuola secondaria di primo grado
Contributo al forum : 6058
MESSINA
Un saluto al collega di Messina...è la mia città d'origine e sono contenta che ci si muova anche da quelle parti. Il mio unico parente precario di Messina è già stato invitato al forum, spero si unisca a noi e possa dare il suo contributo.
Bentrovati a tutti
Debora
Bentrovati a tutti
Debora
DeboraMiano- Esperto/a
pecodè ha scritto:visto che il volantino è comune...quale avremmo deciso di diffondere? giusto per stamparlo e fare la mia piccola parte. Oggi poi...ho avuto tre discusioni di fuoco: !) ex-collega demotivata 2) mamma felice per il ritorno del maestro unico 3) vicina di casa che "tanto io li mando alla privata".....DATEMI QUACOSA DA STAMPARE O ESPLODO!!!!!!
Questo è un link in cui puoi trovare una versione del documento:
Ciao!
grazie. stampato e fotocopiato.
DeboraMiano- Esperto/a
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Volantino Ufficiale CPS per le convocazioni 2009
» LAZIO Resoconto iniziative 2008
» convocazioni code forli?
» LAZIO Resoconto iniziative 2008
» convocazioni code forli?
COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA :: COORDINAMENTI PRECARI SCUOLA - FORUM UFFICIALE DEL CPS :: Archivio del Forum :: Archivio Rete e CPS: Azioni concrete, manifestazioni da luglio 2008
Pagina 3 di 3