COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CHI BEN COMINCIA..MEGLIO PROSEGUE-comunicato stampa cobas 9 giugno

Andare in basso

CHI BEN COMINCIA..MEGLIO PROSEGUE-comunicato stampa cobas 9 giugno Empty CHI BEN COMINCIA..MEGLIO PROSEGUE-comunicato stampa cobas 9 giugno

Messaggio Da francescaP Mer Giu 09, 2010 3:31 pm

Comunicato-stampa





CHI BEN COMINCIA..MEGLIO PROSEGUE



IL 10 E 11 GIUGNO SCRUTINI BLOCCATI IN VENETO, PUGLIA E MARCHE



Dopo l’eccellente inizio (7-8 giugno) della sciopero della scuola convocato dai COBAS e dal movimento dei precari, con quasi un migliaio di scrutini bloccati in Emilia-Romagna, Calabria e provincia di Trento, il “testimone” della staffetta in difesa della scuola pubblica passerà domani ai docenti ed ATA del Veneto, Puglia e Marche, dove in numerose scuole si fermeranno le attività scolastiche, in primo luogo gli scrutini.

Nel Veneto, si bloccheranno gli scrutini di molte scuole secondarie di secondo grado, coinvolgendo i più grossi istituti soprattutto delle province di Venezia (in alcuni, come l’Istituto d’Arte e il Liceo Artistico di Venezia, gli ITIS Zuccante di Mestre e Volterra di S.Donà di Piave o l’IPSIA D’Alessi di Portogruaro, salteranno tutti gli scrutini) e di Padova. Oltre ai tanti docenti ed ATA che sciopereranno direttamente, parecchi colleghi/e parteciperanno versando 10 euro alla Cassa di Resistenza per risarcire gli scioperanti della trattenuta. Inoltre, in varie scuole secondarie di primo grado e primarie, lo sciopero bloccherà la consegna delle schede alle famiglie; ed infine, venerdi 11 giugno alle ore 11 a Venezia, davanti all’Ufficio Scolastico Regionale, docenti, ATA, genitori e studenti manifesteranno contro i tagli e la Finanziaria-massacro.

Vasta mobilitazione di docenti ed ATA anche in Puglia, in particolare nelle province di Bari - dove il 10 giugno alle ore 10 i lavoratori in sciopero, insieme a genitori e studenti, manifesteranno davanti all’Ufficio Scolastico Regionale - Brindisi, Taranto e Lecce. Iniziative variegate e diffuse si svolgeranno anche nelle Marche, in particolare nelle province di Ancona, Macerata ed Ascoli.

Ricordiamo che poi lo sciopero proseguirà l’11-12 giugno in Sardegna e Umbria e il 14-15 giugno in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta, Friuli Venezia-Giulia, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia e la Provincia di Bolzano. Anche tali scioperi saranno accompagnati da manifestazioni, davanti al Ministero della Pubblica istruzione (Roma, 14 giugno ore 10) e agli Uffici Scolastici Provinciali e Regionali.

I COBAS hanno convocato gli scioperi per la cancellazione dei 41 mila tagli di posti di lavoro nella scuola e della Finanziaria-massacro, contro il blocco per tre anni dei contratti, il furto delle liquidazioni e l’allungamento dell’età pensionabile; per la restituzione degli scatti “di anzianità” e per l’assunzione a tempo indeterminato dei precari/e; per massicci investimenti nella scuola pubblica che consentano il funzionamento regolare degli istituti; per l’annullamento della “riforma” delle superiori; per la restituzione a tutti/e dei diritti sindacali a partire dal diritto di assemblea.



NO ALLA DISTRUZIONE DELLA SCUOLA E ALLA FINANZIARIA-MASSACRO



Piero Bernocchi portavoce nazionale COBAS



Roma, 9 giugno 2010


--
francescaP
francescaP
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 573
Località : Roma
Ordine scuola : secondaria ii grado
Organizzazione : Cobas
Contributo al forum : 6278
Data d'iscrizione : 21.09.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.