COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Su Agi.it (con frecciatina Bernocchi vs sciopero 25 giugno)

2 partecipanti

Andare in basso

Su Agi.it (con frecciatina Bernocchi vs sciopero 25 giugno) Empty Su Agi.it (con frecciatina Bernocchi vs sciopero 25 giugno)

Messaggio Da Ospite Mer Giu 16, 2010 12:00 am

SCUOLA: COBAS, SCIOPERO SCRUTINI IN 13 REGIONI; PROTESTA AL MIUR



var title_escaped = "SCUOLA: COBAS, SCIOPERO SCRUTINI IN 13 REGIONI; PROTESTA AL MIUR";
function addBookmarkFunc(){
addBookmark(title_escaped,'http://www.agi.it/cronaca/notizie/201006141324-cro-rt10129-scuola_cobas_sciopero_scrutini_in_13_regioni_protesta_al_miur');
}










13:24 14 GIU 2010

(AGI) - Roma, 14 giu. - Prosegue lo sciopero degli scrutini dei Cobas: ad oggi sono oltre 5mila quelli bloccati, in 13 regioni, e l'obiettivo e' di arrivare entro domani a 20mila. Stamattina i Cobas hanno manifestato davanti alla sede del ministero dell'Istruzione per protestare contro i tagli a scuola ed universita'. Se i tagli rimarranno, i Cobas si dicono pronti ad altri sit in di protesta davanti alla Camera e al Senato nei giorni in cui la manovra sara' esaminata. Se nulla cambiera', promette Piero Bernocchi, portavoce nazionale, "a settembre si aprira' un conflitto permanente su tutto".
"Dopo il clamoroso successo del 'primo tempo' della lotta in difesa della scuola che ha coinvolto sette Regioni con un bilancio di oltre 5.000 scrutini bloccati - spiega quindi Bernocchi - oggi lo sciopero degli scrutini e di tutte le attivita' scolastiche ha toccato le Regioni piu' grandi come Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia, oltre a Liguria, Valle d'Aosta, Friuli Venezia-Giulia, Abruzzo, Molise, Basilicata e la Provincia di Bolzano". E sottolinea: "E' lo sciopero piu' significativo dall'87".
"La crescita delle adesioni - spiega ancora - va oltre tutte le previsioni : nel Lazio e in Sicilia sono bloccati piu' di 2.000 scrutini a regione (solo a Roma si andra' ben oltre il migliaio); in Campania, Piemonte, Toscana e Lombardia i blocchi vanno da un minimo di 1.100 fino ad almeno 1.400 a regione; 750 scrutini sono fermi in Liguria e piu' di 500 in Abruzzo: e tenendo conto che si tratta di dati incompleti perche' ci mancano cifre precise da tante piccole realta' dove i Cobas non sono presenti, il traguardo dei 20mila scrutini bloccati e' oramai a portata di mano". La protesta di questa mattina a viale Trastevere e' contro la manovra che colpisce la scuola "con ferocia": "E' destinata a pagare la crisi piu' di tutti - dice Bernocchi - ai 41mila posti di lavoro cancellati e all'espulsione in massa dei precari gia' messi in conto da 'Crudelia Tremont', si e' sommata una Finanziaria-massacro che provoca per docenti ed ATA una perdita economica senza precedenti. Il blocco per tre anni degli scatti di anzianita' significa un furto medio di 30mila euro nell'arco della l'intera carriera lavorativa, con massimi di 45mila; ed il furto cresce ancora di migliaia di euro a causa del blocco contrattuale per tre anni". Manifestazioni di protesta si sono svolte stamattina in tutte le citta' principali delle regioni in sciopero, davanti agli uffici scolastici provinciali e regionali. Bernocchi se la prende infine con la Flc Cgil che ha proclamato lo sciopero per il 25 giugno: "Prima dicono che il nostro e' dannoso e inutile e poi lo proclamano in una data in cui non lo puo' fare nessuno perche' gli insegnati non ci sono e chi fa gli esami di Stato non puo' scioperare, cosi' come gli Ata che devono tenere aperte le scuole".



http://www.agi.it/cronaca/notizie/201006141324-cro-rt10129-scuola_cobas_sciopero_scrutini_in_13_regioni_protesta_al_miur
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Su Agi.it (con frecciatina Bernocchi vs sciopero 25 giugno) Empty Re: Su Agi.it (con frecciatina Bernocchi vs sciopero 25 giugno)

Messaggio Da stenkarazin1670 Mer Giu 16, 2010 12:09 am

Un altro sciopero finto della CGIL, come quello del 14 dicembre a finanziaria approvata.
stenkarazin1670
stenkarazin1670
Esperto/a
Esperto/a

Maschio Numero di messaggi : 430
Località : Latina
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : ANIEF
Contributo al forum : 5749
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Su Agi.it (con frecciatina Bernocchi vs sciopero 25 giugno) Empty Re: Su Agi.it (con frecciatina Bernocchi vs sciopero 25 giugno)

Messaggio Da eddie Mer Giu 16, 2010 3:03 am

ricordo a Bernocchi che non si tratta di uno sciopero della scuola e basta ma di uno sciopero generale.

http://www.flcgil.it/notizie/news/2010/giugno/sciopero_contro_la_manovra_economica_del_governo_noi_siamo_pronti
Sciopero contro la manovra economica del Governo: noi siamo pronti
15-06-2010 | Sindacato FLC


>> Approfondimenti sulla manovra economica <<
Dopo la bella e partecipata manifestazione nazionale di sabato scorso, indetta dalla CGIL, dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza e dalla Funzione Pubblica, anche altre sigle sindacali si pronunciano ora contro la manovra economica che agisce pesantemente sui diritti, sulle retribuzioni e sulle pensioni del personale della scuola e di tutti i settori pubblici della conoscenza.
Una manovra che non agisce sullo sviluppo e che non dà risposte ai troppi precari in particolare dei settori della conoscenza, le cui prospettive occupazionali anzi si allontanano.
La CGIL ha colto da subito la pesantezza e l’iniquità della manovra economica e per questo ha indetto immediatamente la manifestazione di sabato scorso e proclamato lo sciopero generale, di tutti i settori pubblici e privati per il prossimo 25 giugno. Modalità di sciopero nei settori della conoscenza.
Non possiamo che registrare con favore il fatto che ora anche altre sigle sindacali condividano con noi il giudizio negativo sulla manovra e per questo dichiarino di pensare di arrivare anche allo sciopero.
Noi siamo pronti a manifestare insieme, a proclamare unitariamente lo sciopero, perché convinti che la manovra sia davvero iniqua, inaccettabile e che per questo vada modificata significativamente.
Roma, 15 giugno 2010
__________________

Modalità di sciopero nei settori della conoscenza


Lo sciopero riguarderà tutto il personale di tutti i comparti pubblici e privati della conoscenza (scuola statale e non, scuole e istituzioni scolastiche italiane all’estero, università, ricerca, formazione professionale e AFAM) ed è stato proclamato per l’intera giornata del 25 giugno2010. A differenza di altri comparti, per quelli della conoscenza è stata fissata un'unica data di sciopero in tutte le regioni
eddie
eddie
Coordinatore
Coordinatore

Maschio Numero di messaggi : 590
Località : Cesena
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Flc Cgil Ravenna
Contributo al forum : 6182
Data d'iscrizione : 15.03.09

Torna in alto Andare in basso

Su Agi.it (con frecciatina Bernocchi vs sciopero 25 giugno) Empty Re: Su Agi.it (con frecciatina Bernocchi vs sciopero 25 giugno)

Messaggio Da Ospite Mer Giu 16, 2010 3:18 pm

E allora, a sto punto, avrebbe avuto più senso indirlo a luglio o in agosto in occasione della stagione lirica dell'arena di verona o del festival di Spoleto nella speranza dui riuscire a far saltare qualche serata di queste!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Su Agi.it (con frecciatina Bernocchi vs sciopero 25 giugno) Empty Re: Su Agi.it (con frecciatina Bernocchi vs sciopero 25 giugno)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.