COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COMUNICATO STAMPA C.P.S.- Roma SULLE MOBILITAZIONI

5 partecipanti

Andare in basso

COMUNICATO STAMPA C.P.S.- Roma SULLE MOBILITAZIONI Empty COMUNICATO STAMPA C.P.S.- Roma SULLE MOBILITAZIONI

Messaggio Da Cps-Roma Lun Set 13, 2010 3:37 pm

PER UN AUTUNNO DI LOTTA DEL MONDO DELLA SCUOLA.Sono due anni che come precari della scuola siamo in piazza a manifestare per il posto di lavoro e per la salvaguardia di una Scuola che sia pubblica ed efficiente. Sin dall’estate del 2008 ci siamo organizzati non abbiamo smesso di lottare contro la legge 133 e contro la pseudo-riforma della Gelmini che con gli 8 miliardi di euro di tagli indiscriminati si è abbattuta come una mannaia sulla scuola pubblica e sui posti di lavoro.

Anche da questa estate precari del mondo della Scuola si stanno mobilitando in tutta Italia e come Coordinamento Precari della Scuola abbiamo dato vita in queste settimane ad una serie di iniziative per coinvolgere in questa lotta l’intero mondo della Scuola (docenti di ruolo, personale ATA, genitori, studenti, ecc…) e tutta la società civile. Insieme e a sostegno dei colleghi precari in sciopero della fame, come CPS-Roma, abbiamo da subito cercato di coinvolgere su questi obiettivi tutto il movimento di protesta. Al presidio di lotta di Montecitorio, che ha resistito dal 26 Agosto all’8 Settembre, abbiamo chiamato tutto il mondo dell’istruzione e tutte le sigle sindacali che hanno a cuore la Scuola Pubblica. Iniziative analoghe sono state portate avanti di fronte ai C.S.A. (ex Provveditorati) delle maggiori città d’Italia e solo due giorni fa i Coordinamenti precari Scuola della Sicilia hanno organizzato a Messina l'iniziativa "Invadiamo lo Stretto: un ponte per la scuola", dove oltre quattromila tra insegnanti e personale Ata hanno protestato contro i tagli dei posti di lavoro previsti nel ddl Gelmini, bloccando il collegamento da e per Villa San Giovanni. Il Coordinamento Precari scuola di Roma continua il suo percorso di lotta e invita movimenti, associazioni, sigle sindacali e tutta la società civile a intensificare in questi primi giorni di scuola la lotta, rilanciando e sostenendo una serie di iniziative unitarie: - Lunedì 13 Settembre, in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico, dalle ore 15 sit-in di tutto il mondo della scuola davanti al Ministero della Pubblica Istruzione di viale Trastevere. - Domenica 26 Settembre Assemblea Nazionale di tutte le componenti della scuola per una grossa mobilitazione generale. - Venerdì 1 Ottobre Manifestazione regionale a Roma, alle ore 15.30 a P.zza della Repubblica, che veda protagonisti tutti i precari del Lazio insieme a docenti, genitori e studenti. - Venerdì 8 Ottobre mobilitazione nazionale degli studenti medi proposta dall’UDS con manifestazioni in tutte le città. Chiediamo pertanto a tutte i settori della Scuola di mobilitarsi unitariamente per la riuscita di queste iniziative e per la costruzione di un solo grande movimento che possa ambire a battere i tagli e l’attacco alla scuola pubblica e ai posti di lavoro portata avanti da questo Governo.

Chiediamo a tutte le forze sindacali che condividono queste necessità di unità e di lotta di sostenere queste iniziative con il coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori del settore anche con la proclamazione di scioperi che diano copertura alla partecipazione unitaria di precari, docenti di ruolo e personale ATA insieme a studenti, genitori e società civile.
Coordinamento Precari della Scuola-Roma, 13/09/2010
movimentoinsegnantiprecari@gmail.com
Cps-Roma
Cps-Roma
Coordinatore
Coordinatore

Maschio Numero di messaggi : 161
Località : Roma
Ordine scuola : Primaria-Secondaria
Organizzazione : CPS Roma
Contributo al forum : 5433
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

COMUNICATO STAMPA C.P.S.- Roma SULLE MOBILITAZIONI Empty Re: COMUNICATO STAMPA C.P.S.- Roma SULLE MOBILITAZIONI

Messaggio Da Antonino Buonamico Lun Set 13, 2010 4:34 pm

Mi sembra doveroso coordinarsi con altre componenti della scuola. A Bari siamo intervenuti al congresso dell'UDS, domani presidieremo l'USP asieme agli studenti universitari e oggi pomeriggio parteciperemo alla seconda riunione di un coordinamento che comprende , oltre ad alcuni partiti e sindacati, colleghi di ruolo, studenti e genitori. Credo che sarebbe utile promuovere manifestazioni regionali che vedano la partecipazione soprattutto dei precari della scuola, ma anche di colleghi di ruolo, studenti e genitori.
Antonino Buonamico
Antonino Buonamico
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 2317
Età : 63
Località : Bari
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Rete Docenti Precari Bari
Contributo al forum : 7768
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

COMUNICATO STAMPA C.P.S.- Roma SULLE MOBILITAZIONI Empty Re: COMUNICATO STAMPA C.P.S.- Roma SULLE MOBILITAZIONI

Messaggio Da CPS Bologna Lun Set 13, 2010 6:33 pm

Bene, ne discutiamo nella prossima assemblea
avatar
CPS Bologna
Coordinatore
Coordinatore

Femmina Numero di messaggi : 15
Località : Bologna
Ordine scuola : dall'infanzia alle superiori
Organizzazione : L'assemblea del Coordinamento Precari Scuola Bologna
Contributo al forum : 5063
Data d'iscrizione : 10.07.10

Torna in alto Andare in basso

COMUNICATO STAMPA C.P.S.- Roma SULLE MOBILITAZIONI Empty Re: COMUNICATO STAMPA C.P.S.- Roma SULLE MOBILITAZIONI

Messaggio Da MSP-Milano Lun Set 13, 2010 10:19 pm

Ok, ci vediamo il 26 Settembre,
Emanuele
MSP-Milano
MSP-Milano
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 35
Località : milano
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Movimento Scuola Precaria Milano
Contributo al forum : 5095
Data d'iscrizione : 30.06.10

Torna in alto Andare in basso

COMUNICATO STAMPA C.P.S.- Roma SULLE MOBILITAZIONI Empty Re: COMUNICATO STAMPA C.P.S.- Roma SULLE MOBILITAZIONI

Messaggio Da aletheia76 Lun Set 13, 2010 10:24 pm

Antonino Buonamico ha scritto:Mi sembra doveroso coordinarsi con altre componenti della scuola. A Bari siamo intervenuti al congresso dell'UDS, domani presidieremo l'USP asieme agli studenti universitari e oggi pomeriggio parteciperemo alla seconda riunione di un coordinamento che comprende , oltre ad alcuni partiti e sindacati, colleghi di ruolo, studenti e genitori. Credo che sarebbe utile promuovere manifestazioni regionali che vedano la partecipazione soprattutto dei precari della scuola, ma anche di colleghi di ruolo, studenti e genitori.

è anche il nostro intento e da un anno ci muoviamo in tal senso; tutte le iniziative promosse si intendono aperte a tutti, con il contributo e la partecipazione di tutti. Mi sembrava scontato
aletheia76
aletheia76
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 229
Località : Roma
Ordine scuola : Secondaria I e II gr
Organizzazione : Cps Roma
Contributo al forum : 5570
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

COMUNICATO STAMPA C.P.S.- Roma SULLE MOBILITAZIONI Empty Re: COMUNICATO STAMPA C.P.S.- Roma SULLE MOBILITAZIONI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.