Firma digitale non valida
5 partecipanti
COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA :: FORUM DI DISCUSSIONE APERTO :: Gli Speciali del CPS :: Speciale Graduatorie d'istituto 2009
Pagina 1 di 1
Firma digitale non valida
Il modello B mi arriva in casella postale con la firma digitale valida (in verde) mentre se controllo la copia nell'archivio appare in rosso, come NON VALIDA, e dice c è problema di byte nella firma.
E' successo a qualcuno che oggi ha compilato o corretto il modello B? Potete controllare come vi appare la firma nell'archivio ?
E' successo a qualcuno che oggi ha compilato o corretto il modello B? Potete controllare come vi appare la firma nell'archivio ?
Vettel- Esperto/a
- Numero di messaggi : 193
Ordine scuola : Secondaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5954
Re: Firma digitale non valida
E' successo anche a me. Spunta verde nell'email, una X rossa in archivio. Io uso l'ultima versione in italiano di adobe reader, la 9.1.2. Secondo me non ci sono problemi. Comunque, fammi sapere. Ciao
lito- Novizio/a
- Numero di messaggi : 13
Ordine scuola : Superiore
Contributo al forum : 5690
lito ha scritto:E' successo anche a me. Spunta verde nell'email, una X rossa in archivio. Io uso l'ultima versione in italiano di adobe reader, la 9.1.2. Secondo me non ci sono problemi. Comunque, fammi sapere. Ciao
Sì, stessa versione.
Non so se possa creare o no problemi, nel senso che su guardi in quello dell'archivio compare la X rossa e sotto versione del modulo 1 di 2. Mentre in quella in email compare in verde e sotto versione 1 di 1.
Nel caso dovessero esserci problemi la nostra mail vale come ricevuta? Come dimostrare alla scuola che abbiamo fatto tutto nella malaugurata ipotesi che il modello non venga trasmetto correttamente per la firma ?
Vettel- Esperto/a
Dove si trova la firma digitale?
Sulla sinistra del modello di domanda in formato pdf, c’è, fra l’altro, la dicitura “firme” (“signatures”). Selezionando questa dicitura appaiono gli estremi della firma digitale.
A cosa è dovuta la dicitura “signature is unknown” o “firma non riconosciuta” che compare in riferimento alla firma digitale?
E’ dovuta al fatto che il personal computer con cui si sta lavorando non conosce l’ente certificatore della firma stessa. Per far sì che questo problema si risolva, occorre:
- aprire il documento in formato pdf;
- selezionare con il tasto destro del mouse la dicitura “firmato da” (“signed by……….”), opzione “proprietà” (“properties”) e, di seguito, le seguenti altre: “firmatario” (“signer”), “mostra certificato” (“show certificate”), “affidabilità” (“trust”), “aggiungi a identità affidabili” (“add to trusted identities”), “OK”, “firme e come fonte affidabile” (“signatures and as a trusted root”), “OK”, “OK”, “chiudi” (“close”).
- chiudere il documento in formato pdf;
- riaprirlo e verificare che ora appaia la dicitura “firma valida” (“signers identity is valid”).
Sulla sinistra del modello di domanda in formato pdf, c’è, fra l’altro, la dicitura “firme” (“signatures”). Selezionando questa dicitura appaiono gli estremi della firma digitale.
A cosa è dovuta la dicitura “signature is unknown” o “firma non riconosciuta” che compare in riferimento alla firma digitale?
E’ dovuta al fatto che il personal computer con cui si sta lavorando non conosce l’ente certificatore della firma stessa. Per far sì che questo problema si risolva, occorre:
- selezionare con il tasto destro del mouse la dicitura “firmato da” (“signed by……….”), opzione “proprietà” (“properties”) e, di seguito, le seguenti altre: “firmatario” (“signer”), “mostra certificato” (“show certificate”), “affidabilità” (“trust”), “aggiungi a identità affidabili” (“add to trusted identities”), “OK”, “firme e come fonte affidabile” (“signatures and as a trusted root”), “OK”, “OK”, “chiudi” (“close”).
- riaprirlo e verificare che ora appaia la dicitura “firma valida” (“signers identity is valid”).
Ospite- Ospite
gialov ha scritto:Dove si trova la firma digitale?
No questo non c'entra nulla.
Tanto che la firma che arriva in email è perfettamente e valida e validata.
La firma presente nell'archivo invece NON E' VALIDABILE (non si può aprire il certificato o accettare l'affidabilità) e se si prova a farlo esce questa scritta:
"ERRORE DURANTE LA VERIFICA DELLA FIRMA. L'INSIEME DEI DATI FIRMATI E' DEFINITO DA VALORI DI DELIMITAZIONE DEI BYTE INASPETTATI. DETTAGLIO: INTERVALLO BYTE DELLA FIRMA NON VALIDO".
Vettel- Esperto/a
Salva il file dell'archivio, con un nome diverso, e controlla la firma digitale. Il problema potrebbe essere nelle impostazioni del tuo browser.
Ospite- Ospite
gialov ha scritto:Salva il file dell'archivio, con un nome diverso, e controlla la firma digitale. Il problema potrebbe essere nelle impostazioni del tuo browser.
No già fatto. E' uguale. A me pare sia un problema loro, bisognerebbe sentire chi ha compilato il modulo ieri o oggi.
Tu Gialov hai tutto verde?
Una firma non valida nell'archivio può portare al mancato invio del file alla segreteria e quindi ad un esclusione ? Come "proteggersi"???
Vettel- Esperto/a
sì, ma prima ho dovuto eseguire l'operazione descritta nella FAQ ministeriale. Ho autenticato la firma sul file salvato sul mio desktop, poi ho provato ad aprire il file direttamente dall'archivio e me lo dava verde.Vettel ha scritto:Tu Gialov hai tutto verde?
Credo proprio di no. La firma del file non dovrebbe influire sulla trasmissione dello stesso alla scuola. Direi di tranquillizzarci, e continuare a provare.Una firma non valida nell'archivio può portare al mancato invio del file alla segreteria e quindi ad un esclusione ? Come "proteggersi"???
Fai così: salva il file su un dischetto o su una pen drive, poi copialo su un altro pc (di un amico, un parente...): aprilo da lì e riprova la procedura della FAQ ministeriale. Poi chiudi tutto e rientra nell'archivio per controllare. La firma digitale comporta uno scambio di informazioni tra il tuo pc e la rete. Se le impostazioni del tuo antivirus o del tuo firewall non consentono questo scambio, è molto probabile che l'errore sia lì. Infatti come ulteriore tentativo puoi provare a disabilitare temporaneamente il tuo firewall e a settare l'antivirus in maniera da lasciar passare le informazioni.
Ospite- Ospite
Vettel, ho provato ad inviare il modello diverse volte ma il problema rimane identico al tuo. Cosa bisogna fare?
lito- Novizio/a
lito ha scritto:Vettel, ho provato ad inviare il modello diverse volte ma il problema rimane identico al tuo. Cosa bisogna fare?
Per ora nulla, se leggi anche altri post su orizzontescuola e facebook il problema è di tutti quelli che hanno compilato in questi giorni.
Vettel- Esperto/a
Ok, darò uno sguardo. Comunque, in archivio, esce sempre "almeno una delle firme non è valida perchè vi sono errori nella formattazionr o nelle informazioni contenute in quella firma. Se hai notizie avvisami, io farò lo stesso. Ciao
lito- Novizio/a
lito ha scritto:Ok, darò uno sguardo. Comunque, in archivio, esce sempre "almeno una delle firme non è valida perchè vi sono errori nella formattazionr o nelle informazioni contenute in quella firma. Se hai notizie avvisami, io farò lo stesso. Ciao
Ma tu metti tutte e 20 le scuole?
Perchè io ho notato una cosa stranissima: se metto sotto le 16 scuole mi dà quell'errore, se ne metto da 16 in su, le firme risultano valide! Misteri del Miur!
Vettel- Esperto/a
Ho messo 20 scuole. Secondo me conta il file dell'email anche se molto è strano cio che accade in archivio. Ho provato nuovamente ma l'errore c'è sempre. Su orizzonte scuola non c'è nessun accenno al problema riguardante la differenza di validità delle due firme
lito- Novizio/a
sul modello B in basso a destra c'è una chiavetta gialla cliccandoci sopra :"il documento è firmato"
mentre cliccando su firme mi da " ? e il nome del segretario della scuola dove ho inviato la domanda ed una serie di errori. mahhhhhhhhhhhhhhh
mentre cliccando su firme mi da " ? e il nome del segretario della scuola dove ho inviato la domanda ed una serie di errori. mahhhhhhhhhhhhhhh
mara0808- Esperto/a
- Numero di messaggi : 196
Ordine scuola : ancora da inserire
Contributo al forum : 6104
Ho appena letto una discussione su precariscuola sul problema della validità della firma. La validazione deve essere assolutamente fatta anche in archivio.
lito- Novizio/a
la discussione può dire quello che vuole ma nel menu a tendina che si apre é scritto "la firma può essere validata", non c' é scritto "deve".lito ha scritto:Ho appena letto una discussione su precariscuola sul problema della validità della firma. La validazione deve essere assolutamente fatta anche in archivio.
Alba- Esperto/a
- Numero di messaggi : 349
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Contributo al forum : 6216
ho seguito i consigli di gialov ora la mia firma è valida
gialov come sempre sei preparatissimo
gialov come sempre sei preparatissimo
antonella vaccaro- Amministratore
- Numero di messaggi : 2769
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : CPS Napoli
Contributo al forum : 8815
Argomenti simili
» FIRMA DIGITALE. Leggi qui le domande e risposte
» COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui
» Discussione sulle code. Tutte le domande sulle code fatele qui. Cercheremo di rispondere a tutti
» COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui
» Discussione sulle code. Tutte le domande sulle code fatele qui. Cercheremo di rispondere a tutti
COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA :: FORUM DI DISCUSSIONE APERTO :: Gli Speciali del CPS :: Speciale Graduatorie d'istituto 2009
Pagina 1 di 1