COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

+45
giusy.digiorgi
MaG2009
ShoppingAddicted
beltra
nappetta
spiga
angela64
Giano
lafrà
Giulietta
Mimi'
francesca1992
vincia
daniela73me
Alba
Raffi
lito
Angelina
Danila
francesca forli
idem90
mariù
alan
giorgia
Riodedo
cristil67
Vincenzo
rew
Vettel
maestra francesca
chiaraluisa
claudietta79
frifra
Fatina
Emma Giannì
poiu
Annie
siriana
pumateo
susanna
antonella vaccaro
milena valeria scrocco
Cliomisia
olgan77
blue-sky
49 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Ospite Ven Lug 10, 2009 12:20 pm

Dimenticavo: per la scuola secondaria puoi inserire tranquillamente solo quelle di primo grado.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Danila Ven Lug 10, 2009 1:10 pm

Grazie mille per la risposta..io sono abilitata per tutti i settori
scolastici (dalla materna alle superiori) ma vorrei fare la domandina
solo per le medie...quindi se non ho capito male, nel mio caso posso
mettere anche più di 10 ist.comprensivi?
Al sindacato mi hanno detto
che avendo fatto domanda per le grad.ad esaurimento anche per materna
ed elementari, sono obbligata a mettere almeno un circ.didattico e non
più di 9 ist.compr....che caos!
gialov ha scritto:
Danila ha scritto:Ciao a tutti...scusate la mia insistenza, ma qualcuno sa darmi maggiori chiarimenti sulle 20 scuole? Posso mettere più di 10 ist.comprensivi ed omettere i circoli didattici? E per le scuole secondarie , posso mettere solo quelle di primo grado?...nemmeno al CSA sanno darmi risposte.....help!
Grazie.
Danila

Danila, ma tu hai fatto domanda sia per le elementari che per le medie e superiori?

1) Se hai fatto domanda solo per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, puoi inserire massimo dieci scuola TRA CUI massimo due circoli, quindi totale sempre dieci.

2) se hai fatto domanda per le medie e le superiori, puoi inserire 20 scuole. Gli istituti comprensivi sono considerati scuole medie, quindi il numero è sempre 20. E' chiaro ed è logico che se la tua domanda vale solo per la scuola secondaria (di primo o di secondo grado) NON devi inserire nessun circolo didattico. I circoli didattici non appartengono all'ordine di scuola secondaria. Chiaro?

3) se la tua domanda è onnicomprensiva (strano caso, a me non è mai capitato), puoi mettere al massimo 10 scuole elementari e le rimanenti dieci le scegli tra le scuole medie. In quest'ultimo caso gli istituti comprensivi ti avvantaggiano, perchè sono scuole in cui c'è sia l'elementare che la media. Ma al massimo, per le elementari, tra scuole e istituti comprensivi, ne puoi inserire dieci.

Ricapitolando: se inserisci 10 scuole elementari (all'interno delle quali metti o non metti due circoli), per le graduatorie di scuola primaria il sistema ti computerà solo quelle, anche se poi, per la scuola media, inserisci degli istituti comprensivi. Per la primaria, tra tutte le 20 scelte, le scuole devono essere massimo 10.
avatar
Danila
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 11
Località : roma
Ordine scuola : INFANZIA
PRIMARIA
SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
SOSTEGNO SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
Organizzazione : nessuna
Contributo al forum : 5392
Data d'iscrizione : 06.07.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da poiu Ven Lug 10, 2009 1:46 pm

Grazie mille per la risposta..io sono abilitata per tutti i settori
scolastici (dalla materna alle superiori) ma vorrei fare la domandina
solo per le medie...quindi se non ho capito male, nel mio caso posso
mettere anche più di 10 ist.comprensivi?
Al sindacato mi hanno detto
che avendo fatto domanda per le grad.ad esaurimento anche per materna
ed elementari, sono obbligata a mettere almeno un circ.didattico e non
più di 9 ist.compr....che caos!

Stai confondendo le idee anche a me. Penso che se puoi insegnare anche nelle superiori puoi mettere anche più di dieci istituti comprensivi e in tal caso, secondo me, non sei nemmeno obbligata a mettere un circolo didattico. Dov'è scritto che obbligatorio mettere almeno un circolo didattico?
avatar
poiu
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 47
Località : caserta
Ordine scuola : secondaria I gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5518
Data d'iscrizione : 13.04.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Danila Ven Lug 10, 2009 1:52 pm

Giusto, èla stessa cosa che penso io..ma quelli del sindacato continuano a dirmi che devo mettere un circ.didattico e quando faccio notare che non c'è scritto che è obbligatorio farlo, rispondono che così dice la normativa!
Io metterò 10 ist.comprens. e 10 scuole secondarie...speriamo bene.
poiu ha scritto:
Grazie mille per la risposta..io sono abilitata per tutti i settori
scolastici (dalla materna alle superiori) ma vorrei fare la domandina
solo per le medie...quindi se non ho capito male, nel mio caso posso
mettere anche più di 10 ist.comprensivi?
Al sindacato mi hanno detto
che avendo fatto domanda per le grad.ad esaurimento anche per materna
ed elementari, sono obbligata a mettere almeno un circ.didattico e non
più di 9 ist.compr....che caos!

Stai confondendo le idee anche a me. Penso che se puoi insegnare anche nelle superiori puoi mettere anche più di dieci istituti comprensivi e in tal caso, secondo me, non sei nemmeno obbligata a mettere un circolo didattico. Dov'è scritto che obbligatorio mettere almeno un circolo didattico?
avatar
Danila
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 11
Località : roma
Ordine scuola : INFANZIA
PRIMARIA
SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
SOSTEGNO SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
Organizzazione : nessuna
Contributo al forum : 5392
Data d'iscrizione : 06.07.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Giulietta Ven Lug 10, 2009 2:29 pm

gialov ha scritto:
Giulietta ha scritto:Quindi, se io sono abilitata per due posizioni diverse,
dalle stesse 10 istituzioni potrei essere chiamata dalla I fascia come insegnante e dalla II come personale educativo?
Eventualmente posso inserire i due convitti al posto di due istituti comprensivi (quindi 2 circoli, 6 I.C. e 2 convitti)?

Sì!


Merci
:flower:
avatar
Giulietta
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 32
Località : Padova
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5496
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Emma Giannì Ven Lug 10, 2009 4:49 pm

Devo cambiare degli istituti nella GI compilata anni fa,ma non riesco.
Inserisco la denominazione nella ricerca,ho provato in tutti i modi(sigle,per intero,categoria),ma mi dice sempre TITOLO NON TROVATO!
grazie
Emma Giannì
Emma Giannì
Amministratore
Amministratore

Femmina Numero di messaggi : 2680
Località : SCIACCA(AG)
Ordine scuola : Secondaria A029-A030
Organizzazione : Rete Precari Scuola Agrigento
Tesserata CGIL
Contributo al forum : 8536
Data d'iscrizione : 16.07.08

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Emma Giannì Ven Lug 10, 2009 7:03 pm

gialov ha scritto:
milena valeria scrocco ha scritto:aitooo!!!!!!!sto compilando il modello B ma arrivata alla pagina dove dice "Graduatorie d'istituto-ricerca sede di Preferenza-personale docente",ho inserito la denominazione dell'istituto ma non va,mi dice "nessun istituto trovato".ho provato ad inserire il codice meccanografico ma niente.cosa faccio?
Milena, non c'è nessun bisogno di scrivere né il nome né il codice. Lascia in bianco e clicca su "Ricerca", poi scegli scuole medie o scuole superiori e clicca ancora su "ricerca". Vedrai che "magicamente" apparirà una lista con tutti gli istituti. Non devi far altro che scegliere quello che ti piace.
ops......ho trovato questo!Ci provo Rolling Eyes
Emma Giannì
Emma Giannì
Amministratore
Amministratore

Femmina Numero di messaggi : 2680
Località : SCIACCA(AG)
Ordine scuola : Secondaria A029-A030
Organizzazione : Rete Precari Scuola Agrigento
Tesserata CGIL
Contributo al forum : 8536
Data d'iscrizione : 16.07.08

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Emma Giannì Ven Lug 10, 2009 8:23 pm

fatto!peccato che non mi riconosce il codice personale.........se l'è scordatooooooooooooo Sad
Emma Giannì
Emma Giannì
Amministratore
Amministratore

Femmina Numero di messaggi : 2680
Località : SCIACCA(AG)
Ordine scuola : Secondaria A029-A030
Organizzazione : Rete Precari Scuola Agrigento
Tesserata CGIL
Contributo al forum : 8536
Data d'iscrizione : 16.07.08

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da antonella vaccaro Ven Lug 10, 2009 9:50 pm

no lo hai sbagliato tu
antonella vaccaro
antonella vaccaro
Amministratore
Amministratore

Femmina Numero di messaggi : 2769
Età : 52
Località : Napoli
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : CPS Napoli
Contributo al forum : 8521
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Emma Giannì Ven Lug 10, 2009 11:59 pm

è giusto ,sono certa
e poi li ho provati tutti
quello iniziale di due parti
quello modificato
la pass della posta............grrrrrrrrrrrrrrrr
Con quale devo insistere? :taf:
sto fondendo
Emma Giannì
Emma Giannì
Amministratore
Amministratore

Femmina Numero di messaggi : 2680
Località : SCIACCA(AG)
Ordine scuola : Secondaria A029-A030
Organizzazione : Rete Precari Scuola Agrigento
Tesserata CGIL
Contributo al forum : 8536
Data d'iscrizione : 16.07.08

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Alba Sab Lug 11, 2009 12:15 am

alta ha scritto:è giusto ,sono certa e poi li ho provati tutti quello iniziale di due parti
quello modificato la pass della posta............grrrrrrrrrrrrrrrr
Con quale devo insistere? :taf:
sto fondendo
CON NESSUNO. RICHIEDI IL RECUPERO DEL CODICE PERSONALE
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Località : PI
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5922
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da lafrà Sab Lug 11, 2009 1:34 am

@ Poiu, Siriana: il codice A046 è quello di Lingue e civiltà straniere-Francese, ossia dell'insegnamento del francese per le scuole superiori... almeno secondo quanto indicato dalla tabella di riferimento per la compilazione del modello A.
avatar
lafrà
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 7
Località : venezia
Ordine scuola : secondaria I e II grado
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5392
Data d'iscrizione : 10.07.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da poiu Sab Lug 11, 2009 1:53 pm

Io sapevo che il codice per l'insegnamento lingua e civiltà francese nelle superiori fosse a246, se non è più così, allora a246 a cosa corrisponde?
avatar
poiu
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 47
Località : caserta
Ordine scuola : secondaria I gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5518
Data d'iscrizione : 13.04.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Alba Sab Lug 11, 2009 4:40 pm

lafrà ha scritto:@ Poiu, Siriana: il codice A046 è quello di Lingue e civiltà straniere-Francese, ossia dell'insegnamento del francese per le scuole superiori... almeno secondo quanto indicato dalla tabella di riferimento per la compilazione del modello A.

Sì, solo che al posto dello "0" c' é una cifra dal 2 al 5 che connota la specifica lingua, ovvero:

A246 Lingua e civiltà straniera Francese
A346 Lingua e civiltà straniera Inglese
A446 Lingua e civiltà straniera Spagnolo
A546 Lingua e civiltà straniera Tedesco
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Località : PI
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5922
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Mimi' Dom Lug 12, 2009 12:38 am

ciao volevo kiedervi se nel modello b si inserisce come scuola capofila una diversa da quella dalla quale si e' consegnato il modulo cartaceo,si puo' modificare oppure cosa succede??????
Mimi'
Mimi'
Novizio/a
Novizio/a

Maschio Numero di messaggi : 9
Località : Reggio Emilia
Ordine scuola : Secondaria II grado
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5386
Data d'iscrizione : 08.07.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da poiu Dom Lug 12, 2009 11:22 am

Non si può inserire una scuola capofila diversa da quella che hai dichiarato nel modello cartaceo. Cosa succede non lo so.
avatar
poiu
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 47
Località : caserta
Ordine scuola : secondaria I gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5518
Data d'iscrizione : 13.04.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Alba Dom Lug 12, 2009 12:34 pm

Mimi' ha scritto:ciao volevo kiedervi se nel modello b si inserisce come scuola capofila una diversa da quella dalla quale si e' consegnato il modulo cartaceo,si puo' modificare oppure cosa succede??????
DEVI modificarlo. La modifica é possibile entro il 31 luglio. E' stato scritto centinaia di volte.
Prima di compilare si deve conoscere cosa si sta facendo!
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Località : PI
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5922
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty grazie, alba

Messaggio Da Giano Dom Lug 12, 2009 1:08 pm

Come faremmo senza di te, Alba?
Sei preziosa come l'aria che respiriamo
grazie infinite per la tua disponibilità e competenza
Giano
avatar
Giano
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 22
Località : Potenza
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5482
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Alba Dom Lug 12, 2009 1:55 pm

Giano ha scritto:Come faremmo senza di te, Alba? Sei preziosa come l'aria che respiriamo grazie infinite per la tua disponibilità e competenza
Giano
Non esagerare!
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Località : PI
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5922
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da angela64 Dom Lug 12, 2009 3:16 pm

ciao , volevo chiedere se ho sbagliato in qualcosa . A me nn accettava il codice personale scelto da alla registrazone finale del modello b , ho fatto anche il nuovo codice personale dopo ho immesso il nuovo codice numerico ed ho inesrito quello e me lo ha accettato ma dice che ho un problema con la firma digitale, cosa succede? grazie
avatar
angela64
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 6
Località : savignano s/p
Ordine scuola : ancora da inserire infanzia
Organizzazione : Nessuna la mia
Contributo al forum : 5380
Data d'iscrizione : 12.07.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da angela64 Dom Lug 12, 2009 3:32 pm

ciao , volevo chiedere se ho sbagliato in qualcosa . A me nn accettava il codice personale scelto da alla registrazone finale del modello b , ho fatto anche il nuovo codice personale dopo ho immesso il nuovo codice numerico ed ho inesrito quello e me lo ha accettato ma dice che ho un problema con la firma digitale, cosa succede? grazie
avatar
angela64
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 6
Località : savignano s/p
Ordine scuola : ancora da inserire infanzia
Organizzazione : Nessuna la mia
Contributo al forum : 5380
Data d'iscrizione : 12.07.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Riodedo Dom Lug 12, 2009 6:07 pm

angela64 ha scritto:ciao , volevo chiedere se ho sbagliato in qualcosa . A me nn accettava il codice personale scelto da alla registrazone finale del modello b , ho fatto anche il nuovo codice personale dopo ho immesso il nuovo codice numerico ed ho inesrito quello e me lo ha accettato ma dice che ho un problema con la firma digitale, cosa succede? grazie


intendi dire che hai fatto il cambio del codice personale dal pannello gestione utenza e ti ha accettato quello nuovo che hai scelto col cambio del codice personale?
avatar
Riodedo
Novizio/a
Novizio/a

Maschio Numero di messaggi : 38
Località : Firenze
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : RETE NAZIONALE PRECARI DELLA SCUOLA

Contributo al forum : 5536
Data d'iscrizione : 10.04.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da angela64 Dom Lug 12, 2009 6:23 pm

mi spiego nn mi faceva registrare a fine compilazione del modello b, mi diceva che avevo delegato com il mio codice personale e l'ho cambiato ma niente lo stesso, mi sono rivolta alla segreteria dove ho fatto l'identificazione che ha chiamato il sidi (hanno risposto inviperiti)e mi hanno detto di cambiare il codice personale ma niente ancora
e allora ho messo il codice personale numerico che mi è stato inviato e mi sono registrata , alla fine mi èvenuta una dicitura che una delle firme digitali nn è valida ma la mail di conferma he ho inviato il modello b mi è arrivata... tu pensi sia valido il codice personale numerico? grazie
avatar
angela64
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 6
Località : savignano s/p
Ordine scuola : ancora da inserire infanzia
Organizzazione : Nessuna la mia
Contributo al forum : 5380
Data d'iscrizione : 12.07.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Riodedo Lun Lug 13, 2009 12:34 am

angela64 ha scritto:.... ho messo il codice personale numerico che mi è stato inviato e mi sono registrata , alla fine mi èvenuta una dicitura che una delle firme digitali nn è valida ma la mail di conferma he ho inviato il modello b mi è arrivata... tu pensi sia valido il codice personale numerico? grazie

il codice personale numerico che ti è stato inviato come? è quello personale momentaneo?
comunque se alla fine ti esce il pdf e ti arriva pure il modello B sulla mail e lo vedi anche sul tuo archivio allora dovrebbe aver funzionato tutto
avatar
Riodedo
Novizio/a
Novizio/a

Maschio Numero di messaggi : 38
Località : Firenze
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : RETE NAZIONALE PRECARI DELLA SCUOLA

Contributo al forum : 5536
Data d'iscrizione : 10.04.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Danila Lun Lug 13, 2009 1:27 pm

Ciao a tutti...della serie:a volte ritornano.....domanda sulla dannata firma digitale:
ho tentato di autenticare tutte le firme del formato PDF, ma ancora appena apro il foglio, mi dice che c'è almeno una firma non valida....ma in tutte le pagine però ci sono sia il mio nome che cognome....
Allora, come si deve fare?
E se non faccio nulla, la domanda viene lo stesso accettata oppure l'annullano?
HELP!!!!
avatar
Danila
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 11
Località : roma
Ordine scuola : INFANZIA
PRIMARIA
SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
SOSTEGNO SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
Organizzazione : nessuna
Contributo al forum : 5392
Data d'iscrizione : 06.07.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Ospite Lun Lug 13, 2009 3:25 pm

Dove si trova la firma digitale?

Sulla sinistra del modello di domanda in formato pdf, c’è, fra l’altro, la dicitura “firme” (“signatures”). Selezionando questa dicitura appaiono gli estremi della firma digitale.

A cosa è dovuta la dicitura “signature is unknown” o “firma non riconosciuta” che compare in riferimento alla firma digitale?

E’ dovuta al fatto che il personal computer con cui si sta lavorando non conosce l’ente certificatore della firma stessa. Per far sì che questo problema si risolva, occorre:

- aprire il documento in formato pdf;
- selezionare con il tasto destro del mouse la dicitura “firmato da” (“signed by……….”), opzione “proprietà” (“properties”) e, di seguito, le seguenti altre: “firmatario” (“signer”), “mostra certificato” (“show certificate”), “affidabilità” (“trust”), “aggiungi a identità affidabili” (“add to trusted identities”), “OK”, “firme e come fonte affidabile” (“signatures and as a trusted root”), “OK”, “OK”, “chiudi” (“close”).
- chiudere il documento in formato pdf;
- riaprirlo e verificare che ora appaia la dicitura “firma valida” (“signers identity is valid”).
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da poiu Lun Lug 13, 2009 5:52 pm

Si può convalidare anche dopo averlo inviato?
avatar
poiu
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 47
Località : caserta
Ordine scuola : secondaria I gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5518
Data d'iscrizione : 13.04.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Ospite Lun Lug 13, 2009 6:14 pm

poiu ha scritto:Si può convalidare anche dopo averlo inviato?
CERTO!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da poiu Lun Lug 13, 2009 6:27 pm

Grazie infinite mi hai tolto un bel peso. L'ho fatto adesso, anche se prima di eseguire l'operazione sono stata avvertita che:"rendere affidabili i certificati direttamente da un documento è sconsigliabile".
Mica ho combinato un pasticcio? Come altro avrei potuto rendere affidabile la firma se non direttamente dal documento?
avatar
poiu
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 47
Località : caserta
Ordine scuola : secondaria I gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5518
Data d'iscrizione : 13.04.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty modello b e inserimento scuole

Messaggio Da spiga Lun Lug 13, 2009 6:41 pm

Presento la domanda per le graduatorie
d'istituto in prima fascia per una classe di concorso, in terza
fascia per un'altra classe di concorso. Il numero di scuole in cui è
presente l'insegnamento in cui ho fatto domanda per la 1^ fascia è
superiore a quello in cui è presente l'insegnamento in cui ho fatto
domanda per la 3^ fascia, devo comunque mettere tutte e due le classi
nella stessa pagina?
avatar
spiga
Novizio/a
Novizio/a

Maschio Numero di messaggi : 3
Località : bologna
Ordine scuola : secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5378
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Ospite Lun Lug 13, 2009 7:50 pm

spiga ha scritto:Presento la domanda per le graduatorie
d'istituto in prima fascia per una classe di concorso, in terza
fascia per un'altra classe di concorso. Il numero di scuole in cui è
presente l'insegnamento in cui ho fatto domanda per la 1^ fascia è
superiore a quello in cui è presente l'insegnamento in cui ho fatto
domanda per la 3^ fascia, devo comunque mettere tutte e due le classi
nella stessa pagina?
Scusa, puoi tradurre? Non ho capito un accidente. In ogni caso per compilare il modello B inserisci entrambe le graduatorie: selezioni quella di prima fascia, poi clicca "aggiungi", selezioni quella di terza fascia, selezioni "fascia 3" dal menu a tendina, infine clicca su "conferma". Poi inzia ad inserire 20 scuole. Al sistema non gliene può fregare di meno di quali scuole inserisci. Scegli le 20 scuole che preferisci e clicca su "conferma", dopo aver inserito il codice personale.

Non velevi mica intendere di voler inserire più di 20 scuole, spero... Se era quello il senso, la risposta è NO, puoi inserire al massimo 20 scuole per tutte e due le classi di concorso.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty modello b inserimento scuole

Messaggio Da spiga Lun Lug 13, 2009 7:57 pm

no certo che no, intendevo che fra le 20 scuole scelte per le due classi, in alcune vi sono insegnati la classe di prima fascia e in altre invece vi è la graduatoria per la classe di terza fascia, insomma scusate il pensiero complesso ......ma devo compilare una lista unica di 20 scuole (scuole sup) che vale per tutti e due le classi di insegnamento ?
e se uno sbagliando indica una scuola dove non vi sono graduatorie per la classe ne di prima ne di terza fascia....cosa succede
grazie :cyclops:
avatar
spiga
Novizio/a
Novizio/a

Maschio Numero di messaggi : 3
Località : bologna
Ordine scuola : secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5378
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Ospite Lun Lug 13, 2009 8:07 pm

spiga ha scritto:no certo che no, intendevo che fra le 20 scuole scelte per le due classi, in alcune vi sono insegnati la classe di prima fascia e in altre invece vi è la graduatoria per la classe di terza fascia, insomma scusate il pensiero complesso ......ma devo compilare una lista unica di 20 scuole (scuole sup) che vale per tutti e due le classi di insegnamento ?
Sìììììììììììììììììì !!!!!!!!!!!!!!! Te lo sto scrivendo da mezzora!!!!!!

e se uno sbagliando indica una scuola dove non vi sono graduatorie per la classe ne di prima ne di terza fascia....cosa succede?
grazie :cyclops:
Scegli tra le due:

1) Niente, hai semplicemente perso una possibilità.

2) Verrai chiamato dal dirigente della scuola-polo, che non solo ti espellerà da tutte le graduatorie del Regno, ma ti schernirà pubblicamente nel giorno delle nomine, crocifiggendoti in sala professori e frustandoti alla presenza di tutti i precari della tua provincia
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da spiga Lun Lug 13, 2009 8:11 pm

ahahahah, grazie, ma un motivo viè, avevo letto che se uno indica graduatorie che non sono valutate ne da usp o dalle scuole, sei elimin
ato ciao
avatar
spiga
Novizio/a
Novizio/a

Maschio Numero di messaggi : 3
Località : bologna
Ordine scuola : secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5378
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da nappetta Mar Lug 14, 2009 11:50 pm

ciao..
ancora una poccila info cortesemente
ho provveduto a fare compilazione ed è andato tutto ok.. ma un dubbio mi assale..
mi compare solo la classe A019 l'altra A036 non compare nel modulo pdf nonostante alla pagina iniziale ho inserito le due classi di concorso mi potete delucidare cortesemente ???
grazie grazie
avatar
nappetta
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 7
Località : bari
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5408
Data d'iscrizione : 18.06.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Alba Mer Lug 15, 2009 12:44 am

nappetta ha scritto:ciao..
ancora una poccila info cortesemente
ho provveduto a fare compilazione ed è andato tutto ok.. ma un dubbio mi assale..
mi compare solo la classe A019 l'altra A036 non compare nel modulo pdf nonostante alla pagina iniziale ho inserito le due classi di concorso mi potete delucidare cortesemente ???
grazie grazie
Se non compaiono, evidentemente volevi inserirle e poi ... non l' hai fatto o non ha registrato.
Se devi inserirle entrambe devi ricompilare il mod B facendo attenzione ad inserirle. E' la sola ed UNICA cosa da fare!
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Località : PI
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5922
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da beltra Ven Lug 17, 2009 12:52 am

Buona sera a tutti.
Devo compilare il modello B ed ho ancora alcuni dubbi.
Fortunatamente posso insegnare svariate materie (A007, A016, A018, A025, A027, A028, A071) e sono abilitata nella A033, quindi nei modelli cartacei A1 e A2 ho indicato tutte queste discipline.
In questi giorni pensando alle scuole da inserire nel modello B ho deciso di indicare 18 scuole secondarie di I grado - in quanto spero di riuscire a insegnare la A033 o sostegno- e solo due scuole di II grado.
Il problema è che nelle due scuole di II grado non ci sono tutte le classi di concorso che ho indicato nel modello A2, rimarrebbero "scoperte" la A025 e la A027 (nella A027 ci sono pure degli esuberi ! Sad ).
Lo posso fare o "rischio" di vedere annullata la domanda?
Lo chiedo in quanto nella guida della compilazione del modello B ho letto "Qualora, a fronte delle graduatorie richieste nel modello B, non corrispondano graduatorie valutate
da USP e/o scuole, la presentazione del modello B risulterà inefficace ai fini dell’inclusione nelle
graduatorie d’istituto. "
Forse il mio dubbio vi sembrerà stupido, ma in questi momenti di disperazione dubito di qualsiasi cosa.
Grazie mille...e in bocca al lupo a tutti!
avatar
beltra
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 3
Località : Udine
Ordine scuola : Secondaria di I grado
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5372
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Ospite Ven Lug 17, 2009 1:08 am

beltra ha scritto:Buona sera a tutti.
Devo compilare il modello B ed ho ancora alcuni dubbi.
Fortunatamente posso insegnare svariate materie (A007, A016, A018, A025, A027, A028, A071) e sono abilitata nella A033, quindi nei modelli cartacei A1 e A2 ho indicato tutte queste discipline.
In questi giorni pensando alle scuole da inserire nel modello B ho deciso di indicare 18 scuole secondarie di I grado - in quanto spero di riuscire a insegnare la A033 o sostegno- e solo due scuole di II grado.
Il problema è che nelle due scuole di II grado non ci sono tutte le classi di concorso che ho indicato nel modello A2, rimarrebbero "scoperte" la A025 e la A027 (nella A027 ci sono pure degli esuberi ! Sad ).
Lo posso fare o "rischio" di vedere annullata la domanda?
Lo chiedo in quanto nella guida della compilazione del modello B ho letto "Qualora, a fronte delle graduatorie richieste nel modello B, non corrispondano graduatorie valutate
da USP e/o scuole, la presentazione del modello B risulterà inefficace ai fini dell’inclusione nelle
graduatorie d’istituto. "
Forse il mio dubbio vi sembrerà stupido, ma in questi momenti di disperazione dubito di qualsiasi cosa.
Grazie mille...e in bocca al lupo a tutti!
Tranquilla, puoi inserire le scuole che vuoi, non devi "coprire" per forza tutte le classi di concorso.

Ammazza! E chi sei, la Levi Montalcini????? Laughing Laughing Laughing Laughing
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da beltra Ven Lug 17, 2009 1:33 am

Grazie Mille!
Un altro dubbio...
Io spero di vedermi a giorni nelle GaE della A033, ma visto i tagli non so se riuscirò a insegnarla per un po' di tempo, posso - mentre aspetto che qualche collega raggiunga l'età della pensione - insegnando altre discipline accumulare punteggio non specifico (quindi dimezzato) nella A033?
PS. per le numerose classi di concorso che posso insegnare ho la fortuna di avere una buona combinazione diploma+laurea.
avatar
beltra
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 3
Località : Udine
Ordine scuola : Secondaria di I grado
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5372
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da ShoppingAddicted Ven Lug 17, 2009 1:51 pm

gialov ha scritto:
rew ha scritto:Ciao, avrei bisogno di alcune delucidazioni.
Mi sono ritrovato a compilare la domanda per la pubblica istruzione. Mi sono Registrato nell'istanze on line e possiedo il codice personale. Adesso mi ritrovo nel compilare il Mod B, i quale mi richiedende l'insegnamento\classe di concorso (scuole d'infanzia, scuole primarie ecc...) Sinceramente non saprei cosa scrivere. Posso soltanto dirti che possiedo un diploma di Informatica ed una Laurea Specialistica in Comunicazione. Potresti aiutarmi??!!!! mi sento uno stupido ma non ci capisco niente..
Iniziamo bene! Very Happy Se hai scelto di insegnare devi fare un po' di pratica con queste cose! Hai consegnato il modello A/2, vero? Bene, recupera la copia del modello che ti sei conservato (perchè te la sei conservata una copia, vero?) e leggi sulla pagina 2 di 14 quali classi di concorso e/o ordfini ci scuola ci sono. A quel punto devi selezionare le stesse sul modello B on line, ed inserire le scuole nella provincia che hai scelto.
ciao a tutti,ho compilato il modello A2 solo per la scuola dell'infanzia perchè non possiedo l'abilitazione, a pagina 2 di 14 ho crocettato solo la scuola dell'infanzia e non la primaria, per la quale, invece, sono abilitata e inserita nella graduatoria a esaurimento; da quando ho  letto questa risposta ho cominciato a temere di aver sbagliato.spero vivamente di no. 
ShoppingAddicted
ShoppingAddicted
Assiduo/a
Assiduo/a

Femmina Numero di messaggi : 84
Località : neverland
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5558
Data d'iscrizione : 11.04.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da ShoppingAddicted Ven Lug 17, 2009 4:29 pm

di nuovo ciao a tutti,ho appena effettuato la compilazione del modello B, è andato tutto bene ma, solo dopo aver cliccato sul tasto "esci", ho visto, sul lato sinistro dello schermo, il seguente messaggio:Messaggi per l'utente
Il suo numero di telefono cellulare non risulta essere validato. Effettuare la validazione attraverso la funzionalità "Validazione numero di telefono cellulare" presente nel menù Gestione Utenza.ho provato subito a validare il numero di cellulare ma mi viene chiesto un "codice di validazione"  che non è il codice personale. chi mi sa dire dove posso procurarmelo? grazie e in bocca al lupo a tutti.un'altra domanda: è necessaro convalidare la firma?
ShoppingAddicted
ShoppingAddicted
Assiduo/a
Assiduo/a

Femmina Numero di messaggi : 84
Località : neverland
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5558
Data d'iscrizione : 11.04.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Alba Ven Lug 17, 2009 7:49 pm

ShoppingAddicted ha scritto:un'altra domanda: è necessaro convalidare la firma?
cerca e leggi TUTTE le numerose risposte che sono state date sull' argomento, in particolare da Gianluca
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Località : PI
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5922
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da ShoppingAddicted Ven Lug 17, 2009 8:16 pm

Alba ha scritto:
ShoppingAddicted ha scritto:un'altra domanda: è necessaro convalidare la firma?
cerca e leggi TUTTE le numerose risposte che sono state date sull' argomento, in particolare da Gianluca
l'ho fatto e, proprio per questo, perchè le ho lette tutte in una volta, ora non ricordo bene, comunque vado a rileggere con calma.ciao.   e il problema del numero di cellulare? sul modello pdf compare però.
ShoppingAddicted
ShoppingAddicted
Assiduo/a
Assiduo/a

Femmina Numero di messaggi : 84
Località : neverland
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5558
Data d'iscrizione : 11.04.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da ShoppingAddicted Ven Lug 17, 2009 8:45 pm

Alba ha scritto:
La firma digitale é in automatico e firma per tutti il sig Paolo De Santis. Se vuoi, per tua maggiore tranquillità, puoi validarla, seguendo le istruzioni sulle faq che sono a disposizione nella assistenza web, appena superata l' area login (o di accesso ai servizi). Si tratta di digitare un po' come ... una caccia al tesoro, finché arrivi alla firma digitale.
Per il cell, non credo ci siano problemi, é sempre un rec tel
ciao Alba, ho trovato questa risposta qui, tra l'altro è tua, mi sembra di capire che non è necessario validare la firma. sinceramete ho seguito le indicazioni di gialov per validare la firma ma, chiudendo e poi riaprendo il pdf, non risulta cambiato alcunchè 
ShoppingAddicted
ShoppingAddicted
Assiduo/a
Assiduo/a

Femmina Numero di messaggi : 84
Località : neverland
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5558
Data d'iscrizione : 11.04.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da MaG2009 Sab Lug 18, 2009 10:48 am

Salve a tutti, avrei una domanda da farvi Smile
Sono arrivato alla scelta delle scuole, ho scelto AAAA ed EEEE 3° fascia
ed ho notato che nella mia città e d'intorni vengono visualizzati soltanto pochi istituti anche se ne esistono tantissimi.
Mi chiedevo come mai non visualizzo le scuole elementari e gli asili??
forse non rientrano nelle mie abilitazioni?
Illuminatemi grazie. Wink
avatar
MaG2009
Novizio/a
Novizio/a

Maschio Numero di messaggi : 2
Località : Sassari
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5369
Data d'iscrizione : 18.07.09

Torna in alto Andare in basso

COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui - Pagina 4 Empty Re: COMPILAZIONE del MODELLO B. Come si fa? Domande e risposte qui

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.