COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA AL FESTIVAL FILOSOFIA DI MODENA

Andare in basso

IL COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA AL FESTIVAL FILOSOFIA DI MODENA Empty IL COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA AL FESTIVAL FILOSOFIA DI MODENA

Messaggio Da precari modena Gio Set 16, 2010 6:09 pm

200 MILA LICENZIAMENTI IN TRE ANNI:
ECCO LA "FORTUNA" DEI PRECARI DELLA SCUOLA


La protesta del Coordinamento Precari della Scuola di Modena
si farà sentire anche al Festival della Filosofia


Comunicato del Coordinamento Precari della Scuola di Modena

Domani venerdì 17 settembre prende il via il Festival della filosofia a Modena quest'anno dedicato alla "fortuna". Sono 200 mila i precari della scuola che in Italia hanno perso o perderanno nei prossimi anni il posto di lavoro. Per gli altri è garantita la precarietà a vita: parafrasando il titolo del festival, proprio una bella "fortuna"! Il Coordinamento Precari della Scuola di Modena sarà in piazza Grande sabato sera con uno striscione per chiedere il ritiro dei tagli alla scuola e rivendicare l'assunzione a tempo indeterminato. Siamo al fianco dei lavoratori della scuola che a Messina hanno bloccato per ore lo Stretto di Messina per dire no ai tagli alla scuola pubblica. In tutte le città d'Italia la protesta non si ferma.

A Modena l'Ufficio Scolastico provinciale ha ulteriormente aggravato la situazione, dimostrando scarsa trasparenza e discrezionalità nella gestione delle cattedre e degli spezzoni orari. Solo per fare qualche esempio: mentre il 30 agosto non sono stati convocati anche i supplenti delle code, il 31 le cose sono andate esattamente al contrario (le code sono state convocate); nonostante l'Ufficio Scolastico Regionale avesse comunicato le assegnazioni provvisorie delle cattedre delle altre province, l'Ufficio provinciale non le ha rese note ai supplenti; sono scomparse decine di cattedre senza spiegazione (probabilmente assegnate a soprannumerari di altre materie); in occasione delle convocazioni sono state applicate ogni giorno regole diverse e, di fronte alle proteste dei precari, la risposta è stata "se non vi va bene fate ricorso".

Tutto questo, associato ad accordi sindacali discutibili a livello provinciale, ha creato grossi disagi per i docenti e ha mandato nel caos le scuole. Sono numerosissimi i precari che lavorano su tre scuole, magari perché obbligati ad accettare in prima convocazione uno spezzone di 3 ore (ci hanno detto che avremmo perso il diritto al completamento dell'orario), spezzone che non hanno potuto lasciare in occasione delle surroghe nemmeno in presenza di cattedre piene.

Il Coordinamento Precari della Scuola di Modena invita tutti i precari e i docenti a segnalare situazioni di evidente irregolarità al fine di avviare procedure di ricorso (come del resto ci è stato suggerito dai rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Provinciale: non mancheremo!). Siamo tuttavia consapevoli che il problema sta a monte, cioè nel taglio di 8 miliardi all'istruzione previsto dalla Legge 133 del 2008, taglio ulteriormente aggravato dalla manovra Finanziaria di Tremonti. Per questo la nostra parola d'ordine è la lotta ad oltranza fino al ritiro della Legge 133 e di tutti i tagli alla Scuola pubblica. Solo con la mobilitazione di massa, nell'unità con i lavoratori degli altri settori del pubblico e del privato, si possono strappare risultati.


Appuntamento per tutti i precari della scuola sabato 18 settembre alle ore 20.30
davanti al mercato di Via Albinelli: poi ci sposteremo in piazza Grande dove alle 21
si svolgerà lo spettacolo del comico Paolo Rossi




Per contatti:
precariscuolamo@gmail.com
Blog: precariscuolamodena.wordpress.com



precari modena
precari modena
Coordinatore
Coordinatore

Femmina Numero di messaggi : 30
Località : Modena
Ordine scuola : tutti
Organizzazione : CPS Modena
Contributo al forum : 5199
Data d'iscrizione : 15.03.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.