COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rosalinda

3 partecipanti

Andare in basso

Rosalinda Empty Rosalinda

Messaggio Da Rosalinda.I Gio Gen 28, 2010 4:05 pm

Ciao a tutti, cari colleghi, nonché compagni di sventura.
Mi chiamo Rosalinda e ho indugiato non poco prima di scrivere la mia presentazione, e questo non tanto per mere questioni di privacy da preservare, quanto per la volontà di descrivere la mia condizione in maniera accattivante e divertente, tanto per non piangermi addosso.
Dopo giorni e notti di riflessione ( e già questo è indicativo di quanto sia impegnata allo stato attuale!), sono arrivata alla conclusione che.....c'è poco di divertente e accattivante nella mia situazione attuale, quindi ho dovuto desistere e mi rassegno a raccontarmi nel modo più semplice e piatto possibile.
Ho 31 anni, sono nata e cresciuta a Cagliari da madre sarda e padre siciliano (nessuno è più isolano di me Rosalinda Icon_sunny ), ma nonostante questo il mare e il sole non sono mai stati la mia passione, ecco perchè, dopo la laurea in Lettere moderne, indirizzo storico-artistico, conseguita all'Università di Cagliari, decido con gioia e senza rimpianto di mettere piede nel continente.
Non ho ancora l'ambizione all'insegnamento, così barcollo nella scelta di corsi di specializzazione e master di varia natura, finchè non approdo a Montepulciano per un master di II livello che si occuperà di studiare polverosi ma affascinanti libri antichi.
Concluso il master, mi dico che lavorare nelle biblioteche (sempre che fosse facile trovare lavoro anche lì) non fa per me. Perchè non tentare l'abilitazione all'insegnamento?
Nel 2006 comincio la SSIS dell'Università Cattolica a Milano per ottenere l'abilitazione alla classe A061 (storia dell'arte, appunto): corsi, bla bla, laboratori, tesine, bla bla bla, tirocini, bla bla bla, tesona finale con discussione bla bla blaaaaaaaa e finalmente abilitazione e inserimento a pieno titolo nelle GaE della provincia di Milano.
Le cose girano bene: a fine agosto, appena tre mesi post abilitazione, ottengo l'incarico annuale in un istituto professionale turistico. Capisco che "IO DA GRANDE VOGLIO FARE LA PROF". E nello scorso anno scolastico l'ho fatto. Ed è stato bellissimo! Naturalmente i miei colleghi precari/veterani mi spiegano che devo assolutamente fare un corso forcom se non voglio restare indietro nella graduatoria. Non so di cosa parlino, poi mi si accende un lumino, faccio due più due, e mi si spalanca un mondo. Assieme al mio portafoglio. Risultato: entro nel sistema e sborso 600 euro per un meraviglioso corso di cui ora ho scordato pure il nome.
Le cose giravano talmente bene che ho conosciuto un ragazzo meraviglioso e mi ci sono fidanzata.
Il suddetto è romano, ma di quelli "romano de Roma", "capitolino" che quindi aborre Milano.
Dopo un anno di trasferte Roma-Milano e Milano-Roma, prendo la fatidica decisione: mi trasferisco a Roma, tanto, mi dico, io una scuoletta dove lavorare la trovo. L'errore mi fu fatale.
Stato attuale: nullafacente (ovvio); inserita nella GaE di Milano( dove comunque nelle convocazioni di agosto non sono neanche arrivati alla mia posizione) e in codissima in quelle di Roma, Rieti e Viterbo; inserita nelle GI di Roma e anche negli elenchi prioritari, ma ad oggi una sola convocazione per due misere ore settimanali che mi è stata soffiata; iscritta al solito corso forcom (non sia mai che mi perda una tale occasione di aggiornamento, fondamentale per la mia formazione!!!)
E questo è tutto. Che tristezza!
Rosalinda.I
Rosalinda.I
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 6
Età : 46
Località : Roma
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5190
Data d'iscrizione : 12.01.10

Torna in alto Andare in basso

Rosalinda Empty Re: Rosalinda

Messaggio Da DeboraMiano Gio Gen 28, 2010 4:17 pm

Era abbastanza accattivante Rosalinda...in bocca al lupo!...vedila così, almeno (so che è una magra consolazione e che rischio di fare il verso a Castelli) sei giovane!!!!
DeboraMiano
DeboraMiano
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 248
Età : 55
Località : Roma
Ordine scuola : scuola secondaria di primo grado
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5811
Data d'iscrizione : 31.08.08

Torna in alto Andare in basso

Rosalinda Empty Re: Rosalinda

Messaggio Da mariapia Gio Gen 28, 2010 8:41 pm

Cara Rosalinda,diciamo che la giovane età non può che agevolarti.
Anche a noi vecchiacci è capitato di rimanere anni "fermi",ma con questo non voglio consolarti,solamente incoraggiarti e sostenere la lotta dei vecchiacci che desiderano un sistema che sia di garanzia per tutti.
Bisogna farla finita con scavalcamenti ingiusti in graduatoria ed essere propositivi con un sistema che sia equo rispetto a diritti acquisiti dopo anni e anni di lavoro e di studio.
mariapia
mariapia
Coordinatore
Coordinatore

Numero di messaggi : 2772
Età : 67
Località : Palermo
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : CPS Palermo e neoiscritta Flcgil
Contributo al forum : 8834
Data d'iscrizione : 05.08.08

Torna in alto Andare in basso

Rosalinda Empty Re: Rosalinda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.