COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

+24
Giuseppe Palatrasio
Olga
alessandro Di Mauro
Massimo Gargiulo
Ivana Lo Giudice
mara0808
subprecario MARCOS
metallaura
Brunello Arborio
diego77
lucy
Emanuele
manuel
mariafortino
ldonofri
antonella vaccaro
francedima
donatello d'arcangelo
didier
Emma Giannì
Antonino Buonamico
Daniela Ricci
mariapia
FrancescoLoc
28 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da antonella vaccaro Ven Nov 06, 2009 12:55 pm

x olga

nessuno è andato a trattare con i sindacati , il tavolo è stato convocato per fre quello che dici tu, dire: questa è la nostra piattaforma questa è la nostra data

ma ci stiamo accapigliando x nulla visto che l'unico sindacato che si è presentato è stata la cgil e non ho capito se anche slaicobas

siamo dinuovo al punto di partenza
antonella vaccaro
antonella vaccaro
Amministratore
Amministratore

Femmina Numero di messaggi : 2769
Età : 52
Località : Napoli
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : CPS Napoli
Contributo al forum : 8543
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty PIATTAFORMA COMUNE SCIOPERO CPS

Messaggio Da Giuseppe Palatrasio Ven Nov 06, 2009 4:10 pm

Il Coordinamento Lavoratori della Scuola "3 Ottobre" di Milano propone come emendamenti alla Piattaforma rivendicativa per lo sciopero da lanciare i seguenti due punti:


  • Abolizione della legge sull’autonomia scolastica del 1997 (che ha prodotto solo autonomia finanziaria, un'autonomia di senso aziendalistico delle scuole e un'organizzazione interna sempre più gerarchica)
  • Introduzione nelle scuole di una vera autonomia didattica, basata sull'allargamento dei poteri e delle competenze degli organi collegiali già esistenti e sull'esclusione di qualsiasi ingerenza dei privati, sia nell'organizzazione interna che nel finanziamento.


Coordinamento Lavoratori Scuola "3 ottobre" - Milano
Giuseppe Palatrasio
Giuseppe Palatrasio
Assiduo/a
Assiduo/a

Maschio Numero di messaggi : 65
Località : Milano
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Coordinamento 3 ottobre
Contributo al forum : 5628
Data d'iscrizione : 20.02.09

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Massimo Gargiulo Ven Nov 06, 2009 5:13 pm

Sto andando alla RAI, come voi.
Mi scuso e assumo la responsabilità del mancato avvertimento sui dettagli dell'incontro. La sostanza, cioè chiedere ai sindacati di indire uno sciopero su una iniziativa nostra, era stata votata dall'assemblea del 23, a cui ero presente.
E così è stato, senza che ieri si sia presa alcuna decisione. Abbiamo mostrato ai sindacati presenti, ma tutti erano stati invitati, la nostra piattaforma, che è stata condivisa; CGIL avrà poi altri punti suoi che vanno oltre il precariato (è uno sciopero generale). Il fatto che l'11 altre sigle abbiano indietto e indiranno scioperi ci lascia più ampia libertà. Anche quella della data è stata un'indicazione, perché mi pareva fosse quella maggioritaria nel forum
Quanto al mancato avviso, ero certo che si sapesse, avrei dovuto controllare prima e meglio il forum. Il fatto è che non ci riesco molto spesso, per semplici ragioni di tempo. Letteralmente non ho un minuto. Anche perché quelli che ho dal lavoro sono completamente occupati dalle attività con i precari (nell'ordine, da domenica, per fare solo un esempio: solidarietà ai licenziati dell'Eutelia, lunedì assemblea, da martedì mille telefonate e giri per organizzare l'incontro con i sindacati e trovare un posto "neutrale", giovedì l'incontro, oggi la RAI...e così da fine agosto).
Non c'era certo nulla da nascondere; quello che abbiamo fatto da soli è stato solo sobbarcarci l'ennesimo impegno. Perché ci credo, perché credo in questa lotta e la ritengo irrinunciabile.
Per il resto non è stata presa alcuna decisione. Sono stati fatti i passi necessari per prendere decisioni: se si pensa a un'iniziativa il 4, avete fatto caso che siamo al 6 novembre? La si prepara in 20 giorni? E se ci orientiamo per l'11, non è già ora il momento di iniziare a lavorare per la sua riuscita?
Se avessi voluto fare di testa mia e per nascondere, senza metodo, come dite voi, sarei andato a bussare alle porte delle organizzazioni che non hanno neanche risposto e avrei proposto di contattarle ulteriormente?
Io, come fate tutti voi, il lavoro ce lo metto. Ma anche le obiezioni di metodo abbiano sostanza.
Mi scuso ancora per la svista della non efficiente pubblicizzazione della cosa, pensavo fosse stato fatto mentre ne facciamo tutti altre mille. Ma nessuno scavalcamento è stato fatto sulle decisioni. Ora abbiamo un elemento in più per decidere: 2 sindacati indicono uno sciopero e uno condivide la nostra piattafroma. Ora tocca a noi. Scusate le lungaggini,
Massimo
avatar
Massimo Gargiulo
Novizio/a
Novizio/a

Maschio Numero di messaggi : 25
Località : Roma
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : CPS Roma
Contributo al forum : 5340
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da metallaura Ven Nov 06, 2009 5:40 pm

nessuno, credo, del cps può negare la buona fede del gruppo di roma che ha cercato di accelerare i tempi, e anche giustamente, per l'organizzazione dello sciopero. Anzi, azioni concrete sono benvenute da tutti. Credo anche che nessuno di noi in questo forum, ti prenda come capro espiatorio della mancanza di chiarezza sulla data dell'incontro con i sindacati e né tanto meno ti obblighi a prenderti un incarico che non puoi sostenere.

Quello che però si chiede al cps di roma è di essere più presenti sul forum e di farci sapere le proposte e le posizione del gruppo.

ciao
laura
avatar
metallaura
Moderatore
Moderatore

Femmina Numero di messaggi : 60
Località : roma
Ordine scuola : Secondaria I grado
Organizzazione : movimento insegnanti precari - roma
Contributo al forum : 5584
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da lucy Ven Nov 06, 2009 9:03 pm

scusate si potrebbe intanto prepare una veloce bozza, tipo volantino da cominciare a mettere nelle scuole?
ciao lucia
lucy
lucy
Assiduo/a
Assiduo/a

Numero di messaggi : 87
Località : UDINE
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Contributo al forum : 5832
Data d'iscrizione : 16.07.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Brunello Arborio Ven Nov 06, 2009 10:21 pm

aglo ha scritto:
Avremmo dovuto lanciare un appello per uno sciopero unitario sulla nostra piattaforma e dopo, solo DOPO che la piattaforma era ben definita e fissata e la data dello sciopero lanciata alla stampa, chiedere le adesioni di questo o quel sindacato che a quel punto non avevano nulla da "discutere" avrebbero solo potuto adeguarsi oppure palesare il proprio voltafaccia... Pensavamo che fosse questa la strategia condivisa venuta fuori dall'Assemblea del 23, non quella di aprire un tavolo di discussione. Siamo noi che non abbiamo capito?

Ammetto che non sarà stata una notizia data da un TG serale nell'ora di punta, ma la stampa aveva parlato dell'assemblea e della richiesta del CPS di uno sciopero unitario ai sindacati
http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=27076&action=view
Brunello Arborio
Brunello Arborio
Esperto/a
Esperto/a

Maschio Numero di messaggi : 3241
Età : 59
Località : Terni
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : CPS-Terni
Forum Precari Scuola
Contributo al forum : 9576
Data d'iscrizione : 15.07.08

http://precariscuola.135.it

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Antonino Buonamico Ven Nov 06, 2009 11:17 pm

Beh, l'11 non so se fosse la scelta maggioritaria, perché non si è mai votato sulla data, come io avevo chiesto di fare nel forum dei coordinatori. Se comunque ci sono sindacati che già scioperano l'11, non credo che noi possiamo farlo il 4 e non so poi che senso avrebbe. Se dunque siamo costretti a farlo l'11, facciamolo, e organizziamoci bene.
Antonino Buonamico
Antonino Buonamico
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 2317
Età : 63
Località : Bari
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Rete Docenti Precari Bari
Contributo al forum : 7768
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da antonella vaccaro Ven Nov 06, 2009 11:51 pm

non era una scelta maggioritaria perchè non abbiamo proprio votato ma visti i tempi sembrava quasi obbligata

io però vorrei capire da massimo se la cgil ha accettato questa data
antonella vaccaro
antonella vaccaro
Amministratore
Amministratore

Femmina Numero di messaggi : 2769
Età : 52
Località : Napoli
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : CPS Napoli
Contributo al forum : 8543
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Emma Giannì Sab Nov 07, 2009 1:14 am

ha accettato o l'aveva già stabilito?
no perchè mi incuriosisce il fatto che la cgil "accetti" in così breve tempo......addirittura seduta stante Shocked
Emma Giannì
Emma Giannì
Amministratore
Amministratore

Femmina Numero di messaggi : 2680
Località : SCIACCA(AG)
Ordine scuola : Secondaria A029-A030
Organizzazione : Rete Precari Scuola Agrigento
Tesserata CGIL
Contributo al forum : 8558
Data d'iscrizione : 16.07.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da antonella vaccaro Sab Nov 07, 2009 1:24 am

già stabilito non credo, l'avrei saputo li ho visti oggi al sit in e non sapevano ancora

se massimo ci spiega forse capiamo qualcosa
antonella vaccaro
antonella vaccaro
Amministratore
Amministratore

Femmina Numero di messaggi : 2769
Età : 52
Località : Napoli
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : CPS Napoli
Contributo al forum : 8543
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Emma Giannì Sab Nov 07, 2009 1:33 am

scommettiamo?
Emma Giannì
Emma Giannì
Amministratore
Amministratore

Femmina Numero di messaggi : 2680
Località : SCIACCA(AG)
Ordine scuola : Secondaria A029-A030
Organizzazione : Rete Precari Scuola Agrigento
Tesserata CGIL
Contributo al forum : 8558
Data d'iscrizione : 16.07.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da antonella vaccaro Sab Nov 07, 2009 1:39 am

emma all incontro c era pantaleo se voleva decidere lo poteva fare ma non lo ha fatto questa è l'unica cosa che ho capito dal resoconto di massimo, non mettiamo strani pensieri x favore

emmuccia cara
antonella vaccaro
antonella vaccaro
Amministratore
Amministratore

Femmina Numero di messaggi : 2769
Età : 52
Località : Napoli
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : CPS Napoli
Contributo al forum : 8543
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Emma Giannì Sab Nov 07, 2009 1:48 am

ok non parlo più.......anzi non scrivo più
Emma Giannì
Emma Giannì
Amministratore
Amministratore

Femmina Numero di messaggi : 2680
Località : SCIACCA(AG)
Ordine scuola : Secondaria A029-A030
Organizzazione : Rete Precari Scuola Agrigento
Tesserata CGIL
Contributo al forum : 8558
Data d'iscrizione : 16.07.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Emma Giannì Sab Nov 07, 2009 2:21 am

aglo ha scritto:Il fatto che il Cps Abruzzo avesse proposto in Assemblea di fare un tavolo di discussione sulla piattaforma aperto a sindacati ecc. non vuol dire che tutto il CPS avesse deciso di fare questo tavolo e di concordare la data di quello che doveva essere il NOSTRO sciopero con i sindacati...
Ok come Cps non siamo in grado di lanciare in modo autonomo uno sciopero? Allora qui sul forum si decide e ci si coordina insieme su quale nuova strategia seguire!!! Ma non può un singolo gruppo prendere decisioni così importanti che riguardano non singole iniziative sul territorio, ma questioni strategiche senza neanche consultare gli altri e non ha importanza se chi lo fa è il gruppo più bravo e più attivo e non c'entra niente la fiducia, il problema è di metodo, così si finisce nel caos più totale e il Cps non ha più senso se non coordina nulla....

Come Coordinamento "3ottobre" noi abbiamo più volte posto la questione dell'autonomia del Cps e ci era parso che all'assemblea del 23 la questione si fosse chiarita con la scelta di un'iniziativa autonoma in cui i sindacati avrebbero dovuto seguirci, adeguarsi... ma ciò non può avvenire aprendo un tavolo di discussione con i sindacati!
Avremmo dovuto lanciare un appello per uno sciopero unitario sulla nostra piattaforma e dopo, solo DOPO che la piattaforma era ben definita e fissata e la data dello sciopero lanciata alla stampa, chiedere le adesioni di questo o quel sindacato che a quel punto non avevano nulla da "discutere" avrebbero solo potuto adeguarsi oppure palesare il proprio voltafaccia... Pensavamo che fosse questa la strategia condivisa venuta fuori dall'Assemblea del 23, non quella di aprire un tavolo di discussione. Siamo noi che non abbiamo capito?
Emma Giannì
Emma Giannì
Amministratore
Amministratore

Femmina Numero di messaggi : 2680
Località : SCIACCA(AG)
Ordine scuola : Secondaria A029-A030
Organizzazione : Rete Precari Scuola Agrigento
Tesserata CGIL
Contributo al forum : 8558
Data d'iscrizione : 16.07.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da francescaP Sab Nov 07, 2009 9:54 am

DA ROMA SULL'INCONTRO CON I SINDACATI
"Abbiamo mostrato ai sindacati presenti, ma tutti erano stati invitati, la nostra piattaforma, che è stata condivisa;"

Scrive Massimo Gargiulo del CPS Roma.

Come sapete faccio parte del Comitato Insegnanti e Ata Precari di Roma (area di base) e ci incontriamo tutte le settimane presso la sede Cobas nazionale.

Ho aspettato a scrivere ma dopo un'attenta ricerca posso dire che almeno alla mail ufficiale dei cobas romani non è pervenuto nessun invito per l'incontro del 5.


francesca pandolfi
francescaP
francescaP
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 573
Località : Roma
Ordine scuola : secondaria ii grado
Organizzazione : Cobas
Contributo al forum : 6278
Data d'iscrizione : 21.09.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da aletheia76 Sab Nov 07, 2009 12:47 pm

A me tutte queste polemiche dispiacciono, e se spesso non scrivo sul forum è perché non ritengo di dovere aggiungere la mia voce di consenso o dissenso su discorsi che spesso, più che entrare nel merito dei topic, sono accuse, più o meno velate.
Avevo provato ad aggiornare il topic sulle iniziative lazio-roma, e non mi è riuscito. Sulla web-tv non ci siamo perché il mercoledì abbiamo assemblea.
Davvero ci facciamo in quattro per gestire tutto e non sempre è facile stare dietro ad ogni iniziativa, specialmente per quelli che lavorano (fortunati).
Sulle questioni importanti siamo intervenuti con i nostri referenti (diego e francescoloc). Forse non passiamo il tempo a usare il forum come chat, scusateci.
Sul tavolo coi sindacati ha detto Massimo. Ci impegneremo sulla comunicazione, se volete scrivo ogni giorno un saluto o un insulto, così vedete che Roma partecipa all'intasamento del forum Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Icon_smile !
Solo, per favore, smettiamola di pensare che il cps romano 'diriga', sia eterodiretto, trami alle spalle et similia. Ci siamo, come voi, ci impegniamo come voi, tentiamo di lavorare nell'interesse di tutti quando ci è richiesto per il fatto di essere nella capitale (e a volte, sarebbe meglio non esserlo).
Siamo e vogliamo essere una parte di questo movimento, sbagliando, a volte, ma senza malafede e con la convinzione dell'importanza della nostra lotta.
Daniela Amore, Cps-Roma
aletheia76
aletheia76
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 229
Località : Roma
Ordine scuola : Secondaria I e II gr
Organizzazione : Cps Roma
Contributo al forum : 5570
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Federic@ Sab Nov 07, 2009 1:14 pm

Ciao a tutti/e, sono Federica del CPS di Roma, di cui faccio parte dalla sua nascita, e ancora da prima collaboro con il gruppo romano, ossia da luglio del 2008. Alcuni di voi mi conoscono, pochi in verità poiché non sono mai intervenuta, né in assemblea né sul forum; ma ora mi trovo costretta a farlo, innanzitutto per fugare i dubbi di chi possa ancora pensare che noi "romani" operiamo costantemente in mala fede (mi riconoscrete che, lavorare sapendo già che, sicuramente, ciò che si fa sarà sottoposto ad un attento vaglio sulla sua genuinità, demotiva e affatica chi il lavoro lo svolge, tanto più se la cosa dura da un po'... e con questo non voglio assolutamente dire che non ci devono essere critiche, anzi sono fondamentali perché ci fanno confrontare e migliorare, ma che non siano a prescindere...), e per convenire con voi sul fatto che il gruppo di Roma abbia preso troppo sottogamba la questione della comunicazione, strumento essenziale di un forum e di un movimento sparso su tutto il territorio nazionale.



Dal canto mio cercherò di sollecitare i nostri referenti affinché siano più assidui sul forum e tramite qualsiasi altra forma di comunicazione il CPS utilizzerà.



Ribadisco quanto detto prima da Massimo e vi assicuro che stiamo facendo, come tutti voi, il possibile per portare avanti la mobilitazione, come tutti voi, sacrificando molto della nostra vita e, come tutti voi, non avendo proprio un bel niente in cambio!



Poi, tenevo a precisare che il CPS Roma non ambisce in alcun modo a sentirsi rappresentativo del CPS nazionale, è solo un fatto logistico (risiedere a Roma) che ci impone di sobbarcarci anche altri impegni; anzi, ci farebbe davvero piacere se potessimo contare sulla presenza di altri coordinamenti, certamente tenendo conto della possibilità da parte vostra di venire a Roma e dei costi che un tale viaggio comporta.



Francesca, ovviamente l'invito al sindacato Cobas è stato fatto, non riesco a spiegarmi perché i precari Cobas, di cui fai parte, non ne erano ancora al corrente...



Per chiarezza riporto di seguito una delle mail di invito ai vari sindacati, dove si evince chiaramente che i Cobas sono stati contattati.



Mi scuso per la prolissità e per l'inesperienza sull'uso del forum.



Un bacio a tutti/e e a presto.



Federica D'Alessandro




<tr class=fhr><td class=hn>da <td class=hp>Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Available_white1 <td class="hv au">Movimento Insegnanti Precari <td class="hw h" id=mm><td align=right> nascondi dettagli <td align=right> 4 nov (3 giorni fa) <tr><td class=cbln><td class=hn colSpan=2>ccn <td class=hp>Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 SmlnopresenceContribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 SmlnopresenceContribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 SmlnopresenceContribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 SmlnopresenceContribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 SmlnopresenceContribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Smlnopresence <td class="hv hw" colSpan=4>Snals Nazionale ,snalspa@gestelnet.it,Cisl Scuola Nazionale ,cobas@yahoogroups.com,organizzazione@flcgil.it,urlazio@il.it <td class=cbrn> <tr><td class=cbln><td class=hn colSpan=2>data <td class=hp><td class="hv hw" colSpan=4>04/nov/2009 14.53 <td class=cbrn> <tr><td class=cbln><td class=hn colSpan=2>oggetto <td class=hp><td class="hv hw" colSpan=4>IMPORTANTE RETTIFICA richiesta incontro con il CPS <td class=cbrn> <td class=cbln><td class=hn colSpan=2>proveniente da <td class=hp><td class="hv hw" colSpan=4>gmail.com




RETTIFICA: la data in cui il Coordinamento Precari Scuola nazionale chiede un incontro a tutte le organizzazioni sindacali è il 5 NOVEMBRE 2009 e non il 5 dicembre come erroneamente scritto nel comunicato precedente.



Il Coordinamento Precari Scuola





Comunicato del Coordinamenti precari scuola nazionale a tutte le organizzazione sindacali




Il coordinamento precari scuola chiede a tutte le organizzazioni sindacali un incontro urgente per discutere della mobilitazione degli insegnanti precari prevista nel mese di Dicembre e in particolare per l’indizione di uno sciopero per il giorno 11 Dicembre.


Giovedì 5 Novembre ore 17.00

presso l’istituto “Galilei” in via Conte Verde a R



avatar
Federic@
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 2
Località : Roma
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Coordinamento Precari Scuola - Roma
Contributo al forum : 5319
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da antonella vaccaro Sab Nov 07, 2009 1:28 pm

pieno appoggio ai colleghi romani

smettiamola di fare sempre il processo alle intenzioni

federica io ti conosco Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Icon_biggrin
antonella vaccaro
antonella vaccaro
Amministratore
Amministratore

Femmina Numero di messaggi : 2769
Età : 52
Località : Napoli
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : CPS Napoli
Contributo al forum : 8543
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Massimo Gargiulo Sab Nov 07, 2009 3:47 pm

Chiarimenti:
-la CGIL aveva già aperto le procedure per la costruzione di uno sciopero; per loro ora la questione è anche vedere se oltre a FLC ci sarà funzione pubblica. La loro rosa era tra il 10 e 15 e si sono orientati, cioè hanno deciso, sull'11, in quanto data significativa nell'iter della finanziaria e possibile nostra data. Per il resto più che sulla data la discussione è stata sulla nostra piattaforma, che hanno condiviso. Mi sembrava fosse questo il nodo: proporre una piattaforma e vedere quali sindacati si agganciavano (come scrive aglo). Quando hanno detto che già slaicobas aveva indetto lo sciopero, mi sembrava che avessimo già lo strumento tecnico per la nostra iniziativa e fosse arrivato il momento di confrontarci con le organizzazioni sui contenuti.

- Sulla data maggioritaria. Vero, non si è votato, ma discusso sì. Se non si attiva mai la votazione, mai si decide e mai si inizia a lavorare sulle iniziative. Mi pareva che ci fosse una divisione di compiti e pensavo che altri nel forum dessero corso alle decisioni del 23. La fretta è stata motivata solo dall'urgenza, proprio sull'incertezza della data. Se l'iniziativa si deve fare a inizio dicembre (il 4 o 11 che sia), non si poteva aspettare oltre, perché sarebbero mancati i tempi e perché dicembre sarà pieno di mobilitazioni; bisognava evitare che il cps si trovasse a dover aderire a iniziative altrui e cominciare a parlare con le organizzazioni comunicando che il cps stava già costrudendo la sua. Se ci ho collaborato io, è perché tenevo i rapporti con i sindacati, ma non l'ho fatto da solo. Scusate ancora la poca attenzione che ho evidentemente avuto nel comunicarlo.

- Sul comunicato ai cobas. Non è una polemica nella quale voglio entrare; ribadisco che, non essendo venuti loro, siamo andati noi alla sede. Comunque, per Francesca: il comunicato è partito e non tornato indietro per mail. Tu sei stata contattata anche telefonicamente: questo proprio per avere la certezza che qualcuno venisse, visto che a tutti abbiamo inviato solo il comunicato per mail. In altre occasioni recenti avevo chiamato per telefono e non avevo ricevuto risposta, neanche dopo sms in cui mi presentavo come referente di roma per i sindacati, oppure le persone contattate mi avevano detto che si occupavano solo di questioni tecniche e di rivolgermi ad altri; dopo tutto questo, mi è stato detto di farlo, alle occasioni successive, per mail. Così abbiamo fatto. Più di questo c'era solo da dire: ok, non siete venuti, facciamo un altro incontro. Lo abbiamo detto e fatto, mi pare che basti.
avatar
Massimo Gargiulo
Novizio/a
Novizio/a

Maschio Numero di messaggi : 25
Località : Roma
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : CPS Roma
Contributo al forum : 5340
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Brunello Arborio Sab Nov 07, 2009 4:14 pm

Per dirla tutta il sottoscritto, su richiesta di Morena, aveva inviato l'invito a tutti i sindacati, purtroppo senza rendersi conto che fosse indicata la data sbagliata: per i COBAS ho usato mail@cobas-scuola.org
Brunello Arborio
Brunello Arborio
Esperto/a
Esperto/a

Maschio Numero di messaggi : 3241
Età : 59
Località : Terni
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : CPS-Terni
Forum Precari Scuola
Contributo al forum : 9576
Data d'iscrizione : 15.07.08

http://precariscuola.135.it

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Brunello Arborio Sab Nov 07, 2009 4:27 pm

Federic@ ha scritto:
Alcuni di voi mi conoscono, pochi in verità poiché non sono mai intervenuta, né in assemblea né sul forum;

Non credo che siano così pochi, comunque per chi non conoscesse ancora Federica basta osservare la bionda insegnante intervistata da TgLa7
http://www.la7.it/news/dettaglio_video.asp?id_video=30256&cat=cronaca
Brunello Arborio
Brunello Arborio
Esperto/a
Esperto/a

Maschio Numero di messaggi : 3241
Età : 59
Località : Terni
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : CPS-Terni
Forum Precari Scuola
Contributo al forum : 9576
Data d'iscrizione : 15.07.08

http://precariscuola.135.it

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Ospite Sab Nov 07, 2009 4:41 pm

Brunello Arborio ha scritto:per chi non conoscesse ancora Federica basta osservare la bionda insegnante intervistata da TgLa7
http://www.la7.it/news/dettaglio_video.asp?id_video=30256&cat=cronaca
Cariiiinaaaa... ehm, e brava Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Icon_wink

Concordo con Antonella. Pieno appoggio al grupo di Roma. Magari un po' di socializzazione in più e di interventi nel forum non guasterebbe.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da subprecario MARCOS Sab Nov 07, 2009 4:53 pm

gialov ha scritto:Concordo con Antonella. Pieno appoggio al gruppo di Roma. Magari un po' di socializzazione in più e di interventi nel forum non guasterebbe.

E pensare che credevo di recar piacere nel misurare, ultimamente, le mie epifanie forumistiche...
Quanto a ciò che hanno scritto Daniela, Federica (finalmente!) e Massimo, direi che non c'è bisogno di aggiungere altro... Il CPS Roma prova ad essere utile alla lotta di tutti, rispettando decisioni prese democraticamente dall'Assemblea nazionale.

Hasta siempre a todas y todos!
subprecario MARCOS
subprecario MARCOS
Esperto/a
Esperto/a

Maschio Numero di messaggi : 501
Località : Roma
Ordine scuola : Liceo (Filosofia e Storia)
Organizzazione : CPS Roma
Contributo al forum : 5983
Data d'iscrizione : 18.07.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da francescaP Sab Nov 07, 2009 5:23 pm

Siccome le prese in giro e i tentativi di mistificare la realtà non mi piacciono per chiarezza per tutti e tutte preciso quanto segue:

Io sono stata contattata da Dino Bruno del CPS il 5 novembre all'ora di pranzo. Non sapevo nulla dell'incontro e.... scusatemi tanto.... ho 2 figli e mi devo organizzare per tempo... non potevo certo partecipare alle ore 17 ad un incontro "formale" con 2 gemelli di 5 anni appena presi a scuola alle 16: stanchi e desiderosi di rilassarsi .....chiaro no?

Secondo: non sono l'avvocato difendore dei Cobas, ma ripeto, NON AMO ESSERE PRESA IN GIRO, ho verificato ora sul sito ufficiale dei cobas scuola i contatti:

Riporto quanto ho trovato in secondi 2 e non aggiungo altro:

<table class="comparison" border="0" cellpadding="2" cellspacing="0" width="100%"><tr class="bgdark"><td valign="top">
</td>

<td valign="top">
ROMA viale Manzoni 55 - 06 70452452 - fax 06 77206060
cobascuola@tiscali.it

</td></tr></table>
francescaP
francescaP
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 573
Località : Roma
Ordine scuola : secondaria ii grado
Organizzazione : Cobas
Contributo al forum : 6278
Data d'iscrizione : 21.09.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Brunello Arborio Dom Nov 08, 2009 3:58 am

Ho spezzato il topic perchè conteneva delle polemiche ed era diventato troppo lungo ed OT, ricordo che questo topic deve servire a costruire la piattaforma del CPS ed a dare informazioni sullo sciopero dell'11.
L'altra discussione prosegue su
https://docentiprecari.forumattivo.com/di-tutto-un-po-off-topic-flame-ecc-f6/polemiche-incontro-cps-sindacati-t2317.htm
Altri interventi polemici su questo topic verranno cancellati.
Brunello Arborio
Brunello Arborio
Esperto/a
Esperto/a

Maschio Numero di messaggi : 3241
Età : 59
Località : Terni
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : CPS-Terni
Forum Precari Scuola
Contributo al forum : 9576
Data d'iscrizione : 15.07.08

http://precariscuola.135.it

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Brunello Arborio Dom Nov 08, 2009 12:00 pm

INTERESSANTE QUESTA PROPOSTA DI UNO SCIOPERO DI DUE GIORNI A DICEMBRE, DA LEGGERE CON ATTENZIONE

Ai comitati dei precari della scuola dall’USI – UNIONE SINDACALE ITALIANA

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’USI segue da vicino le battaglie dei precari della scuola, ritenendo centrale la mobilitazione in difesa della scuola pubblica e l’attacco del governo contro il precariato un punto centrale del progressivo disegno di privatizzazione dell’istruzione – dell’università – della ricerca e della formazione.

I suoi sindacati di comparto della scuola e dell’università anche su attivazione di richieste da parte dei precari e di un possibile sciopero nazionale deciso dai comitati dei precari per l’11 dicembre, che a nostro avviso dovrebbe essere capace di coinvolgere tutti/e, lavoratori/trici più o meno garantiti/e, famiglie, studenti/esse, cittadini, hanno inviato comunicazione di proclamazione dello stato di agitazione in previsione di un possibile sciopero e attivato le procedure di raffreddamento del conflitto.

Ricordiamo come l’USI AIT SCUOLA ha già attivato un patto di collaborazione con il S.I.S.A, sindacato indipendente scuola e ambiente, e con altre strutture sociali.

Per questi motivi stiamo organizzando una delegazione piccola, ma aperta per rispondere alla convocazione del Ministero del Lavoro in merito allo sciopero di dicembre per MARTEDI’ 10 novembre alle ore 10,30, dove come sempre dovrebbero essere presenti anche rappresentanti del MIUR per ascoltare le nostre/vostre richieste.

Sappiamo che la FLC - CGIL coprirà tutti i comparti per l’11 DICEMBRE e noi pensavamo di vedere la possibilità di fare lo sciopero di due giorni (visto il primo del 23 ottobre) comprendendo anche la data storica del 12 dicembre, che vede in molte città manifestazioni studentesche in ricordo dei 40 anni dalla strage di stato, dando possibilità di rendere visibile la “precarietà” ed i precari.

Per tutto questo diamo la nostra disponibilità ad accogliere qualcuno dei rappresentanti dei comitati nella nostra delegazione, in quanto abbiamo da sempre offerto il nostro aiuto a tutte le strutture del precariato, anche non della scuola, proprio per dare un senso al nostro modello di autorganizzazione dal basso ed orizzontale.

Un saluto a tutti/e ed a presto in Piazza.



GIUSEPPE MARTELLI

Esecutivo Nazionale USI AIT Cell. 339.500.15.37
Brunello Arborio
Brunello Arborio
Esperto/a
Esperto/a

Maschio Numero di messaggi : 3241
Età : 59
Località : Terni
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : CPS-Terni
Forum Precari Scuola
Contributo al forum : 9576
Data d'iscrizione : 15.07.08

http://precariscuola.135.it

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Antonino Buonamico Dom Nov 08, 2009 12:46 pm

Sì l'ho letta, ma teniamo conto che i colleghi mi sembrano molto stanchi di scioperare. Basti vedere la discrepanza fra i 500.000 in piazza l'anno scorso ad ottobre con i Cobas, se non sbaglio solo della scuola e i 150.000 dello sciopero Cobas di ottobre di quest'anno, che non comprendevano solo il settore scuola. Tra l'altro secondo me eravamo molti di meno dei 150.000 dichiarati. Uno sciopero fatto a dicembre, quando ormai i giochi sono fatti, al quale non credo aderiranno altri sindacti a parte la CGIL e qualche sigla dei sindacati di base, rischia di essere già un flop per conto suo, se lo si fa di due giorni è ancora peggio. Sento spesso colleghi, pur con una discreta coscienza politica e sindaclae, lamentarsi della "giornata" persa per scioperare. Prova a togliere loro due giorni di stipendio!
Antonino Buonamico
Antonino Buonamico
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 2317
Età : 63
Località : Bari
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Rete Docenti Precari Bari
Contributo al forum : 7768
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da subprecario MARCOS Dom Nov 08, 2009 4:23 pm

Faccio gentilmente notare a tutti i polemici amici che continuano la discussione nell'altro topic, https://docentiprecari.forumattivo.com/di-tutto-un-po-off-topic-flame-ecc-f6/polemiche-incontro-cps-sindacati-t2317.htm , che il CPS Roma, nella riunione del 2 novembre, ha votato per la data del 4 dicembre, poi rimettendosi al voto democratico delle altre realtà nazionali.
Riporto, nuovamente, per i più distratti, la nostra comunicazione:


Il CPS Roma si esprime per mantenere la data del 4 dicembre, come deciso in assemblea il 23 ottobre scorso. Sollecitiamo inoltre a chiudere la consultazione nelle prossime 24 ore, altrimenti una delle opzioni (quella del 4, appunto) rischierebbe di diventare impraticabile per i 30 giorni previsti dalla legge di preavviso per la convocazione dello sciopero.

https://docentiprecari.forumattivo.com/discussioni-comuni-sul-precariato-scolastico-f1/studiamo-lo-sciopero-t2268-40.htm

Abbiamo chiesto a tutti i comitati di votare per le due soluzioni (4 o 11), ma pare che nessuno abbia così tanta fretta. Se non si raggiunge un voto complessivo non si può procedere! Sono inutili le dichiarzioni di voto individuali, per quanto apprezzate, servono quelle ufficiali dei comitati. In questa biblica attesa, abbiamo presentato la nostra inemendabile piattaforma ai sindacati, come riportato magistralmente da Massimo.
Chiudiamo le polemiche e prendiamo una decisione!

Hasta siempre a todas y todos
subprecario MARCOS
subprecario MARCOS
Esperto/a
Esperto/a

Maschio Numero di messaggi : 501
Località : Roma
Ordine scuola : Liceo (Filosofia e Storia)
Organizzazione : CPS Roma
Contributo al forum : 5983
Data d'iscrizione : 18.07.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Antonino Buonamico Dom Nov 08, 2009 7:34 pm

Massimo Gargiulo ha scritto:Riporto l'esito dell'incontro odierno con i sindacati.
Tutte le sigle avevano ricevuto la mail di convocazione.
Erano presenti i soli rappresntanti della CGIL, tra cui il segretario della FLC Pantaleo.
Di noi eravamo io e Diego. Abbiamo presentato la piattaforma sintetizzata da Diego stesso con le ultime aggiunte di Napoli e Catania.
La CGIL la condivide, con il rilevo che una delle prossime questioni centrali sarà quella del reclutamento.
Abbiamo detto che su quella piattaforma abbiamo deciso una giornata di mobilitazione e che siamo orientati sll'11.
In quella data ha già indetto uno sciopero Slaicobas.
Lo stesso farà CGIL, con condivisione della nostra piattaforma e rivendicazioni più generali.
Terminata la riunione abbiamo raggiunto anche la sede cobas; di scuola non c'era nessuno, causa malattia.
Credo sia il caso di avviare ulteriori tentativi di confronto con questa e le altre organizzazioni, saluti,
Massimo

Allora Marcos, ecco qual è il problema. Massimo, un Romano, ha scritto che avete detto ai sindacati di essere orientati sull'11. Chi lo ha fatto e perché, visto che in assemblea si era deciso il 4 e solo pochi comitati (sicuramente Napoli e Abruzzo, non ricordo se anche altri) avevano proposto l'11, e non si era votato? Ammetti che è stata una leggerezza, che ha infastidito diversi di noi? Chi tra voi va ad incontri a carattere nazionale deve stare molto attento a quello che dice, perché si sta facendo portavoce di decisioni prese democraticamente e faticosamente da tanti comitati. Io questa polemica non la chiudo se voi non ammettete di aver sbagliato, chiunque sia stato, a proporre una data non votata e non condivisa da tutti. Votare? Qualcuno predisponga la votazione sul forum dei coordinatori, che a questo dovrebbe servire, e invece, non capisco perché, non viene più usato.
Antonino Buonamico
Antonino Buonamico
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 2317
Età : 63
Località : Bari
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Rete Docenti Precari Bari
Contributo al forum : 7768
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Antonino Buonamico Dom Nov 08, 2009 8:29 pm

Visto che non lo fa nessuno, la votazione sul forum dei coordinatori l'ho messa io. Vi invito a votare su quel forum che, se non sbaglio, si era detto dovesse servire appunto alle votazioni.


Ultima modifica di Antonino Buonamico il Dom Nov 08, 2009 9:09 pm - modificato 1 volta.
Antonino Buonamico
Antonino Buonamico
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 2317
Età : 63
Località : Bari
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Rete Docenti Precari Bari
Contributo al forum : 7768
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Ospite Dom Nov 08, 2009 8:43 pm

La votazione è aperta. Per quanto possibile, cercherò di seguirla, ma cerchiamo di regolarci da soli.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da manuel Dom Nov 08, 2009 11:28 pm

qualcuno può indicarmi il resconto del 28 orrobre che hanno fatto qui le persone convocate alla camera l'ultima volta? con data e relazione effettiva, io non risco più a trovarlo

gialov ha scritto:La votazione è aperta. Per quanto possibile, cercherò di seguirla, ma cerchiamo di regolarci da soli.
manuel
manuel
Esperto/a
Esperto/a

Maschio Numero di messaggi : 1419
Età : 63
Località : Venezia - Mestre
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 7314
Data d'iscrizione : 14.07.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Brunello Arborio Lun Nov 09, 2009 1:44 am

manuel ha scritto:qualcuno può indicarmi il resconto del 28 orrobre che hanno fatto qui le persone convocate alla camera l'ultima volta? con data e relazione effettiva, io non risco più a trovarlo

http://retedocentiprecari.blogspot.com/2009/10/testo-ufficiale-del-documento.html
Brunello Arborio
Brunello Arborio
Esperto/a
Esperto/a

Maschio Numero di messaggi : 3241
Età : 59
Località : Terni
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : CPS-Terni
Forum Precari Scuola
Contributo al forum : 9576
Data d'iscrizione : 15.07.08

http://precariscuola.135.it

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Tentativo di conciliazione al ministero

Messaggio Da FrancescoLoc Lun Nov 09, 2009 10:37 pm

L'Unione Sindacale Italiana, che ha aderito alla nostra proposta di mobilitazione per l'11 dicembre, ci ha invitati a partecipare alla loro delegazione per ill tentativo di conciliazione al Ministero per l'indizione dello sciopero dell'11 (e forse anche del 12 per coprire alcune iniziative in ricordo della strage di piazza Fontana). L'incontro si terrà domani mattina. Da Roma saranno presenti Francesco Cori e Daniela Amore, che presenteranno la piattaforma articolata del CPS. Purtroppo non siamo riusciti ad avvisare prima, comunque se qualcuno avesse la voglia e la possibilità di venire a Roma, sarebbe il benvenuto, come sempre.

Faccio presente che ad oggi l'USI è l'unico sindacato che ha avviato la procedura per lo sciopero, la CGIL e lo Slai Cobas probabilmente lo faranno nei prossimi giorni. Bisogna continuare a lavorare per l'adesione di tutti i sindacati della scuola, non è necessario alimentare polemiche, mi sembra scontato che vogliamo l'adesione dei Cobas almeno quanto quella degli altri sindacati.

Seguirà un report dell'incontro.
FrancescoLoc
FrancescoLoc
Novizio/a
Novizio/a

Maschio Numero di messaggi : 17
Età : 49
Località : Roma
Ordine scuola : Secondaria II gr
Organizzazione : CPS Roma
Contributo al forum : 5559
Data d'iscrizione : 24.02.09

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Antonino Buonamico Lun Nov 09, 2009 11:01 pm

In realtà sulla data staimo ancora votando, Francesco...
Antonino Buonamico
Antonino Buonamico
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 2317
Età : 63
Località : Bari
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Rete Docenti Precari Bari
Contributo al forum : 7768
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Stefano Micheletti Mer Nov 18, 2009 1:45 pm

Se non ci sono questi obiettivi sotto, la piattaforma per lo sciopero è assolutamente generica:

- parità di trattamento economico, normativo e sindacale (pieno diritto di voto, attivo e passivo, dei precari alle elezioni delle RSU, altrimenti i precari non avranno mai rappresentanza sindacale); - questione da aprire in sede di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Scuola;

- eliminazione della possibilità di fare straordinario fino alle sei ore settimanali; - questione da aprire in sede di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Scuola;

- ripristino dell’automaticità delle immissioni in ruolo sui posti vacanti – abrogazione norma di legge -.



se vogliamo una interlocuzione con la cgil che ha firmato in passato contratti di lavoro che hanno portato a questa precarizzazione ...

altrimenti ... chi non è d'accordo ora (con berlusconi al governo) sul un generico no a i tagli, no agli ordinamenti della gelmini, per un piano di assunzioni ... e via dicendo?



stefano micheletti venezia
Stefano Micheletti
Stefano Micheletti
Esperto/a
Esperto/a

Maschio Numero di messaggi : 225
Località : Venezia
Ordine scuola : Secondaria II gr. (Liceo Artistico)
Organizzazione : Rete Organizzata Docenti e Ata precari del Veneto
Contributo al forum : 5945
Data d'iscrizione : 16.07.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Antonino Buonamico Mer Nov 18, 2009 3:40 pm

Nell'assemblea sindacale a cui ho partecipato hanno parlato a lungo della parità di trattamento... Non c'è nella piattaforma? Comunque, possiamo spingerli a mettercela, visto che sembrano d'accordo.
Antonino Buonamico
Antonino Buonamico
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 2317
Età : 63
Località : Bari
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Rete Docenti Precari Bari
Contributo al forum : 7768
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da mara0808 Mer Nov 18, 2009 8:58 pm

Antonino Buonamico ha scritto:Nell'assemblea sindacale a cui ho partecipato hanno parlato a lungo della parità di trattamento... Non c'è nella piattaforma? Comunque, possiamo spingerli a mettercela, visto che sembrano d'accordo.

Ne hanno discusso a lungo anche in senato ma non so se l'emendamento (targato PD) sia passato.......... Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Icon_sad Se riesco a recuperare il resoconto o posto
mara0808
mara0808
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 196
Località : Napoli
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5832
Data d'iscrizione : 10.01.09

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da manuel Mer Nov 18, 2009 9:47 pm

nella piattaforma veneta abbiamo parlato di parità di trattamento... io il 23 a roma be ho parlato... ma ve lo siete dimenticato in questo forum?
ora mi vieni a dire dal 23 che ti sei accorto che nellapiattaforma che abbiamo fatto non c'è? scusa ma fammi capire


mara0808 ha scritto:
Antonino Buonamico ha scritto:Nell'assemblea sindacale a cui ho partecipato hanno parlato a lungo della parità di trattamento... Non c'è nella piattaforma? Comunque, possiamo spingerli a mettercela, visto che sembrano d'accordo.

Ne hanno discusso a lungo anche in senato ma non so se l'emendamento (targato PD) sia passato.......... Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Icon_sad Se riesco a recuperare il resoconto o posto
manuel
manuel
Esperto/a
Esperto/a

Maschio Numero di messaggi : 1419
Età : 63
Località : Venezia - Mestre
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 7314
Data d'iscrizione : 14.07.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Antonino Buonamico Mer Nov 18, 2009 11:29 pm

No, Manuel, non parlavo della nostra piattaforma, ma di quella della flc CGIL per lo sciopero.
Antonino Buonamico
Antonino Buonamico
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 2317
Età : 63
Località : Bari
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Rete Docenti Precari Bari
Contributo al forum : 7768
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Emma Giannì Sab Nov 28, 2009 2:24 pm

Vogliamo definire questa benedetta piattaforma?Ci avviamo verso scioperi e iniziative varie e non abbiamo una presentazione per chi ci cerca!Se un precario apre il forum e vuol sapere quale sono i punti della nostra rivendicazione,come fa a trovarli?
La discussione è ferma al 18 novembre........
Emma Giannì
Emma Giannì
Amministratore
Amministratore

Femmina Numero di messaggi : 2680
Località : SCIACCA(AG)
Ordine scuola : Secondaria A029-A030
Organizzazione : Rete Precari Scuola Agrigento
Tesserata CGIL
Contributo al forum : 8558
Data d'iscrizione : 16.07.08

Torna in alto Andare in basso

Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Contribuisci alla nuova Piattaforma CPS per lo sciopero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.