[Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da morena il Dom Mag 10, 2009 1:59 pm

finito finalmente il periodo graduatorie mi sembra il caso di riprendere a discutere in vista delle DUE GIORNATE (23 E 24)DI MOBILITAZIONE NAZIONALE AUTORGANIZZATE DAL MOVIMENTO DELLA SCUOLA a cui NOI PRECARI dovremmo dare un grosso contributo.

dal momento che la manifestazione (insieme di manifestazioni) si terranno a roma vi porto a conoscenza delle "conclusioni" a cui è pervenuta l'assemblea della scorsa settimana in vista delle 2 date.

l'assemblea unitaria delle scuole di Roma e provincia ha visto la partecipazione di vari movimenti e comitati di insegnanti precari, di coordinamenti di insegnanti scuola primaria, genitori e ricercatori precari.
Dopo esserci confrontati per mesi sui contenuti, l'assemblea si è espressa in merito alle future mobilitazioni contro lo smantellamento della scuola/università pubblica e l'sclusione dei precari.

L'assemblea ha appoggiato in pieno la proposta di una "2-giorni" di mobilitazione in difesa della scuola pubblica e della ricerca a Roma il 23 e 24 maggio, in Piazza del Popolo e in un grande parco cittadino "Villa Pamphili".

ora spetta a noi precari organizzarci.
la nostra presenza in piazza sarebbe auspicabile per domenica 24 maggio, in quell'occasione oltre alla partecipazione alla manifestazione/concerto che si staorganizzando a villa panphili, DOBBIAMO PENSARE INSIEME FORME DI MOBILITAZIONE CHE POSSANO DARCI QUELLA VISIBILITà CHE DA MESI STIAMO ORGANIZZANDO e che ora dopo il lavoro svolto quest'anno possiamo esserci certi fordarsi sulla PARTECIPAZIONE DIRETTA senza deleghe.

E' un'occazione importante; nelle giornate del 23/24 roma sarà teatro di una grossa mobilitazione della scuola, per questo dovremmo garantire un apresenza massiccia da tutta italia.
per far conoscere l'evento bisogna indire assemblee cittadine, distribuire volantini, SAREBBE INTERESSANTE ORGANIZZARE PULMAN dalle principali città diffondendo l'evento nelle scuole.
insomma impegnamo tutte le nostre forze (quelle che sono rimaste) per far si che l'impegno che tutti noi abbiamo dimostrato durante quest'anno possa sfociare in evento/manifestazione/dimostrazione da cui uscire più forti.

apriamo il dibattito...

morena
avatar
morena
Assiduo/a
Assiduo/a

Femminile Numero di messaggi : 79
Località : Roma
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : coordinamento precari scuola-roma
Contributo al forum : 3237
Data d'iscrizione : 09.10.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Francesco Cori il Dom Mag 10, 2009 3:04 pm

La due giorni sarà articolata in questo modo: sabato 23 faremo un inizativa a piazza del popolo insieme ai ricercatori precari che punta a raggiungere la visibilità. Si parla di cartelloni da affiggere per richiamare la nostra condizione, alcuni hanno proposto un azione che richiama il fatto che la scuola è stata messa in mutande. Domenica ci sarà una giornata-concerto con ospiti conosciuti, probabilmente Ascanio Celestini, assalti frontali,etc., all'interno della quale noi precari, magari prendendoci uno spazio la mattina potremmo costruire un nostro incontro nazionale per definire le strategie l'orgaqnizzazione da metter in piedi per il futuro e sfruttare quello spazio per parlare della nostra condizione. Se le informazioni in questo periodo sono state un pò discordanti vi assicuro che ciò non è dipeso da noi. Noi precari (MIP, gruppo precari Roma,Cip) puntavamo ad una manifestazione nazionale dell'intero movimento della scuola ma ciò non è stato possibile. Da parte nostra sfrutteremo tutti gli spazi che ci sono disponibili (compreso lo sciopero del 15 a cui aderiremo con uno spezzone del movimento della scuola) per allargare la partecipazione a queste due iniziative. Parleremo in questi giorni per aprire uno spazio assembleare dentro la giornata del 24. Chiediamo a chi può - e conosciamo benissimo le difficoltà per chi viene da fuori - di partecipare al 23, dato che l'iniziativa è fatta insieme ai ricercatori precari. Siamo disposti a mettere a disposizione i posti per chi - magari venendo da vicino - decide di partecipare al 23 e al 24. Chiediamo solo un pò di comprensione per la confusione di questi giorni, ma ciò è stato causato dalle difficoltà di unire le varie anime del movimento romano - e voi potete immaginare quanto ciò sia stato difficile - non dei precari ma delle restanti parti del movimento della scuola. Il dato positivo è che in una città difficile come Roma le diverse anime delmovimento hanno cominciato a collaborare operativamente e ciò fa ben sperare per il futuro. Noi comprendiamo le difficoltà di tutti, ma vi chiediamo solamente di collaborare alla riuscita di un nostro incontro nazionale che sia la premessa per ripartire con delle idee chiare per fine anno e per il prossimo. Un saluto.
avatar
Francesco Cori
Veterano/a
Veterano/a

Maschile Numero di messaggi : 145
Località : Roma
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 3300
Data d'iscrizione : 13.11.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Emma Giannì il Dom Mag 10, 2009 5:31 pm

non ho capito se è una proposta di adesione o cosa......
L'assemblea di Roma e provincia promuove una manifestazione NAZIONALE fra 10 gg????senza consultare nessuno?
e che cavolo!
le anime del movimento romano potrebbero anche farsi sentire ogni tanto qui

------------------------------------------------------
Emma Giannì
reteprecariscuolaag@libero.it
avatar
Emma Giannì
Amministratore
Amministratore

Femminile Numero di messaggi : 2680
Località : SCIACCA(AG)
Ordine scuola : Secondaria A029-A030
Organizzazione : Rete Precari Scuola Agrigento
Tesserata CGIL
Contributo al forum : 6068
Data d'iscrizione : 16.07.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da subprecario MARCOS il Dom Mag 10, 2009 6:49 pm

altamarea ha scritto:non ho capito se è una proposta di adesione o cosa......
L'assemblea di Roma e provincia promuove una manifestazione NAZIONALE fra 10 gg????senza consultare nessuno?
e che cavolo!
le anime del movimento romano potrebbero anche farsi sentire ogni tanto qui

L’assemblea di venerdì 8 maggio, in cui ero presente, ha avuto un carattere romano, principalmente, poiché portava a confronto i vari gruppi organizzati della capitale, precari, ruolo, genitori e studenti. L’obiettivo, da mesi, a lungo disilluso, era la possibilità di organizzare una grande manifestazione a Roma che desse un segnale forte prima della fine dell’anno scolastico, in primo luogo alla città.
Dopo mesi, ebbene sì, di confronto pare essere riusciti a compattare un tessuto come quello romano particolarmente disomogeneo, convergendo tutti verso l’ipotesi di una due giorni a fine maggio. Come spiegava Francesco, non è stato semplice, men che meno sarebbe stato realistico immaginare di aprire un ulteriore dibattito alla Rete nazionale, con il rischio di un immobilismo assoluto. Si è, in altri termini, riusciti a trovare un progetto comune: il 23 maggio a piazza del Popolo dovrebbe esserci una manifestazione (lasciamo perdere nazionale o non…) congiunta tra precari della ricerca (sul modello di Bologna, per chi lo ricordi) e precari della scuola, con una possibilità di risonanza mediatica notevole (la piazza, per di più di sabato, è una cassa di risonanaza clamorosa).
È comprensibile il senso delle tue parole, altamarea, e se vuoi l’invito è così esprimibile: chiunque sia in grado di intervenire in una manifestazione del genere, con potenzialità enormi, sarà il benvenuto in una manifestazione che nasce, comunque, come una manifestazione romana per le difficoltà di trovare un accordo già in sede capitolina. Il 24 maggio è un’ulteriore giornata, strutturata in modo diverso, che oltre al mondo dei precari, vedrà una presenza di tutto il mondo della scuola romano, dalla primaria alla secondaria.
La si chiami come si vuole questa manifestazione, nazionale o romana, rimane una notevole occasione per noi tutti, con i limiti su spiegati e con pregi visibili ai più…

Quanto scritto è, in particolare, per ringraziare tutti coloro, tanti (io ne sono stato solo un ammirato osservatore), che si sono spesi quotidianamente per arrivare a questa faticosissima unità, che ha in questa due giorni il suo compimento.
Grazie, dunque a:
Movimento insegnanti precari
Comitato Precari Roma
Comitato Insegnanti Precari
Coordinamento “Non rubateci il futuro”
Coordinamento scuole distretti XXII e XXX
Soscuola
Coordinamento scuole XI Municipio
Unione degli Studenti
Coordinamento Castelli Romani
Ass. Naz. Per la scuola della Repubblica.


Ultima modifica di subprecario MARCOS il Dom Mag 10, 2009 7:10 pm, modificato 1 volta
avatar
subprecario MARCOS
Esperto/a
Esperto/a

Maschile Numero di messaggi : 501
Località : Roma
Ordine scuola : Liceo (Filosofia e Storia)
Organizzazione : CPS Roma
Contributo al forum : 3493
Data d'iscrizione : 18.07.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Ospite il Dom Mag 10, 2009 7:08 pm

A quanto vedo è già tutto deciso.

Non credo che questo sia un buon modo per cementare la coesione delle varie anime della rete. Sulla rete si discute di tutto e tutti gli aderenti hanno il diritto/dovere di partecipare a tutti i dibattiti e non solo a quelli che interessano loro.

Detto questo io ho la profonda preoccupazione che in questa fase una manifestazione nazionale possa avere una scarsa partecipazione di colleghi, ma spero ovviamente di sbagliare la mia previsione alla grande.

Da noi a Catania i precari non sono venuti neanche al convegno della TDS con tutto l'esonero, quindi una partecipazione alla manifestazione è da escludere, a meno che qualcuno abbia voglia di farsi un week-end nella capitale.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Antonino Buonamico il Dom Mag 10, 2009 7:21 pm

A dire la verità di queste due date (23 e 24 maggio) per una manifestazione nazionale a Roma si discuteva da tempo nel forum, dunque non è una decisione solo dei colleghi romani. Certamente il 24 sarebbe più adatto per noi perché, essendo domenica, siamo liberi da impegni di lavoro.
avatar
Antonino Buonamico
Moderatore
Moderatore

Maschile Numero di messaggi : 2317
Età : 57
Località : Bari
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Rete Docenti Precari Bari
Contributo al forum : 5278
Data d'iscrizione : 27.10.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da eddie il Dom Mag 10, 2009 9:02 pm

Concordo con chi sotiene che non sia molto democratico decidere in questo modo, ma se la manifestazione va male per noi è quasi la fine....dobbiamo dare fiducia a quanti non ci credono più.

non facciamola fallire.
Bisogna muoversi ora perchè l'anno scolastico sta per finire. O otteniamo qualcosa a breve o è la fine.
Una manifestazione riuscita darebbe inoltre più forza alla petizione nazionale del PD
e farebbe parlare di scuola.
avatar
eddie
Coordinatore
Coordinatore

Maschile Numero di messaggi : 590
Località : Cesena
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Flc Cgil Ravenna
Contributo al forum : 3723
Data d'iscrizione : 15.03.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Brunello Arborio il Dom Mag 10, 2009 10:05 pm

Amicanto ha scritto:A dire la verità di queste due date (23 e 24 maggio) per una manifestazione nazionale a Roma si discuteva da tempo nel forum, dunque non è una decisione solo dei colleghi romani. Certamente il 24 sarebbe più adatto per noi perché, essendo domenica, siamo liberi da impegni di lavoro.

Ho parlato al telefono con Francesco Cori che mi ha chiarito la situazione: l'idea è quella di fare la manifestazione visibile il 23 pomeriggio, insieme ai ricercatori precari e al movimento non rubateci il futuro a Piazza del Popolo; il 24 Maggio mattina si terrebbe una nuova assemblea nazionale dei precari della scuola a Villa Paphili.
Non è stato possibile dibattere in rete su questi appuntamenti perchè la due giorni coinvolge tutto il movimento romano ed è stato difficilissimo trovare un accordo su queste due date.
Secondo me, se il 23 riescono a venire colleghi da altre città si potrebbe benissimo parlare di manifestazione nazionale.
avatar
Brunello Arborio
Esperto/a
Esperto/a

Maschile Numero di messaggi : 3241
Età : 53
Località : Terni
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : CPS-Terni
Forum Precari Scuola
Contributo al forum : 7086
Data d'iscrizione : 15.07.08

http://precariscuola.135.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da subprecario MARCOS il Dom Mag 10, 2009 11:35 pm

Brunello Arborio ha scritto:Secondo me, se il 23 riescono a venire colleghi da altre città si potrebbe benissimo parlare di manifestazione nazionale.

Sono d'accordo con te, Brunello!
Abbiamo una data e abbiamo una delle piazze migliori d'Italia, quanto a visibilità e tradizione (e nome...). Ci saranno i precari della ricerca, sempre organizzatissimi. Sarebbe folle non avere anche da fuori Roma tutti voi!!!!!!
Dobbiamo provarci!
avatar
subprecario MARCOS
Esperto/a
Esperto/a

Maschile Numero di messaggi : 501
Località : Roma
Ordine scuola : Liceo (Filosofia e Storia)
Organizzazione : CPS Roma
Contributo al forum : 3493
Data d'iscrizione : 18.07.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Ospite il Dom Mag 10, 2009 11:56 pm

subprecario MARCOS ha scritto:Sarebbe folle non avere anche da fuori Roma tutti voi!!!!!

Tutti noi chi??

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da subprecario MARCOS il Lun Mag 11, 2009 12:05 am

ddr67 ha scritto:Tutti noi chi??

Chiunque della Rete ritenga utile la propria partecipazione alla manifestazione(compatibilmente con distanze ed impegni), caro ddr...
avatar
subprecario MARCOS
Esperto/a
Esperto/a

Maschile Numero di messaggi : 501
Località : Roma
Ordine scuola : Liceo (Filosofia e Storia)
Organizzazione : CPS Roma
Contributo al forum : 3493
Data d'iscrizione : 18.07.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da antonella vaccaro il Lun Mag 11, 2009 12:16 am

a che ora sarebbe????
avatar
antonella vaccaro
Amministratore
Amministratore

Femminile Numero di messaggi : 2769
Età : 45
Località : Napoli
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : CPS Napoli
Contributo al forum : 6053
Data d'iscrizione : 03.12.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da subprecario MARCOS il Lun Mag 11, 2009 12:22 am

manimani (Antonella V.) ha scritto:a che ora sarebbe????
Sicuramente nel pomeriggio, Antonella....
Appena possibile verrà comunicato!
avatar
subprecario MARCOS
Esperto/a
Esperto/a

Maschile Numero di messaggi : 501
Località : Roma
Ordine scuola : Liceo (Filosofia e Storia)
Organizzazione : CPS Roma
Contributo al forum : 3493
Data d'iscrizione : 18.07.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Ospite il Lun Mag 11, 2009 12:24 am

subprecario MARCOS ha scritto:
ddr67 ha scritto:Tutti noi chi??

Chiunque della Rete ritenga utile la propria partecipazione alla manifestazione(compatibilmente con distanze ed impegni), caro ddr...

Ovvio che era ironico marcos...... con quante persone presenti riterrete che la manifestazione abbia avuto successo?

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da subprecario MARCOS il Lun Mag 11, 2009 12:39 am

ddr67 ha scritto:Ovvio che era ironico marcos...... con quante persone presenti riterrete che la manifestazione abbia avuto successo?

L'avevo intesa in senso polemico, ddr... :friends:
Per quanto riguarda il numero è realmente un'incognita, ed è stato principalmente il primo grande problema che ha frenato per settimane (a esser buoni...) l'individuazione di una data tra i movimenti romani. Alcuni infatti, temendo un flop, suggerivano una data direttamente per il prossimo autunno. Poi, ha prevalso la linea più rischiosa, ma anche, a mio parere, più sensata. Se saremo pochi la butteremo in "caciara", come si dice qui (faremo casino, insomma). Per ora fare numeri è solo un azzardo...

Hasta siempre, compañero!
avatar
subprecario MARCOS
Esperto/a
Esperto/a

Maschile Numero di messaggi : 501
Località : Roma
Ordine scuola : Liceo (Filosofia e Storia)
Organizzazione : CPS Roma
Contributo al forum : 3493
Data d'iscrizione : 18.07.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da morena il Lun Mag 11, 2009 12:39 am

[Proposte] Organizziamo una manifestazione nazionale dei movimenti della scuola a FINE MAGGIO ?
[url][/url]

vi invito a rivedere il post in cui si la rete aveva iniziato a discutere di una manifestaiozione a fine maggio...la rete ha avuto un grosso peso nel decidere la data del 23 e 24 perchè inizialmente altre realtà di roma spingevano per il 30 (data infelice a causa del ponte) o addirittura per spostarla a settembre.
noi precari di roma della rete abbiamo portato nelle assemblea cittadine di roma le proposte della rete, nel senso di insistere per 23 e 24 così come iniziava ad emergere nel forum di sopra.
purtroppo bisogna fare i conti con la tempistica e tutti gli altri casini.
cerchiamo di capire però che il buon lavoro fatto a roma giova a tutti,
anche se sarebbe vano ed inutile se non ci fossero tutte le altre realtà da milano ad agrigento.
sul fare una manifestazione/evento nelle giornate del 23 e 24 quindi si era già più o meno daccordo, ciò che è cambiato è un pò la modalità, ma in quello anche noi abbiamo avuto davvero poco peso decisionale (la democrazia partecipativa è ancora un sogno).
personalmente avrei voluto un'azione "più forte"...una protesta degna di questa nome, c'è il momento per la manifestazione culturale-concerto ecc e il momento dell'opposizione reale....questo è il momento della lotta e dell'opposizione.
ora secondo me dovremmo portare nelle 2 giornate la nostra lotta e farlo al meglio.
discutiamo su come costruire il nostro spazio...

però devo dire che anche la rete inciampa...ad esmpio il post di sopra, con il dibattito sulle graduatorie è stato abbandonato e con esso anche il dibattito sul 23 e 24
ora che è stato ripreso, cerchiamo di dare il nostro contributo a queste 2 giornate nelle forme che decideremo...insieme...e in fretta...
avatar
morena
Assiduo/a
Assiduo/a

Femminile Numero di messaggi : 79
Località : Roma
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : coordinamento precari scuola-roma
Contributo al forum : 3237
Data d'iscrizione : 09.10.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da antonella vaccaro il Lun Mag 11, 2009 1:02 am

io giro la notizia al mio coordinamento e a breve vi faccio sapere

però mi preme sapere l orario x organizzare e prenotare un eventuale pullman ma anche di vedere se riusciamo a far partecipare anche coloro che il sabato mattina lavorano
avatar
antonella vaccaro
Amministratore
Amministratore

Femminile Numero di messaggi : 2769
Età : 45
Località : Napoli
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : CPS Napoli
Contributo al forum : 6053
Data d'iscrizione : 03.12.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Brunello Arborio il Lun Mag 11, 2009 1:02 am

ddr67 ha scritto:
subprecario MARCOS ha scritto:
ddr67 ha scritto:Tutti noi chi??

Chiunque della Rete ritenga utile la propria partecipazione alla manifestazione(compatibilmente con distanze ed impegni), caro ddr...

Ovvio che era ironico marcos...... con quante persone presenti riterrete che la manifestazione abbia avuto successo?

Spero che sia chiaro che la due giorni non riguarda solo i precari della scuola
avatar
Brunello Arborio
Esperto/a
Esperto/a

Maschile Numero di messaggi : 3241
Età : 53
Località : Terni
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : CPS-Terni
Forum Precari Scuola
Contributo al forum : 7086
Data d'iscrizione : 15.07.08

http://precariscuola.135.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Brunello Arborio il Lun Mag 11, 2009 1:03 am

manimani (Antonella V.) ha scritto:io giro la notizia al mio coordinamento e a breve vi faccio sapere

però mi preme sapere l orario x organizzare e prenotare un eventuale pullman ma anche di vedere se riusciamo a far partecipare anche coloro che il sabato mattina lavorano

Francesco pensava il 23 di vedersi verso le 17 ma ancora non è stato deciso: tu che proponi ?
avatar
Brunello Arborio
Esperto/a
Esperto/a

Maschile Numero di messaggi : 3241
Età : 53
Località : Terni
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : CPS-Terni
Forum Precari Scuola
Contributo al forum : 7086
Data d'iscrizione : 15.07.08

http://precariscuola.135.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da antonella vaccaro il Lun Mag 11, 2009 1:10 am

le 17 è un po tardi x chi poi dovrà rientrare, non credo che tutti potranno pernottare, non solo x un fattore economico, noi siamo quasi tutte donne ci sono i bambini. per ni di napoli è relativo noi 2 ore e mezza siamo a casa ma chi viene da piu lontano deve mettere in conto di pernottare

x me personalmente non ci sono problemi se trovo compagnia pernotto pure cosi mi faccio anche assemblea del giorno dopo
avatar
antonella vaccaro
Amministratore
Amministratore

Femminile Numero di messaggi : 2769
Età : 45
Località : Napoli
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : CPS Napoli
Contributo al forum : 6053
Data d'iscrizione : 03.12.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Ospite il Lun Mag 11, 2009 1:34 am

subprecario MARCOS ha scritto:
L'avevo intesa in senso polemico, ddr... :friends:

DI essere era polemico ma con te ma con i miei colleghi precari che, come ho già detto non sono venuti neanche al convegno della TDS, con l'esonero.

Purtroppo sono molto pessimista e penso invece che a questo punto con sindacati e partiti che glissano, tanto valeva aspettare l'uscita delle disponibilità e delle nomine, assitere alla pietrificazioni dei colleghi che non avranno preso neanche un ora di supplenza e riprendere le lotte in autunno.

Ovvio poi che la rete dovrà aderire cmq. Aspettiamo che i colleghi delle altre realtà di facciano sentire.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Emma Giannì il Lun Mag 11, 2009 1:48 am

La discussione cui accennava morena nasceva dalla necessità di una manifestazione della rete nazionale dei precari della scuola,ancora in discussione......discussione abbandonata per l'arrivo (AVE) della "domanda" che ,vuoi o non vuoi,ci ha messi tutti in crisi
Che altri si siano organizzati va benissimo e spero che ci sia una presenza massiccia anche della rete nostra,è chiaro.

Per quanto mi riguarda spero che non venga abbandonata l'idea di una manifestazione di stampo diverso,senza concerti o discussioni inutili......per intenderci........IO SONO INCAZZATA, E DEVO SOLO PROTESTARE

------------------------------------------------------
Emma Giannì
reteprecariscuolaag@libero.it
avatar
Emma Giannì
Amministratore
Amministratore

Femminile Numero di messaggi : 2680
Località : SCIACCA(AG)
Ordine scuola : Secondaria A029-A030
Organizzazione : Rete Precari Scuola Agrigento
Tesserata CGIL
Contributo al forum : 6068
Data d'iscrizione : 16.07.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da metallaura il Lun Mag 11, 2009 10:42 am

ciao a tutti,
credo che questa due giorni a roma sia un bel risultato per le forze che abbiamo in campo. siamo ancora pochi ad essere coscienti per organizzare una manifestazione nazionale "incazzata"! Vedrai altamarea che verrà il momento in cui quelli che adesso dormono sperando in una supplenza si ritroveranno a dover fare casino di fronte al nulla che ci sarà.
in ogni caso sono stata presente all'assemblea dell'8 maggio di tutti i movimenti romani della scuola e mi ha fatto piacere vedere persone che con tutte le difficoltà di organizzazione in una grande città hanno deciso di resistere, di continuare la lotta.
Mi associo alle parole di morena, francesco, brunello e marcos: veniamo, per quanto possiamo, numerosi. soprattutto ritengo importante l'incontro di piazza del popolo con i precari della ricerca, sia per la visibilità della piazza, sia per la collaborazione con gli universitari.
Cerchiamo di sostenere in questo momento tutte le iniziative. e questa credo non sia di poco conto!
Non affossiamo l'iniziativa partendo sconfitti in partenza!
una buona giornata a tutti
laura

metallaura
Moderatore
Moderatore

Femminile Numero di messaggi : 60
Località : roma
Ordine scuola : Secondaria I grado
Organizzazione : movimento insegnanti precari - roma
Contributo al forum : 3094
Data d'iscrizione : 27.02.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Francesco Cori il Lun Mag 11, 2009 2:54 pm

Vi assicuro che la nostra lotta è stata fatta, sino all'ultimo per un iniziativa- possibilmente manifestaqzione - il 24. Ci siamo scontrati con molte sensibilità anche potenti per il 24 e se è uscita la due giorni con una giornata concentrata sui precari di scuola e ricerca è anche per lo sforzo che abbiamo dato. Dobbiamo comunque pensare - a mio avviso - in questi termini. Il 23 è un occasione per chi può per costruire un azione a Roma che abbia visibilità; il 24, invece, è un occasione per costruire un assemblea nazionale e, magari, raccogliere qualche attenzione - dato che la facciamo in un occasione di movimento. Secondo me questa due giorni ha due funzioni: dare un segnale di resistenza, rilanciare l'autonomia del movimento rispetto a tutti igiochi che puntano sistematicamente a spaccarci ed organizzare le idee per il prosssimo anno. Noi da Roma non vogliamo forzare nessuno, siamo cnsapevoli di tutte le difficoltà; comunque non sarebbe male utilizzare una due giorni di mobilitazioni per mettere insieme le idee per il prossimo anno, allargando anche alle altre organizzazioni del precariato della scuola con la cui base abbiamo cominciato a collaborare proficuamente. Se vi sarà una presenza a livello nazionale dei precari (senza pretendere le masse, come è comprensibile) il dato risalterà all'interno della mobilitazione. Secondo me il 24 è importante che ci sia una persona che esprima in maniera rappresentativa le posizioni di una città o di un gruppo organizzato. Per noi si tratta di cercare una sintesi delle nostre posizioni ed immaginare un percorso da costruire per il futuro.
avatar
Francesco Cori
Veterano/a
Veterano/a

Maschile Numero di messaggi : 145
Località : Roma
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 3300
Data d'iscrizione : 13.11.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Ospite il Lun Mag 11, 2009 4:39 pm

Francesco Cori ha scritto:.......Ci siamo scontrati con molte sensibilità anche potenti per il 24

Che vuol dire?? che c'è la massoneria a roma?

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da manuel il Lun Mag 11, 2009 7:33 pm

morena ha scritto:finito finalmente il periodo graduatorie mi sembra il caso di riprendere a discutere in vista delle DUE GIORNATE (23 E 24)DI MOBILITAZIONE NAZIONALE AUTORGANIZZATE DAL MOVIMENTO DELLA SCUOLA a cui NOI PRECARI dovremmo dare un grosso contributo.

scusate ma chi ha deciso queste date
io il 23 e il 24 ho un ipegno di lavoro
avreste dovuto dare info a tutti anche qui in veneto
avatar
manuel
Esperto/a
Esperto/a

Maschile Numero di messaggi : 1419
Età : 56
Località : Venezia - Mestre
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 4824
Data d'iscrizione : 14.07.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da manuel il Lun Mag 11, 2009 7:36 pm

altamarea ha scritto:non ho capito se è una proposta di adesione o cosa......
L'assemblea di Roma e provincia promuove una manifestazione NAZIONALE fra 10 gg????senza consultare nessuno?
e che cavolo!
le anime del movimento romano potrebbero anche farsi sentire ogni tanto qui

appunto
direi che non va bene!
io contatti diretti con qualche romano no n li ho avuti
che cavolo state facendo compagni?
avatar
manuel
Esperto/a
Esperto/a

Maschile Numero di messaggi : 1419
Età : 56
Località : Venezia - Mestre
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 4824
Data d'iscrizione : 14.07.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Ospite il Lun Mag 11, 2009 9:05 pm

manuel ha scritto:che cavolo state facendo compagni?

Compagni di che? di merende?? Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da metallaura il Lun Mag 11, 2009 9:24 pm

ciao a tutti,
innanzitutto vorrei dire che la discussione sulla manifestazione del 24 era già stata aperta sul forum almeno un mese fa e dunque non si può dire che non si era a conoscenza di un'iniziativa che andasse in quella direzione. Convengo che è stata persa un po' di vista a causa delle domande da compilare per la graduatoria. Ricordo a tutti però che il 18 aprile a Firenze si è tenuta un'assemblea con tutti i movimenti rappresentanti della scuola in cui si è discusso di questa manifestazione a roma e dell'importanza della costruzione di un movimento unitario che partisse dai veri protagonisti della scuola (docenti, genitori, studenti, ricercatori).
Adesso che a roma ci si sia organizzati per mettere su un evento che dia visibilità alla scuola non mi sembra un atto da denigrare piuttosto da assecondare senza troppe domande. è chiaro che, vista la scelta di roma come piazza più indicata per la manifestazione, i compagni di roma si siano mobilitati per tempo. Ribadisco a mio parere che chiunque faccia un'iniziativa, in questo momento difficile per tutti noi, debba essere appoggiato.
la manifestazione è in parte ancora da costruire: ci sono le piazze e alcune iniziative dei ricercatori e docenti. utilizziamo questo tempo che rimane per fare proposte e portarle in piazza più numerosi possibili.
bella serata a tutti
laura

metallaura
Moderatore
Moderatore

Femminile Numero di messaggi : 60
Località : roma
Ordine scuola : Secondaria I grado
Organizzazione : movimento insegnanti precari - roma
Contributo al forum : 3094
Data d'iscrizione : 27.02.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da antonella vaccaro il Lun Mag 11, 2009 10:25 pm

ragazzi cerchiamo di approfittare di questa occasione.

chiedo ai colleghi romani una cosa: considerato che molti di noi saranno impossibilitati a partecipare in entrambi i giorni, voi cosa consigliati a noi precari il 23 o il 24????


a parte questa manifestazione credo che però a scuola finita si debba organizzare qualcosa di più forte di tutti noi precari, io avevo pensato a un sit in permanente a con turni


cominciamo a valutare anche questa ipotesi
avatar
antonella vaccaro
Amministratore
Amministratore

Femminile Numero di messaggi : 2769
Età : 45
Località : Napoli
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : CPS Napoli
Contributo al forum : 6053
Data d'iscrizione : 03.12.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Emma Giannì il Lun Mag 11, 2009 11:22 pm

ddr67 ha scritto:
manuel ha scritto:che cavolo state facendo compagni?

Compagni di che? di merende?? Very Happy Very Happy

sarà stupido da parte mia ,ma chiedo una cortesia:si può evitare il termine "compagni"?
Non voglio offendere nessuno,ma mi sembra evidente che la rete è molto variegata (rispetto ai colori e sfumature politiche) ed è giusto che così resti.
Grazie bounce

------------------------------------------------------
Emma Giannì
reteprecariscuolaag@libero.it
avatar
Emma Giannì
Amministratore
Amministratore

Femminile Numero di messaggi : 2680
Località : SCIACCA(AG)
Ordine scuola : Secondaria A029-A030
Organizzazione : Rete Precari Scuola Agrigento
Tesserata CGIL
Contributo al forum : 6068
Data d'iscrizione : 16.07.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da subprecario MARCOS il Mar Mag 12, 2009 12:18 am

manimani (Antonella V.) ha scritto:chiedo ai colleghi romani una cosa: considerato che molti di noi saranno impossibilitati a partecipare in entrambi i giorni, voi cosa consigliati a noi precari il 23 o il 24????

Io suggerirei decisamente il 23, dovendo scegliere! Una manifestazione riuscita a Piazza del popolo sarebbe una occasione straordinaria per il movimento!
avatar
subprecario MARCOS
Esperto/a
Esperto/a

Maschile Numero di messaggi : 501
Località : Roma
Ordine scuola : Liceo (Filosofia e Storia)
Organizzazione : CPS Roma
Contributo al forum : 3493
Data d'iscrizione : 18.07.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da subprecario MARCOS il Mar Mag 12, 2009 12:23 am

altamarea ha scritto:sarà stupido da parte mia ,ma chiedo una cortesia:si può evitare il termine "compagni"?Non voglio offendere nessuno,ma mi sembra evidente che la rete è molto variegata (rispetto ai colori e sfumature politiche) ed è giusto che così resti.

Si può scrivere PIAZZA DEL POPOLO?!?!?!?!?!?!?


:berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca:
avatar
subprecario MARCOS
Esperto/a
Esperto/a

Maschile Numero di messaggi : 501
Località : Roma
Ordine scuola : Liceo (Filosofia e Storia)
Organizzazione : CPS Roma
Contributo al forum : 3493
Data d'iscrizione : 18.07.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Ospite il Mar Mag 12, 2009 12:51 am

subprecario MARCOS ha scritto:
altamarea ha scritto:sarà stupido da parte mia ,ma chiedo una cortesia:si può evitare il termine "compagni"?Non voglio offendere nessuno,ma mi sembra evidente che la rete è molto variegata (rispetto ai colori e sfumature politiche) ed è giusto che così resti.

Si può scrivere PIAZZA DEL POPOLO?!?!?!?!?!?!?


:berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca:

Compagno!!!!
:taf: :taf: :taf: :taf: :taf: :taf: :taf: :taf: :taf: :taf: :taf: :taf: :taf:

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Emma Giannì il Mar Mag 12, 2009 12:57 am

subprecario MARCOS ha scritto:
altamarea ha scritto:sarà stupido da parte mia ,ma chiedo una cortesia:si può evitare il termine "compagni"?Non voglio offendere nessuno,ma mi sembra evidente che la rete è molto variegata (rispetto ai colori e sfumature politiche) ed è giusto che così resti.

Si può scrivere PIAZZA DEL POPOLO?!?!?!?!?!?!?


:berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca:
caro tu puoi scrivere quello che vuoi.....non cambia granchè :bisou:

------------------------------------------------------
Emma Giannì
reteprecariscuolaag@libero.it
avatar
Emma Giannì
Amministratore
Amministratore

Femminile Numero di messaggi : 2680
Località : SCIACCA(AG)
Ordine scuola : Secondaria A029-A030
Organizzazione : Rete Precari Scuola Agrigento
Tesserata CGIL
Contributo al forum : 6068
Data d'iscrizione : 16.07.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da manuel il Mar Mag 12, 2009 8:04 am

altamarea ha scritto:
ddr67 ha scritto:
manuel ha scritto:che cavolo state facendo compagni?
Compagni di che? di merende?? Very Happy Very Happy
sarà stupido da parte mia ,ma chiedo una cortesia:si può evitare il termine "compagni"?
Non voglio offendere nessuno,ma mi sembra evidente che la rete è molto variegata (rispetto ai colori e sfumature politiche) ed è giusto che così resti.
Grazie bounce

compagni... ragazzi non avete proprio nemmeno il senso dell'umorismo oppure siete di destra e non lo sapete
chissà perchè questa parola fa tanto chiasso: forse anni di berlusconismo hanno colpito anche i precari

compagni-colleghi italioti che vi devo dire
imparate a ridere un pò : - )))))))))
avatar
manuel
Esperto/a
Esperto/a

Maschile Numero di messaggi : 1419
Età : 56
Località : Venezia - Mestre
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 4824
Data d'iscrizione : 14.07.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Marco il Mar Mag 12, 2009 10:49 am

La Rete docenti precari di Livorno, nei limiti di tempo e possibilità organizzative, farà di tutto per partecipare alla due giorni 23-24.

Invitiamo tutti a prendere in seria considerazione l'ipotesi di AZIONI DIRETTE da discutere e organizzare (con il contributo essenziale del MIP) anche in altra sede.

CI SIAMO ROTTI LE PALLE DEI COMUNICATI!

A presto

Marco
Coordinatore
Coordinatore

Maschile Numero di messaggi : 20
Località : Livorno
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Rete docenti precari della Provincia di Livorno
Contributo al forum : 3179
Data d'iscrizione : 15.11.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Antonino Buonamico il Mar Mag 12, 2009 3:10 pm

Ne parlerò con i colleghi della Rete Docenti Precari Bari,ma credo che il 23 (che non abbiamo la giornata libera) non potremo partecipare, il 24 forse sì.
avatar
Antonino Buonamico
Moderatore
Moderatore

Maschile Numero di messaggi : 2317
Età : 57
Località : Bari
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Rete Docenti Precari Bari
Contributo al forum : 5278
Data d'iscrizione : 27.10.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Ospite il Mar Mag 12, 2009 7:52 pm

manuel ha scritto:
altamarea ha scritto:
ddr67 ha scritto:
manuel ha scritto:che cavolo state facendo compagni?
Compagni di che? di merende?? Very Happy Very Happy
sarà stupido da parte mia ,ma chiedo una cortesia:si può evitare il termine "compagni"?
Non voglio offendere nessuno,ma mi sembra evidente che la rete è molto variegata (rispetto ai colori e sfumature politiche) ed è giusto che così resti.
Grazie bounce

compagni... ragazzi non avete proprio nemmeno il senso dell'umorismo oppure siete di destra e non lo sapete
chissà perchè questa parola fa tanto chiasso: forse anni di berlusconismo hanno colpito anche i precari

compagni-colleghi italioti che vi devo dire
imparate a ridere un pò : - )))))))))

Beh il senso dell'umorismo l'abbiamo ed infatti abbiamo messo le faccine, se poi qui dentro qualcuno fosse di destra che male ci sarebbe, anzi vorrebbe dire che la rete sta assolvendo il suo compito egregiamente.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Antonella Trupia il Mar Mag 12, 2009 8:19 pm

Io non posso venire, il 23 lavoro, ho 5 ore piene!!!!!!!
Credo che da Palermo non possa venire nessuno.
avatar
Antonella Trupia
Esperto/a
Esperto/a

Femminile Numero di messaggi : 312
Località : Palermo
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : FLC CGIL
Contributo al forum : 3321
Data d'iscrizione : 12.04.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da subprecario MARCOS il Mar Mag 12, 2009 9:23 pm

altamarea ha scritto:
subprecario MARCOS ha scritto:
altamarea ha scritto:sarà stupido da parte mia ,ma chiedo una cortesia:si può evitare il termine "compagni"?Non voglio offendere nessuno,ma mi sembra evidente che la rete è molto variegata (rispetto ai colori e sfumature politiche) ed è giusto che così resti.

Si può scrivere PIAZZA DEL POPOLO?!?!?!?!?!?!?


:berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca: :berlusca:
caro tu puoi scrivere quello che vuoi.....non cambia granchè :bisou:

Grazie, carissima!!!!!
E hasta siempre a tutti.... :friends:
avatar
subprecario MARCOS
Esperto/a
Esperto/a

Maschile Numero di messaggi : 501
Località : Roma
Ordine scuola : Liceo (Filosofia e Storia)
Organizzazione : CPS Roma
Contributo al forum : 3493
Data d'iscrizione : 18.07.08

Tornare in alto Andare in basso

manifestazione 23-24

Messaggio Da Emanuele il Gio Mag 14, 2009 10:36 pm

Ciao,

scusate se da Milano ci facciamo sentire un po' poco, ma siamo presi ad organizzare un'occupazione del provveditorato il 27 maggio con tutta l'assemblea delle scuole di Milano e Provincia.

il 23 a Milano c'è la manifestazione contro le leggi sulla sicurezza e per i diritti dei migranti e il coordinamento precari 3 ottobre di Milano aderisce all'iniziativa cittadina.
Se si fa un'assemblea il 24 penso che qualcuno riesca a venire: ne parlo con i colleghi.
Se salta la data del 23 bisogna comunque fare qualcosa entro la metà di Giugno, assolutamente.
Noi in in questi giorni abbiamo presidiato il provveditorato facendo volantinaggio ai colleghi e invitandoli a prendere contatto e a mobilitarsi. L'iniziativa del 27 Maggio (occupazione) chiuderebbe la mobilitazione cittadina ma per noi precari rappresenta invece un nuovo inizio di proteste che dovrebbero investire tutto il mese di Giugno.
Ciao,
Emanuele
avatar
Emanuele
Coordinatore
Coordinatore

Maschile Numero di messaggi : 60
Località : Milano
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Movimento Scuola Precaria
Contributo al forum : 3184
Data d'iscrizione : 02.12.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da francescaP il Ven Mag 15, 2009 9:37 am

Basta!

crediamo che vada fatta subito la stessa cosa anche a Roma.

Noi precari romani "in mobilitazione" ,a prescindere dalle varie appartenenze politico-partitico sindacali e quantaltro ci stiamo finalmente vedendo regolarmente e portiamo avanti delle iniziative congiunte.

Ci abbiamo messo un pò ma ce l'abbiamo fatta.

Va benissimo la mabilitazione del 23 e 24 e ovviamente la nostra adesione e partecipazione allo sciopero di oggi (ci vediamo tra un pò) ma non possiamo finire un anno di mobilitazioni così.

accogliamo l'idea di Milano e rilanciamola anche a roma. Approfittiamo della 2 giorni romana per diffonderla!

La nostra proposta è questa: occupazione "simbolica"!del provveditorato da organizzare con l'assemblea unitaria delle scuole di roma e provincia in un giorno da stabilire prima della fine della scuola con incatenamento collettivo da gestire a livello cittadino e incatenamento dei precari (almeno 100) da qualche parte come mobilitazione nazionale sempre prima della fine della scuola.

Vediamoci tutti il 24 e parliamone

Francesca e Ilenia.


Ultima modifica di francescaP il Sab Mag 16, 2009 9:55 am, modificato 1 volta
avatar
francescaP
Esperto/a
Esperto/a

Femminile Numero di messaggi : 573
Località : Roma
Ordine scuola : secondaria ii grado
Organizzazione : Cobas
Contributo al forum : 3788
Data d'iscrizione : 21.09.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da metallaura il Ven Mag 15, 2009 3:59 pm

ciao a tutti,
come annunciato al nostro appuntamento del mercoledì da precario, ieri sera noi dei vari coordinamenti precari di roma abbiamo incontrato i ricercatori precari per organizzare la manifestazione del 23 pomeriggio a piazza del popolo.
La referente dei ricercatori, Barbara, ci ha annunciato che la questura ha dato il consenso alla manifestazione ma occorre aspettare la conferma da parte del comune che dovrebbe arrivare entro oggi.
Detto questo, Barbara ha ribadito che la manifestazione avrà piuttosto un carattere scientifico-spettacolare, nel senso che cercheranno di concentrare i loro sforzi nel far capire alla gente che passa l'importanza del loro lavoro portando in piazza macchinari e organizzando lezioni scientifiche di tipo dimostrativo. Non si tratta perciò di una momento di protesta gridata ma di un coinvolgimento informativo sulle loro attività scientifiche. Un modo diverso insomma di farsi conoscere che non sia la tradizionale manifestazione o il presidio sotto i palazzi che contano.

Dopo varie discussioni sulla validità di un'azione moderata come quella presentataci dai ricercatori, abbiamo accettato l'idea visto che la data già è stata presentata e che piazza del popolo offre un'ottima visibilità.
Abbiamo pensato di sfruttare l'occasione per parlare della condizione attuale e futura della scuola. Per questo c'è bisogno di preparare materiale informativo, interventi vari. Parlo soprattutto per i colleghi di Napoli che avevano espresso la volontà di esserci pure il 23.

A questo punto, fatto il resoconto della nottata di ieri, non ci resta che aspettare la conferma del comune. Nel caso non arrivasse, Francesco Cori ha proposto un presidio pomeridiano davanti al MIUR. In ogni caso chi volesse venire sabato è il benvenuto.
spero di aver detto tutto

laura

metallaura
Moderatore
Moderatore

Femminile Numero di messaggi : 60
Località : roma
Ordine scuola : Secondaria I grado
Organizzazione : movimento insegnanti precari - roma
Contributo al forum : 3094
Data d'iscrizione : 27.02.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da morena il Ven Mag 15, 2009 11:51 pm

mi unisco all'appello di francesca e ilenia...l'iniziativa di milano è stata accolta dal movimento dei precari di roma e la si sta iniziando a preparare prob per il 29.

se però vogliamo lanciare l'iniziativa a livello nazionale un passaggio interessante e utile può essere l'ASSEMBLEA NAZIONALE del 24 MAGGIO all'interno del grosso evento per la scuola pubblica che si sta preparando a roma a villa panphili.

dopo il 30 novembre la rete dei precari ha fatto passi importanti, ma sono convinta che è ancora lontana dall'aver espresso le sue vere potenzialità: vediamoci e organizziamo al meglio questa rete, risolvendo i nodi irrisolti, e rilanciando così la nostra mobilitazione, ripartendo dalla proposta di milano di azione ai provveditorati.

l'assemblea dovrebbe iniziare verso le 11.00, possiamo ospitare chiunque voglia venire da sabato sera...utilizziamo tutti i mezzi per diffondere l'assemblea del 24

CHI VIENE?
avatar
morena
Assiduo/a
Assiduo/a

Femminile Numero di messaggi : 79
Località : Roma
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : coordinamento precari scuola-roma
Contributo al forum : 3237
Data d'iscrizione : 09.10.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Azioni concrete] Assemblea nazionale precari a villa pamphili il 24 maggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum