LE REGOLE DEL FORUM (LEGGI PRIMA DI POSTARE)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

LE REGOLE DEL FORUM (LEGGI PRIMA DI POSTARE)

Messaggio Da Ospite il Sab Apr 25, 2009 7:58 pm

Per favore, dedica due minuti del tuo tempo a leggere queste piccole note di bon ton per il forum Rete Docenti Precari

Ecco una serie di semplici indicazioni per chi non conosce quali sono i comportamenti avvertiti come cortesi e garbati su un forum e quali quelli invece da evitare perché segno di cattiva educazione.

BAN DA UNO A TRE GIORNI PER L'UTENTE CHE MOSTRA DI NON CONOSCERE O NON RISPETTARE QUESTE SEMPLICI REGOLETTE

- Quando si inserisce una nuova discussione bisognerebbe usare titoli chiari e precisi che forniscano utili indicazioni a chi legge. Evitare quindi di inserire titoli generici (esempio "aiutoo", "help me") o peggio che non hanno nulla a che vedere col problema discusso.

- SOLO I MODERATORI POSSONO COLORARE I TITOLI DEI TOPIC, inserirli in maiuscolo e mettere in evidenza un topic. Ciascuno di noi pensa che il proprio argomento debba essere quello più importante. I moderatori compiono in maniera volontaria un lavoro immane: leggono tutti i post del forum! Lascia decidere a loro, aspettando che essi abbiano il tempo di leggere, quali siano gli argomenti e i post da mettere in evidenza
secondo le caratteristiche e lo scopo del forum. Non esiste una "linea politica" della Rete Docenti Precari. I moderatori mettono in evidenza gli argomenti che ritengono utili agli scopi della Rete, e che possano interessare tutti i membri della Rete e tutti gli utenti del forum.

- E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere massimamente leggibili i propri messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di dialettismi, abbreviazioni, o aberrazioni linguistiche (ad esempio scrivere K invece di C o CH). E' infatti molto più piacevole leggere messaggi scritti in buon Italiano.

- Evitare il maiuscolo: è buona norma evitare di inserire messaggi completamente in maiuscolo, dato che danno la sensazione che SI STIA URLANDO!

- Occorre rispettare il forum cercando di evitare l'inserimento di messaggi inconsistenti come ad esempio messaggi contenenti solo emoticons o semplice parole (esempio: "Si", "No", "forse").

- Leggere i Topic messi in Rilievo nel forum. All'inizio può sembrare che ci siano molte regole o che i moderatori siano troppo severi. Ma siamo qui per aiutarti e divertirci con te. Con un poco di esperienza tutto sarà semplice vedrai.

- Essere cortesi nelle risposte. Siamo su un forum e a volte è molto difficile intuire il tono con cui si sta parlando e si rischia di fraintendere. Spesso l'uso di una emoticon
sorridente aiuta a mantenere un clima sereno.

- Attendere con pazienza la risposta ad un nostro messaggio. E' possibile che arrivi in
un minuto, entro qualche ora o qualche giorno. Su un forum pubblico nulla è dovuto,tutto è guadagnato.

- E' preferibile che gli utenti usino con discernimento la funzione citazione dei messaggi
altrui ("quota"). E' inutile ed indesiderabile citare lunghi messaggi e ripeterli nel proprio messaggio. E' buona educazione invece citare e riportare solo la parte di messaggio che si desidera commentare

- Impara ad usare il forum. Usa il tasto Modifica se vuoi aggiungere una informazione importante che hai tralasciato nel messaggio appena inserito. Non inserire due o più messaggi consecutivi. E' inutile e fastidioso da vedere.

- Non dimenticare mai di ringraziare chi ti risponde e si mostra disponibile, la sua è un'azione volontaria e gratuita dettata solo da un sincero e nobile spirito di solidarietà e
condivisione di conoscenza. Allo stesso modo fai sapere se eventuali indicazioni sono servite a risolvere il tuo problema. E' importante ricevere riscontri.

Infine...
Anche se gli amministratori e i moderatori di questo forum cercheranno di rimuovere o modificare tutto il materiale contestabile il più velocemente possibile, è comunque
impossibile verificare ogni messaggio. Tuttavia sei consapevole che tutti i messaggi di questo forum esprimono il punto di vista e le opinioni dell'autore e non quelle degli amministratori, dei moderatori o del webmaster (eccetto i messaggi degli stessi) e per questo non sono perseguibili.
L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile.
Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso (e il tuo provider verrà informato).
L'indirizzo IP di tutti i messaggi viene registrato per aiutare a rinforzare queste condizioni. L'utente concorda che il webmaster, l'amministratore e i moderatori di questo forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni Topic ogni volta che lo
ritengano necessario. Come utente concordi che ogni informazione che è stata inserita verrà conservata in un database. Questo forum usa i cookies per conservare informazioni sul tuo computer locale. Questi cookies non contengono le informazioni che hai inserito in prcedenza, servono soltanto per migliorare il piacere della tua visita.
L'indirizzo email viene utilizzato solo per confermare i dettagli della tua registrazione e per la password (e per inviare una nuova password nel caso dovessi perdere quella attuale).

Piacevole navigazione sul forum!

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum