COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non so che fare...

+8
Giulietta
viviana78
Antonino Buonamico
Alba
francesca forli
Libero Tassella
Brunello Arborio
Stellasenzameta
12 partecipanti

Andare in basso

Non so che fare... Empty Non so che fare...

Messaggio Da Stellasenzameta Gio Apr 16, 2009 1:20 pm

Salve a tutti, mi sono appena iscritta perchè cerco informazioni su questo nuovo aggiornamento delle graduatorie.
Sinceramente quello che mi serve non riesco a trovarlo.... perchè fondamentalmente vorrei un consiglio, che non mi sa dare nessuno, nemmeno le persone che mi vivono accanto.
Vorrei sapere cosa fare.... se aggiornare o no....visto che lo scorso anno mi hanno diagnosticato la sclerosi multipla (sm, per questo "senza meta") Ormai vedo la mia vita senza futuro, anche se ancora posso camminare, anche se male.... ma non credo che potrò più insegnare .... Ero inserita nelle graduatorie e lavoravo come educatrice saltuariamente. Adesso non so neanche se ne vale la pena aggiornare il misero punteggio che ho.
I miei familiari mi hanno fatto fare la domanda d'invalidità, perchè ormai sono invalida ........
Chiedo scusa per questo intervento fuori luogo .... Ma vorrei che qualcuno che comprendesse il mio stato d'animo mi sapesse consigliare in qualche modo ...... Ne vale la pena spremermi su queste nuove domande (della quali non capisco molto) e stancarmi terribilmente (purtroppo la sm porta stanchezza assurda!) se non vedo speranze per il mio futuro?
Scusatemi .....se i moderatori vorranno cancellare questo post, capirò le loro motivazioni .....
avatar
Stellasenzameta
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 7
Località : italia
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5491
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Non so che fare... Empty Re: Non so che fare...

Messaggio Da Ospite Gio Apr 16, 2009 2:08 pm

Ciao Stella!

Se hai scritto su questo forum, se ti sei iscritta, vuol dire che in cuor tuo ami il tuo mestiere, e di conseguenza ami la vita!

Il mio consiglio è quello di fare senz'altro l'aggiornamento delle graduatorie. La malattia potrebbe aver vinto sul tuo corpo, ma perchè deve vincere anche sul tuo stato d'animo, sulla tua volontà, sulla tua gioia di vivere e sulla tua consapevolezza di fare uno tra i mestieri più belli del mondo?

Ma ti rendi conto di quanto sarebbero fortunati, i tuoi alunni, ad avere l'opportunità di apprendere da una persona stupenda come te?

Grazie, Stella, grazie per averci scritto e per averci ricordato, a noi che siamo qui ad impazzire su leggi, decreti, code e codine, punti e punticini, quali sono i reali valori della vita.

Forza, allora! Voglio averti ancora e sempre come collega!!! Prometti!!!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non so che fare... Empty Re: Non so che fare...

Messaggio Da Brunello Arborio Gio Apr 16, 2009 3:14 pm

Gialov è riuscito ad esprimere in maniera esemplare quello che ho pensato quando ho letto l'intervento di Stella
Brunello Arborio
Brunello Arborio
Esperto/a
Esperto/a

Maschio Numero di messaggi : 3241
Età : 59
Località : Terni
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : CPS-Terni
Forum Precari Scuola
Contributo al forum : 9576
Data d'iscrizione : 15.07.08

http://precariscuola.135.it

Torna in alto Andare in basso

Non so che fare... Empty Forza Stella

Messaggio Da Libero Tassella Gio Apr 16, 2009 3:17 pm

Stellasenzameta ha scritto:Salve a tutti, mi sono appena iscritta perchè cerco informazioni su questo nuovo aggiornamento delle graduatorie.
Sinceramente quello che mi serve non riesco a trovarlo.... perchè fondamentalmente vorrei un consiglio, che non mi sa dare nessuno, nemmeno le persone che mi vivono accanto.
Vorrei sapere cosa fare.... se aggiornare o no....visto che lo scorso anno mi hanno diagnosticato la sclerosi multipla (sm, per questo "senza meta") Ormai vedo la mia vita senza futuro, anche se ancora posso camminare, anche se male.... ma non credo che potrò più insegnare .... Ero inserita nelle graduatorie e lavoravo come educatrice saltuariamente. Adesso non so neanche se ne vale la pena aggiornare il misero punteggio che ho.
I miei familiari mi hanno fatto fare la domanda d'invalidità, perchè ormai sono invalida ........
Chiedo scusa per questo intervento fuori luogo .... Ma vorrei che qualcuno che comprendesse il mio stato d'animo mi sapesse consigliare in qualche modo ...... Ne vale la pena spremermi su queste nuove domande (della quali non capisco molto) e stancarmi terribilmente (purtroppo la sm porta stanchezza assurda!) se non vedo speranze per il mio futuro?
Scusatemi .....se i moderatori vorranno cancellare questo post, capirò le loro motivazioni .....

Gialov ha espresso quanto pensiamo noi tutti. Ciao Libero
Libero Tassella
Libero Tassella
Esperto/a
Esperto/a

Maschio Numero di messaggi : 1502
Località : Napoli
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Professione Insegnante
Contributo al forum : 7346
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Non so che fare... Empty Re: Non so che fare...

Messaggio Da francesca forli Gio Apr 16, 2009 3:18 pm

ciao Stella,
concordo con gialov...prova a fare quest'aggiornamento magari dopo te ne penti se non lo fai.
Anche io qualche anno fa, rimasta fuori dalle chiamate della scuola, decisi di cambiare strada, cioè lavoro e anche città, ma poi sono ritornata sui miei passi perchè l'insegnamento e in generale il mondo della formazione e dei giovani mi mancava proprio tanto.
Ora sono riuscita ad avere persino un incarico annuale e sono davvero felice di svolgere il mio lavoro e soprattutto di avere un bel rapporto con i miei bambini e con i colleghi.
NOn mollare, in bocca al lupo e un abbraccio
francesca forli
francesca forli
Assiduo/a
Assiduo/a

Femmina Numero di messaggi : 79
Località : Forlì
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5739
Data d'iscrizione : 20.10.08

Torna in alto Andare in basso

Non so che fare... Empty Re: Non so che fare...

Messaggio Da Stellasenzameta Gio Apr 16, 2009 3:24 pm

Grazie gialov per le tue bellissime parole, mi hanno commossa!
In effetti è proprio così, ho sempre amato la vita e questo mestiere e ho sempre sentito dentro di me un universo pieno di valori da trasmettere alle nuove generazioni. Le difficoltà sono e saranno tante, però ci penserò, questo lo posso promettere!!! Magari compilerò la domanda e poi si vedrà ...
A patto però che tu mi dia una mano!!!! Scherzo! :-)
avatar
Stellasenzameta
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 7
Località : italia
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5491
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Non so che fare... Empty Re: Non so che fare...

Messaggio Da Stellasenzameta Gio Apr 16, 2009 3:27 pm

Grazie a tutti siete davvero molto cari!
avatar
Stellasenzameta
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 7
Località : italia
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5491
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Non so che fare... Empty Re: Non so che fare...

Messaggio Da Alba Gio Apr 16, 2009 4:17 pm

Stellasenzameta ha scritto:Salve a tutti, mi sono appena iscritta perchè cerco informazioni su questo nuovo aggiornamento delle graduatorie.
Sinceramente quello che mi serve non riesco a trovarlo.... perchè fondamentalmente vorrei un consiglio, che non mi sa dare nessuno, nemmeno le persone che mi vivono accanto.
Vorrei sapere cosa fare.... se aggiornare o no....visto che lo scorso anno mi hanno diagnosticato la sclerosi multipla (sm, per questo "senza meta") Ormai vedo la mia vita senza futuro, anche se ancora posso camminare, anche se male.... ma non credo che potrò più insegnare .... Ero inserita nelle graduatorie e lavoravo come educatrice saltuariamente. Adesso non so neanche se ne vale la pena aggiornare il misero punteggio che ho. I miei familiari mi hanno fatto fare la domanda d'invalidità, perchè ormai sono invalida ........
Chiedo scusa per questo intervento fuori luogo .... Ma vorrei che qualcuno che comprendesse il mio stato d'animo mi sapesse consigliare in qualche modo ...... Ne vale la pena spremermi su queste nuove domande (della quali non capisco molto) e stancarmi terribilmente (purtroppo la sm porta stanchezza assurda!) se non vedo speranze per il mio futuro? Scusatemi .....se i moderatori vorranno cancellare questo post, capirò le loro motivazioni .....
Stella non é vero che sei senza meta! Ce l' hai ed la più alta che ci sia: é la VITA, tua, in primo luogo, e di chi ti sta vicino a qualunque livello, anche noi Wink
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Località : PI
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5944
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

Non so che fare... Empty Re: Non so che fare...

Messaggio Da Antonino Buonamico Gio Apr 16, 2009 4:19 pm

Ti sono vicino anch'io, carissima! Come vedi Gialov e Libero Tassella rispondono a tutti i dubbi sulla compilazione delle graduatorie modulo per modulo, sezione per sezione, in questo forum.
Antonino Buonamico
Antonino Buonamico
Moderatore
Moderatore

Maschio Numero di messaggi : 2317
Età : 63
Località : Bari
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Rete Docenti Precari Bari
Contributo al forum : 7768
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

Non so che fare... Empty Re: Non so che fare...

Messaggio Da viviana78 Gio Apr 16, 2009 7:54 pm

«Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno.» M.TERESA DI CALCUTTA...
carissima Stella sei da ammirare... il mio consiglio è di fare tutto cio' che ti viene ,anche un modello di domanda...non demordere!!!Il solo fatto che sei arrivata in questo sito significa che ti senti parte di questo oceano grande ed immenso...tu ci Credi in questo!!!Per cui non ti far assalire dal problema e continua con forza ,come stai dimostrando, per fare quello che in cuor tuo vuoi di piu'...Gli aiuti per compilare li avrai... questi siti esistono proprio perche' ognuno di noi vuole dare una mano!!!SIAMO TUTTI QUI!!!CIAO CIAO A PRESTO!!!Smile
avatar
viviana78
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 1
Età : 45
Località : ROMA
Ordine scuola : SCUOLA PRIMARIA
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5484
Data d'iscrizione : 15.04.09

Torna in alto Andare in basso

Non so che fare... Empty Re: Non so che fare...

Messaggio Da Brunello Arborio Gio Apr 16, 2009 9:58 pm

Stellasenzameta ha scritto:Grazie gialov per le tue bellissime parole, mi hanno commossa!
In effetti è proprio così, ho sempre amato la vita e questo mestiere e ho sempre sentito dentro di me un universo pieno di valori da trasmettere alle nuove generazioni. Le difficoltà sono e saranno tante, però ci penserò, questo lo posso promettere!!! Magari compilerò la domanda e poi si vedrà ...
A patto però che tu mi dia una mano!!!! Scherzo! :-)

Veramente questa sezione del sito è stata aperta apposta per dare una mano ai colleghi che dovessero trovarsi in difficoltà nella compilazione delle domande.
Se hai l'ADSL ti invito i prossimi mercoledì alle 21 a seguire la nostra web trasmissione "Un Mercoledì da precario", in collegamento da Taranto ci sarà anche Gialov che cercherà di rispondere ai quesiti sulle domande.
Per seguire la trasmissione basta cliccare su questo link
http://www.mogulus.com/precariscuola
Brunello Arborio
Brunello Arborio
Esperto/a
Esperto/a

Maschio Numero di messaggi : 3241
Età : 59
Località : Terni
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : CPS-Terni
Forum Precari Scuola
Contributo al forum : 9576
Data d'iscrizione : 15.07.08

http://precariscuola.135.it

Torna in alto Andare in basso

Non so che fare... Empty Re: Non so che fare...

Messaggio Da Giulietta Ven Apr 17, 2009 2:12 am

Ciao Stella,
mi associo a tutto quello che hanno scritto prima di me.
Aggiungo solo una piccolissima cosa: più passa il tempo, più mi convinco che "si nasce insegnanti".
Nel mio piccolo ho inseguito l'abilitazione per tanti anni e, oggi che finalmente sta per arrivare, mi accorgo della gioia che provo ogni giorno incontrando i bambini al tirocinio, di quanto mi sentissi fuori luogo in altri contesti di lavoro, di quanto finalmente mi senta "al mio posto".
Se, nonostante tutto, sei entrata qui, hai cercato qui, credo che tu senta quest'appartenzenza e forse, dentro di te, hai già trovato la risposta ...
Con la forza che mostri di avere, potresti dare tanto ai tuoi allievi.
Un abbraccio
Giulia :sunny:
avatar
Giulietta
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 32
Località : Padova
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5518
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

Non so che fare... Empty Re: Non so che fare...

Messaggio Da Stellasenzameta Ven Apr 17, 2009 12:15 pm

Sono veramente senza parole per la vostra generosità e il vostro buon cuore. Purtroppo una patologia come la mia (di cui pochi conosco le caretteristiche) desta spesso una serie di pregiudizi, spesso infondati, solo poche volte veritieri.
L'anno scorso la preside della scuola in cui prestavo servizio mi ha telefonato, mentre ero ricoverata e piuttosto che chiedermi come stavo, mi ha comunicato che mi toglieva la mia classe, perchè le mie assenze sarebbero state diseducative e avrebbero intralciato la costanza dell'insegnamento. Ovviamente ho pianto per giorni .... Poi sono rientrata a scuola e naturalmente non sono rientrata nella mia classe. I miei alunni mi venivano a trovare a tutte le ore, facendosi persino sgridare dagli altri insegnanti e chiedendomi il perchè li avessi "abbandonati"......
Scusatemi se vi posso sembrare immodesta, ma è stato un episodio doloroso ed è stato in quei giorni che ho maturato l'idea di abbandonare per sempre questo mestiere .... Allo stesso tempo è stata una grande gioia per me vedere che per gli alunni non ero stata solamente l'insegnante di passaggio...
Stanotte ho pensato tanto alle vostre parole ... Alla vita che chiama sempre e comunque, con voce forte e a volte assordarte, anche quando si è costretti a stare per giorni su un letto ...
Cercherò di non permettere che la malattia predomini sulla mia volontà di esistere e di farlo a 360°!
Proverò a seguire le vostre spiegazioni ... Grazie per la grande opportunità ...non solo di ricevere un aiuto, ma sopratutto per avermi fatto ricredere nella grande "missione" che abbiamo noi "insegnanti".
avatar
Stellasenzameta
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 7
Località : italia
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5491
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Non so che fare... Empty Re: Non so che fare...

Messaggio Da Alba Ven Apr 17, 2009 2:44 pm

Stellasenzameta ha scritto: Alla vita che chiama sempre e comunque, con voce forte e a volte assordarte, anche quando si è costretti a stare per giorni su un letto ...
Cercherò di non permettere che la malattia predomini sulla mia volontà di esistere e di farlo a 360°!.
COSI' SI FA! BRAVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alba
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Località : PI
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5944
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

Non so che fare... Empty Re: Non so che fare...

Messaggio Da monclar Ven Apr 17, 2009 5:42 pm

Cara Stella,

anch'io ho una cara amica, anzi, la mia mia più cara amica, colpita dalla tua stessa malattia. Anche lei è un'insegnante, anche se non riesce più a svolgere il suo lavoro.
Non so se aggiornerà le graduatorie.
In ogni caso, conoscendola, al di là di questa scelta burocratica, so che resterà sempre un'insegnante, indipendentemente da chiamate e problemi di salute.
Quello che ho notato vagando in questo forum è che, nonostante il precariato e l'incertezza che ci affliggono, tutti noi amiamo molto questo lavoro. Ci arrabbiamo con tutti, e giustamente: sindacati, governo, presidi, talvolta anche tra di noi. Ma anche se siamo pieni di rabbia e amarezza per il modo in cui ci trattano, alla fine della supplenza, del contrattino, so che quello che ci fa restare peggio è il fatto che ci tolgono le nostre classi, i nostri allievi, per riconsegnarle a "chi è di ruolo", a chi ne ha "più diritto". E' ogni volta uno strazio, come quello che hai provato tu.
In quel momento non ci interessa più dei punti, dei ricorsi, dei soldi, perché ci troviamo di fronte a una privazione maggiore; alla privazione della nostra dignità e della nostra essenza, che non possono non coincidere con quello che facciamo con passione, cioè insegnare. Capisco bene il tuo pianto quando la preside ti ha tolto la classe, e non è un questione di essere privi di modestia.
Compila il modulo allora, non c'è ragione di non farlo. Ma soprattutto resta sempre quello che sei. Non c'è bisogno di avere una chiamata per essere degli insegnanti. Il tuo messaggio ha già insegnato tanto a molti di noi, che non siamo tuoi allievi. Come vedi, non occorre avere una classe a disposizione. Le persone come te, come la mia amica ammalata a cui ho accennato prima, hanno sempre qualcosa da insegnare e da dare agli altri. Lo fanno continuamante, e spesso, anzi quasi sempre, non se ne accorgono neppure, ma è così...
E resta qui con noi sul forum a lottare assieme. Stando uniti ci sentiamo tutti meno soli.
E poi sai, non abbiamo mai il coraggio di dirlo, perché non ci crederebbero, e direbbero che siamo arroganti, ma alla fine, noi che sul forum e nelle strade lottiamo per la scuola pubblica, contro il precariato, il ministero, lo sfruttamento... in realtà sappiamo di lottare per un mondo migliore, per noi, i nostri allievi, ci amiamo e ci ama...
Ecco la nostra forza, che, molte volte, diventa il nostro punto debole, perché ci fa accettare tutto, ma allo stesso non ci fa cedere mai sino in fondo.
Forse molti di noi insegnanti non sono che eterni fanciulli... Forse molti di noi sono rimasti gli eterni allievi di quei sogni e di quelle passioni che avevamo quando andavamo a scuola. Forse sono stati loro i nostri maestri. Così, almeno, tutto si spiegherebbe...

ciao
monclar
monclar
Esperto/a
Esperto/a

Maschio Numero di messaggi : 164
Età : 57
Località : Trieste
Ordine scuola : Filosofia e Storia - Secondarie II gr. A037

Organizzazione : CPS - Friuli Venezia Giulia
Contributo al forum : 5806
Data d'iscrizione : 23.10.08

Torna in alto Andare in basso

Non so che fare... Empty un abbraccio

Messaggio Da nutella67 Ven Apr 17, 2009 5:57 pm

Ieri è soltanto un sogno. Il damani è una visone. Ma l'oggi vissuto bene fa di ogni ieri un sogno felice, fa di ogni domani una visione di speranza. Un abbraccio a te che hai più forza di tante altre persone... :sunny:
avatar
nutella67
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 4
Località : napoli
Ordine scuola : infanzia-primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5498
Data d'iscrizione : 04.04.09

Torna in alto Andare in basso

Non so che fare... Empty Re: Non so che fare...

Messaggio Da Stellasenzameta Mar Apr 21, 2009 2:33 pm

Grazie a tutti per l'incoraggiamento! :-)
avatar
Stellasenzameta
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 7
Località : italia
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5491
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Non so che fare... Empty Re: Non so che fare...

Messaggio Da sugarfree Dom Mag 03, 2009 12:20 pm

carissima, concordo parola per parola con quello che ha detto gialov.
Tempo fa, davanti una scelta difficile senza ritorno, proprio relativa alla salute, il medico amico mi disse:LA VITA CAMBIA, TUTTO PUò CAMBIARE, IL FUTURO PER QUANTO PUò SEMBRARE PREVEDIBILE, HA SEMPRE SORPRESE BELLE E BRUTTE IN SERBO PER NOI, lasciati sempre la possibilità di scegliere".
Oggi è il mio motto, vivo come se ogni minuto fosse l'ultimo, ma pianifico come se dovessi vivere per sempre.
Come avrai seguito in questo forum, mOlti di noi non insegnerenno, per scelta degli altri, DUNQUE FIN QUADO UOI E DOVE PUOI ESERCITA SEMPRE E COMUNQUE IL DIRITTO DI SCEGLIERE!
PER LA DOMANDA, FATTI AIUTARE DA QUALCUNO, AL LIMITE DICCI DI DOVE 6, MAGARI QUALCUNO DI NOI può essere disposto a venire a domicilio, sai anche noi potremmo avere qualche difficoltà, e confrotandoci, in 2 si capisce meglio.
O POTREMMO SCRIVERE A QUALCHE SINDACALISTA disposto ad aiutarti..
Prova a chedere!
In bocca al lupo!
sugarfree
sugarfree
Veterano/a
Veterano/a

Femmina Numero di messaggi : 114
Località : Sicilia
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : Forum precariscuola
Contributo al forum : 5850
Data d'iscrizione : 30.08.08

http://sugarfree.blogattivo.net/index.htm

Torna in alto Andare in basso

Non so che fare... Empty Re: Non so che fare...

Messaggio Da endoretta Ven Mag 08, 2009 12:04 am

Ciao Stella!Forza e Coraggio fai la domanda!!!!!ti mando un affettuoso abbraccio! :sunny:
endoretta
endoretta
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 5
Località : Palermo
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5617
Data d'iscrizione : 05.12.08

Torna in alto Andare in basso

Non so che fare... Empty Re: Non so che fare...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.