COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

+14
angiodiavoletto
orsa99
Giano
maestra francesca
Alba
antonella vaccaro
orny
metallaura
gigi8790
Libero Tassella
Leubos
Belfagor
Giulietta
Sergej
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Ospite Ven Apr 10, 2009 2:18 pm

Qui inseriamo domande e risposte sulla sezione H del Modello 1


Ultima modifica di gialov il Mar Apr 14, 2009 5:56 pm - modificato 1 volta.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Sergej Dom Apr 12, 2009 11:57 am

Domanda: nell'anno accademico 2004/2005 e 2005/2006 ho lavorato come tutor presso l'università di Cagliari, facoltà di scienze politiche. Nel contratto non c'è scritto il periodo preciso, c'è scritto che il tutoraggio è affiancato a un corso semestrale (uno per anno).
Quindi, in due semestri, per dua anni diversi, ho lavorato per i miur.
Posso quindi sbarrare la prefenza h2-q (avere prestato servizio senza demerito per almeno un anno, a qualunque titolo, presso il miur)?

Saluti,
Sergej
Sergej
Sergej
Novizio/a
Novizio/a

Maschio Numero di messaggi : 48
Località : Cagliari
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5590
Data d'iscrizione : 07.02.09

http://www.ildeposito.org

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Ospite Dom Apr 12, 2009 9:11 pm

Sergej, ma tu nella scuola pubblica non hai mai insegnato? Se si, puoi tranquillamente sbarrare quella casella. Tieni conto che non serve assolutamente a nulla, è una preferenza rispetto a chi ha il punteggio uguale al tuo, ma viene DOPO l'età anagrafica: a parità di punteggio, il più giovane scavalca il più anziano. Se poi, oltre ad avere il tuo stesso punteggio, il tuo collega è anche un tuo gemello, nato lo stesso giorno dello stesso anno, solo a quel punto puoi godere di questa fantastica preferenza...
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Sergej Dom Apr 12, 2009 10:42 pm

Ok.. in effetti non avevo pensato al fatto che ho insegnato (poco, sono abilitato da due anni..).
Ok, mi rimangio tutto Wink
Sergej
Sergej
Novizio/a
Novizio/a

Maschio Numero di messaggi : 48
Località : Cagliari
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5590
Data d'iscrizione : 07.02.09

http://www.ildeposito.org

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Giulietta Gio Apr 16, 2009 3:44 am

Ho avuto un contratto di collaborazione per un progetto d'istituto in una scuola primaria statale: come posso dichiararlo?
Il contratto retribuito va da febbraio a maggio ma è stato preceduto da un contratto di stage nella stessa scuola nella primavera scorsa.
E' un'attività di docenza in entrambi i casi, vorrei indicarla come titolo di preferenza... Mi hanno suggerito di barrare h2 Q e di inserire un allegato così decideranno al provveditorato. Devo fare così?
Grazie
Giulia
avatar
Giulietta
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 32
Località : Padova
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5518
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Ospite Gio Apr 16, 2009 1:41 pm

Giulietta ha scritto:Ho avuto un contratto di collaborazione per un progetto d'istituto in una scuola primaria statale: come posso dichiararlo?
Il contratto retribuito va da febbraio a maggio ma è stato preceduto da un contratto di stage nella stessa scuola nella primavera scorsa.
E' un'attività di docenza in entrambi i casi, vorrei indicarla come titolo di preferenza... Mi hanno suggerito di barrare h2 Q e di inserire un allegato così decideranno al provveditorato. Devo fare così?
Grazie
Giulia
Devo dire che non sei stata molto chiara: H2 riguarda il servizio per almeno un anno alle dipendenze della pubblica amministrazione. Si intende un anno solare. Da febbraio a maggio sono tre mesi, 90 giorni. Il contratto di stage copre i rimanenti 276?
In ogni caso la preferenz anon serve assolutamente a nulla, solo in caso di parità di punteggio e (caso del tutto eccezionale) in caso di identico giorno ed anno di nascita del collega che abbia il tuo stesso punteggio.

Se invece intendi dichiararlo come servizio, esso deve essere inteso come servizio svolto nella classe di concorso. Ecco cosa dice il decreto:

I servizi prestati con rapporto di lavoro non dipendente (COCOCO, COCOPRO, etc) si valutano per gli effettivi giorni di servizio e non per l’intero periodo.
Sono valutabili solo i servizi nelle scuole statali, paritarie, legalmente riconosciute, autorizzate o parificate corrispondenti a posti o classi di concorso. Qualunque altro tipo di servizio non è valutabile. In particolare non è valutabile il servizio di religione cattolica e materie alternative.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Giulietta Gio Apr 16, 2009 4:14 pm

Grazie per la risposta.
Provo a spiegarmi meglio. Ho frequentato il corso di perfezionamento Philosophy for Children in quanto laureata in filosofia. Ha previsto uno stage/tirocinio nella scorsa primavera, nella scuola primaria statale. A settembre ho conseguito il titolo ed poi ho incontrato più volte il dirigente per la proposta di un progetto esterno che rientrasse nella progettazione d'istituto. Il contratto che ho avuto è di collaborazione occasionale, nella scuola primaria ed è solo 1 giorno a settimana (più incontri di team), dall'inizio di febbraio alla fine di maggio.
Adesso sto per laurearmi in SFP, indirizzo primaria e mi chiedevo se posso in qualche modo dichiararlo nell'aggiornamento, anche se temo di no (anche perchè sono al IV anno di SFP ed il servizio svolto negli anni regolari di SFP non è valutabile).
Eppure, nella pratica, sto insegnando nella scuola primaria.
Grazie
avatar
Giulietta
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 32
Località : Padova
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5518
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Belfagor Ven Apr 17, 2009 4:06 pm

scusate ancora,ho un'altra domanda da fare:ho ottenuto la riserva parziale(15%) per causa di servizio

posso dichiararlo?
grazie a chi risponderà
Belfagor
Belfagor
Assiduo/a
Assiduo/a

Femmina Numero di messaggi : 70
Località : Caltanissetta
Ordine scuola : SECONDARIA SUP.
Organizzazione : Forum Precari Scuola
Contributo al forum : 5723
Data d'iscrizione : 24.09.08

http://ilmondodisandra.myblog.it/

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Leubos Ven Apr 17, 2009 8:42 pm

In altri forum ho letto che l'aver prestato servizio di scrutatore alle elezioni potrebbe essere interpretato come servizio in altra amministrazione pubblica, voi cosa ne pensate?
A parità di punteggio, dopo le altre preferenze, precede il più giovane, ma se non ricordo male all'ultimo aggiornamento del 2007 è stato previsto il contrario, come mai?
Leubos
Leubos
Novizio/a
Novizio/a

Maschio Numero di messaggi : 31
Località : Alcamo (TP)
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5560
Data d'iscrizione : 28.02.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Leubos Ven Apr 17, 2009 8:43 pm

perchè mi è spuntata questa orribile faccia che non ho nai inserito??!!
Leubos
Leubos
Novizio/a
Novizio/a

Maschio Numero di messaggi : 31
Località : Alcamo (TP)
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5560
Data d'iscrizione : 28.02.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Ospite Ven Apr 17, 2009 8:46 pm

Leubos ha scritto:perchè mi è spuntata questa orribile faccia che non ho nai inserito??!!
Perchè non te ne scegli una da solo? Smile Smile Smile
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Ospite Ven Apr 17, 2009 8:49 pm

Alessandra G. ha scritto:scusate ancora,ho un'altra domanda da fare:ho ottenuto la riserva parziale(15%) per causa di servizio

posso dichiararlo?
grazie a chi risponderà

Cosa significa "riserva parziale"? Sii più preciso, per favore: hai una invalidità al 15%?
Nelle graduatorie la riserva c'è o non c'è. Non esistono percentuali. Ovviamente il termine "riserva" non è sinonimo di "invalidità"
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Belfagor Ven Apr 17, 2009 9:32 pm

gialov ha scritto:
Alessandra G. ha scritto:scusate ancora,ho un'altra domanda da fare:ho ottenuto la riserva parziale(15%) per causa di servizio

posso dichiararlo?
grazie a chi risponderà

Cosa significa "riserva parziale"? Sii più preciso, per favore: hai una invalidità al 15%?
Nelle graduatorie la riserva c'è o non c'è. Non esistono percentuali. Ovviamente il termine "riserva" non è sinonimo di "invalidità"

la riserva c'è,ho solo fornito la percentuale
volevo solo sapere se posso dichiararlo,anche se penso che di sicuro la presento,tanto è certificata,non temo controlli,poi quello che vogliono fare faranno
Belfagor
Belfagor
Assiduo/a
Assiduo/a

Femmina Numero di messaggi : 70
Località : Caltanissetta
Ordine scuola : SECONDARIA SUP.
Organizzazione : Forum Precari Scuola
Contributo al forum : 5723
Data d'iscrizione : 24.09.08

http://ilmondodisandra.myblog.it/

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Libero Tassella Ven Apr 17, 2009 9:55 pm

Leubos ha scritto:In altri forum ho letto che l'aver prestato servizio di scrutatore alle elezioni potrebbe essere interpretato come servizio in altra amministrazione pubblica, voi cosa ne pensate?
A parità di punteggio, dopo le altre preferenze, precede il più giovane, ma se non ricordo male all'ultimo aggiornamento del 2007 è stato previsto il contrario, come mai?

trovo che sia una notizia destituita da ogni fondamento, le amministrazioni dello stato sono quelle identificate dall'art. 1 del DD.Lvo 165/2001.
Libero
Libero Tassella
Libero Tassella
Esperto/a
Esperto/a

Maschio Numero di messaggi : 1502
Località : Napoli
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Professione Insegnante
Contributo al forum : 7346
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Risposta

Messaggio Da Libero Tassella Ven Apr 17, 2009 10:05 pm

Alessandra G. ha scritto:scusate ancora,ho un'altra domanda da fare:ho ottenuto la riserva parziale(15%) per causa di servizio

posso dichiararlo?
grazie a chi risponderà

Vuoi dire invalidità del 15%? dà diritto a preferenza non a riserva.
Libero Tassella
Libero Tassella
Esperto/a
Esperto/a

Maschio Numero di messaggi : 1502
Località : Napoli
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Professione Insegnante
Contributo al forum : 7346
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Leubos Ven Apr 17, 2009 11:27 pm

Libero Tassella ha scritto:
Leubos ha scritto:In altri forum ho letto che l'aver prestato servizio di scrutatore alle elezioni potrebbe essere interpretato come servizio in altra amministrazione pubblica, voi cosa ne pensate?
A parità di punteggio, dopo le altre preferenze, precede il più giovane, ma se non ricordo male all'ultimo aggiornamento del 2007 è stato previsto il contrario, come mai?

trovo che sia una notizia destituita da ogni fondamento, le amministrazioni dello stato sono quelle identificate dall'art. 1 del DD.Lvo 165/2001.
Libero


grazie del chiarimento, sembrava strano anche a me!
Leubos
Leubos
Novizio/a
Novizio/a

Maschio Numero di messaggi : 31
Località : Alcamo (TP)
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5560
Data d'iscrizione : 28.02.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty conferma riserva

Messaggio Da gigi8790 Lun Apr 20, 2009 6:45 pm

Salve,
io volevo avere info circa quale parte compilare della sezione C essendo già inserito nelle graduatorie permanenti della scuola primaria e del sostegno. Premetto che non posso conseguire il titolo del sostegno, nè l'abilitazione per insegnare inglese entro il 30 giugno perchè ancora iscritto al 3° anno. Devo compilare lo stesso la sezione c2 e la sezione c3 anche se non lo conseguo nel periodo prestabilito?? e se non lo conseguo vale come iscrizione con riserva sia per inglese sia per il sostegno?? la sezione c1 non va compilata??
Grazie.
Luigi
avatar
gigi8790
Novizio/a
Novizio/a

Maschio Numero di messaggi : 3
Località : CAMPOBASSO
Ordine scuola : primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5483
Data d'iscrizione : 20.04.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty sezione H3

Messaggio Da metallaura Mar Apr 21, 2009 1:09 am

ciao volevo sapere se ha senso e quali vantaggi può avere barrare "di aver prestato servizio nell'amministrazione pubblica senza demerito" della sezione H3. ho lavorato per la precisione in una biblioteca comunale per 6 mesi alla dipendenza del comune.
grazie
metallaura

(certo guardate a che se dovemo attacca' Smile
avatar
metallaura
Moderatore
Moderatore

Femmina Numero di messaggi : 60
Località : roma
Ordine scuola : Secondaria I grado
Organizzazione : movimento insegnanti precari - roma
Contributo al forum : 5584
Data d'iscrizione : 27.02.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Opzione Q in sezione H2

Messaggio Da orny Mar Apr 21, 2009 11:02 am

Ciao!

Per quando riguarda la valorizzazione dell'opzione Q nella sezione H2, vi chiedo se secondo voi rientro nella casistica avendo maturato

136 gg nel 2005/2006
e
dal 11/9/2008 al termine delle lezioni(quindi a tutto il 10/5/2009) ovvero 241 gg

Nel conteggio devo quindi contare 365 gg solari in totale o continuativi?

Grazie
Orny
avatar
orny
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 3
Località : Roma
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5482
Data d'iscrizione : 21.04.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Ospite Mar Apr 21, 2009 12:12 pm

metallaura ha scritto:ciao volevo sapere se ha senso e quali vantaggi può avere barrare "di aver prestato servizio nell'amministrazione pubblica senza demerito" della sezione H3. ho lavorato per la precisione in una biblioteca comunale per 6 mesi alla dipendenza del comune.
grazie
metallaura

(certo guardate a che se dovemo attacca' Smile

Non ha senso, e non porta nessun vantaggio, in realtà. In graduatoria a parità di punteggio l'iscritto da più tempo precede l'iscritto da meno tempo. In caso di ulteriore parità, il più giovane precede il più vecchio. Solo dopo aver trovato il tuo perfetto gemello, quello che è nato nella stanza d'ospedale accanto alla tua lo stesso giorno, a quel punto scattano le "preferenze".

In ogni caso non basta il contratto della biblioteca. Devi farti rilasciare dalla stessa un certificato di "lodevole servizio" svolto, e ovviamente tale certificato deve essere protocollato. In realtà tutti coloro che abbiano lavorato per una pubblica amministrazione e non siano stati né licenziati per colpa, né abbiano subito alcuna "punizione" o richiamo, rientrano in questa preferenza. Tutto sta a dimostrarla. Ecco perchè serve il certificato di lodevole servizio.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Ospite Mar Apr 21, 2009 12:14 pm

orny ha scritto:Ciao!

Per quando riguarda la valorizzazione dell'opzione Q nella sezione H2, vi chiedo se secondo voi rientro nella casistica avendo maturato

136 gg nel 2005/2006
e
dal 11/9/2008 al termine delle lezioni(quindi a tutto il 10/5/2009) ovvero 241 gg

Nel conteggio devo quindi contare 365 gg solari in totale o continuativi?

Grazie
Orny

Per quello che vale, puoi tranquillamente barrare la lettera Q. Da nessuna parte c'è scritto che il servizio debba essere continuativo.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da antonella vaccaro Mar Apr 28, 2009 10:26 pm

Scusate
vorrei sapere se chi ha la riserva n gia dallo scorso aggiornamento deve inserire di nuovo tutta la documentazione


io ho pensato di no, mi devo solo limitare a scrivere che c è l invalidità e gli estremi dei documenti ma allegarli di nuovo credo sia inutile voi che ne dite???
antonella vaccaro
antonella vaccaro
Amministratore
Amministratore

Femmina Numero di messaggi : 2769
Età : 52
Località : Napoli
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : CPS Napoli
Contributo al forum : 8543
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Alba Mar Apr 28, 2009 10:28 pm

manimani Antonella Vaccar ha scritto:Scusate
vorrei sapere se chi ha la riserva n gia dallo scorso aggiornamento deve inserire di nuovo tutta la documentazione io ho pensato di no, mi devo solo limitare a scrivere che c è l invalidità e gli estremi dei documenti ma allegarli di nuovo credo sia inutile voi che ne dite???
e hai pensato più che bene!
Alba
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Località : PI
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5944
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da antonella vaccaro Mar Apr 28, 2009 11:52 pm

grazie
antonella vaccaro
antonella vaccaro
Amministratore
Amministratore

Femmina Numero di messaggi : 2769
Età : 52
Località : Napoli
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : CPS Napoli
Contributo al forum : 8543
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty chiarimenti sulla sez. H2 titoli di preferenza

Messaggio Da maestra francesca Mer Apr 29, 2009 8:32 pm

ho un dubbio sulla lettera Q della sez. H2.......
Per servizio svolto a qualunque titolo per il MIUR si intende anche quello di insegnamento? Se abbiamo un incarico annuale di lingua inglese in una scuola primaria, retribuito direttamente dal Miur, possiamo usufruire della preferenza della lettera Q?
grazie per la cortese attenzione.
avatar
maestra francesca
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 10
Località : CAGLIARI
Ordine scuola : primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5488
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Giano Mer Apr 29, 2009 9:43 pm

ho un dubbio sulla lettera Q della sez. H2.......
Per servizio
svolto a qualunque titolo per il MIUR si intende anche quello di
insegnamento? Se abbiamo un incarico annuale di lingua inglese in una
scuola primaria, retribuito direttamente dal Miur, possiamo usufruire
della preferenza della lettera Q?
grazie per la cortese attenzione.

Sì. Gli insegnanti sono dipendenti statali, "governati" dal MIUR
Giano
avatar
Giano
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 22
Località : Potenza
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5504
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Nomine sulla riserva

Messaggio Da orsa99 Gio Apr 30, 2009 1:34 am

Un saluto a tutti e grazie dell'ospitalità Very Happy

Quest'anno dovrei inserire la riserva "N" per una grave patologia contratta anni fa :no:

La riserva, correggetemi se sbaglio, scatta sia per le immissioni in ruolo che per le nomine annuali del Csa.
E' quest'ultimo punto ad essermi poco chiaro. Qual è il numero minimo di nomine sul quale scatta la riserva? Se, ad esempio, nel primo calendario ci sono 10 posti da assegnare, quanti di questi vengono riservati alla graduatoria degli invalidi? (1? 2?).
Anche per i riservisti si usa convocare il doppio dei candidati rispetto alle nomine? (ad esempio se i posti riservati sono 2, allora si convocano i primi 4 riservisti?).
Se nel primo calendario vengono convocati i primi 2 riservisti, questi vengono convocati anche se nella graduatoria normale stanno parecchio indietro? (differenza anche di mille posti).

Il riservista che possiede la legge 104 ad personam (art. 21) può scegliere prima del riservista che lo precede? Come funziona in questo caso la preferenza? Si attiverebbe anche se i riservisti che vanno a scegliere sono in pochi (tipo 2 o 4).


Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

saluti


Giulio
avatar
orsa99
Veterano/a
Veterano/a

Maschio Numero di messaggi : 121
Località : Napoli
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5622
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Alba Gio Apr 30, 2009 9:28 am

orsa99 ha scritto:Un saluto a tutti e grazie dell'ospitalità Very Happy
Quest'anno dovrei inserire la riserva "N" per una grave patologia contratta anni fa :no:
La riserva, correggetemi se sbaglio, scatta sia per le immissioni in ruolo che per le nomine annuali del Csa.
E' quest'ultimo punto ad essermi poco chiaro. Qual è il numero minimo di nomine sul quale scatta la riserva? Se, ad esempio, nel primo calendario ci sono 10 posti da assegnare, quanti di questi vengono riservati alla graduatoria degli invalidi? (1? 2?).
Anche per i riservisti si usa convocare il doppio dei candidati rispetto alle nomine? (ad esempio se i posti riservati sono 2, allora si convocano i primi 4 riservisti?).Se nel primo calendario vengono convocati i primi 2 riservisti, questi vengono convocati anche se nella graduatoria normale stanno parecchio indietro? (differenza anche di mille posti).Il riservista che possiede la legge 104 ad personam (art. 21) può scegliere prima del riservista che lo precede? Come funziona in questo caso la preferenza? Si attiverebbe anche se i riservisti che vanno a scegliere sono in pochi (tipo 2 o 4).
Vi ringrazio in anticipo per le risposte! saluti Giulio
Per la mia esperienza é abbastanza difficile prevedere il numero dei convocati riservisti, che potrebbe essere anche zero, perché si dovrebbe calcolare anche sulla base dell' anagrafe degli assunti con la riserva, compresi quelli a tempo indeterminato, e per la solita, spesso "opportunistica" e non meglio definibile, tutela della privacy questo é un dato difficile da conoscere. Non capisco perché ora non si possa sapere nemmeno il numero dei riservisti, che una volta erano segnalati in graduatoria e adesso no. Tu sai della tua situazione ma non puoi sapere se come te ce ne siano altri e in quale posizione ...

Alba
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Località : PI
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5944
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da maestra francesca Gio Apr 30, 2009 1:03 pm

Sì. Gli insegnanti sono dipendenti statali, "governati" dal MIUR
Giano
Grazie, allora quasi tutti gli inseriti nelle graduatorie hanno questa preferenza....
che senso ha?
avatar
maestra francesca
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 10
Località : CAGLIARI
Ordine scuola : primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5488
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Giano Gio Apr 30, 2009 3:10 pm

Grazie, allora quasi tutti gli inseriti nelle graduatorie hanno questa preferenza....
che senso ha?
Ha senso in quanto non tutti gli aspiranti possono vantare quei requisiti
Giano
avatar
Giano
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 22
Località : Potenza
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5504
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da orsa99 Gio Apr 30, 2009 11:24 pm

Alba ha scritto: Per la mia esperienza é abbastanza difficile prevedere il numero dei convocati riservisti, che potrebbe essere anche zero, perché si dovrebbe calcolare anche sulla base dell' anagrafe degli assunti con la riserva, compresi quelli a tempo indeterminato, e per la solita, spesso "opportunistica" e non meglio definibile, tutela della privacy questo é un dato difficile da conoscere. Non capisco perché ora non si possa sapere nemmeno il numero dei riservisti, che una volta erano segnalati in graduatoria e adesso no. Tu sai della tua situazione ma non puoi sapere se come te ce ne siano altri e in quale posizione ...

Alba


Si ma questo calcolo come si determina? Ogni quante persone nominate scatta una riserva?
Quindi secondo te se entrano di ruolo tot riservisti, si escludono i restanti per gli incarichi annuali?
Sei sicura? Mi sembra un po' strano...non si può sapere il numero dei riservisti, ma è un po' come il segreto di Pulcinella, basta avere un Dirigente amico....

saluti


Giulio
avatar
orsa99
Veterano/a
Veterano/a

Maschio Numero di messaggi : 121
Località : Napoli
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5622
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Alba Gio Apr 30, 2009 11:32 pm

orsa99 ha scritto:
Alba ha scritto: Per la mia esperienza é abbastanza difficile prevedere il numero dei convocati riservisti, che potrebbe essere anche zero, perché si dovrebbe calcolare anche sulla base dell' anagrafe degli assunti con la riserva, compresi quelli a tempo indeterminato, e per la solita, spesso "opportunistica" e non meglio definibile, tutela della privacy questo é un dato difficile da conoscere. Non capisco perché ora non si possa sapere nemmeno il numero dei riservisti, che una volta erano segnalati in graduatoria e adesso no. Tu sai della tua situazione ma non puoi sapere se come te ce ne siano altri e in quale posizione ...Alba
Si ma questo calcolo come si determina? Ogni quante persone nominate scatta una riserva? Quindi secondo te se entrano di ruolo tot riservisti, si escludono i restanti per gli incarichi annuali? Sei sicura? Mi sembra un po' strano...non si può sapere il numero dei riservisti, ma è un po' come il segreto di Pulcinella, basta avere un Dirigente amico.... saluti Giulio
basta prendere la legge 68/99 e poi ... per il segreto di pulcinella, avere un Dirigente amico: provaci! Io ti ho portato la mia esperienza.
Alba
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Località : PI
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5944
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Giano Gio Apr 30, 2009 11:44 pm

Provo a spiegare come si effettua il calcolo del numero di riservisti assumibili: trascrivo un documento che mi inviò , tempo fa, un dirigente sindacale della CGIL

Innanzi tutto bisogna calcolare quanti riservisti ha l’obbligo di assumere l’amministrazione:
Numdis = Organico provinciale della cdc/tipo di
posto/profilo x 7%
Numdis= N. di disabili (riserva N) che
l’amministrazione deve assumere
obbligatoriamente
Ruodis = Numero di disabili già di ruolo
Assdis = Numdis-Ruodis Assdis= N. disabili da assumere 2005-06
Numaltr = Organico provinciale della cdc/tipo
di posto/profilo x 1%
Numaltr= N. di riservisti altre categorie (rise
M) che l’amministrazione deve assumere
obbligatoriamente
Ruoaltr = Numero di altre categorie già di ruolo
Assaltr = Numaltr-Ruoaltr Assaltr = N.di riservisti altre categorie da
assumere 2005-06
Totris = Assdis+Assaltr N. totale riservisti da assumere 2005-06

La norma prevede che in ogni caso il numero di riservisti da assumere non possa eccedere il 50%
dei posti previsti a ruolo:
Maxris = Posti a ruolo x 50% Maxris =Numero massimo di assunzioni di
riservisti

Se Maxris è maggiore di Totris si effettuano tutte le assunzioni di riservisti:
Assumibili riserva N= Assdis Assumibili riserva M= Assaltr

Se Maxris è minore di Totris bisogna riproporzionare le possibili assunzioni di disabili nel seguente modo:
Maxris:8=assumibili riserva N:7 quindi assumibili riserva N= Maxris*7/8
Maxris:8=assumibnili riserva M:1 quindi assumibili riserva M= Maxris*1/8
Tutti gli arrotondamenti sono matematici: fino a 0,50 per difetto, da 0,51 per eccesso
A parità di decimali (0,5) prevale sempre la riserva N sulla M.

Fatta questa operazione e ottenuto il numero effettivo di riservisti da assumere si effettua la ripartizione tra le due procedure concorsuali.
Le eventuali riserve non utilizzate, per mancanza di aspiranti in una delle due procedure, si aggiungono alle normali assunzioni della procedura stessa: non c’è travaso sull’altra procedura.

Un esempio numerico:
Nella provincia xyz l’organico di scuola primaria è di 1000 posti
Numdis = 1000x 7%= 70
Se sono già di ruolo 30 maestri disabili (Ruodis)
Assdis = 70-30= 40
Numaltr = 1000x 1%= 10
Se sono già di ruolo 3 maestri con riserva M (Ruoaltr)
Assaltr = 10-3 = 7

Totris= 40+7=47

Se i posti destinati ad assunzioni a tempo indeterminato nella provincia sono 100 si avrà:
Maxris = 100x 50% = 50
Maxris è maggiore di Totris e quindi si dovranno effettuare 40 assunzioni di disabili (Riserva N) e
7 di altre categorie (riserva M) da ripartirsi tra le due procedure concorsuali.

Se invece i posti a ruolo fossero solo 60 si avrà:
Maxris = 60x 50% = 30
Maxris è minore di Totris e quindi si dovranno effettuare assunzioni di riservisti in modo proporzionale a 30 nel seguente modo:

30:8=assumibili riserva N:7  assumibili riserva N= 30x7/8= 26,25  26
30:8=assumibili riserva M:1  assumibili riserva M=30x1/8= 3,75  4

Una volta effettuate le assunzioni a tempo indeterminato, le eventuali quote di riserva spettanti alle due categorie vanno destinate alle supplenze da graduatorie permanenti (a nostro avviso solo sui posti interi annuali (31/8) o al termine delle attività didattiche (30/6).
La procedura dovrebbe essere la seguente:
Suppldis = Assdis- Assumibili riserva N Suppldis = n. supplenti da assumere con
riserva N
Supplaltr = Assaltr – Assumibili riserva M Supplaltr = n. supplenti da assumere con riserva M
Non c’è invece compensazione rispetto alle riserve non utilizzate in sede di assunzioni a tempo indeterminato per mancanza di aspiranti.

Va detto che le riserve all’interno delle graduatorie ad esaurimento scattano all’interno delle singole
fasce quindi per poter assumere un riservista incluso in una determinata fascia occorre aver prima assunto tutti gli aspiranti delle fasce precedenti.
avatar
Giano
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 22
Località : Potenza
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5504
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re:Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE F (TITOLI CULTURALI)

Messaggio Da angiodiavoletto Ven Mag 01, 2009 12:31 pm

Per Alba che mi ha risposto:
1)DURATA DEL CORSO LEGALE: "Quel corso di laurea é iniziato nel 2002/03 e finito nel 2005/06 nel certificato ci sarà scritto che sei stata inserita nel terzo anno di corso"

Ho letto su orizzontescuola che per anno di iscrizione si intende l'anno in cui lo studente si è iscritto o almeno ho capito così; per questo il punto non mi sembra ancora chiaro.

2)in C3 : "Le barri entrambe e indichi i dati della laurea in lingue (gli altri ci sono già)"

Quando mi sono iscritta con riserva, le ho barrate entrambe e ho inserito solo data e luogo della laurea in LINGUE, ma solo perché non avevo conseguito la laurea in SFP. Ora che ho entrambe le lauree, non dovrei inserire entrambe le date?
In altri forum, invece, ho letto che chi ha la laurea in SFP crocia la rispettiva casella, mentre per la scuola di secondo grado si crocia la casella relativa alla laurea in lingue. E quindi, di fronte a tante risposte differenti, non so quale sia quella giusta.

3)in C7: "Puoi scrivere in corrispondenza di C7 che sono due corsi e fai riferimento alle fotocopie degli stessi allegate (indicate nel N° dei certificati)".

Non ho i certificati dei corsi FOR.COM; di quello conseguito l'anno scorso ho l'attestato, ma di quello conseguito questo anno, ancora non me l'hanno spedito, anche se so di per certo di aver superato la prova finale.
Inoltre, so che non bisogna spedire certificati, ma che è sufficienete una autocertificazione.
A tal proposito, potrei allegare dopo la pag. 6 un foglio in cui autocertifico che ho 2 corsi FOR.COM con il titolo? O questo foglio di autocertificazione va inserito alla fine della domanda, dopo tutti i fogli?

Grazie ancora ad Alba alla quale sono rivolti queste ulteriori specificazioni e ad altri che, vedendo i quesiti, mi rispondono.

Buon 1° maggio a tutti,
Alessandra
avatar
angiodiavoletto
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 2
Località : Sava (TA)
Ordine scuola : ancora da inserire
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5470
Data d'iscrizione : 30.04.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Alba Ven Mag 01, 2009 12:47 pm

angiodiavoletto ha scritto:Per Alba che mi ha risposto:
1)DURATA DEL CORSO LEGALE: "Quel corso di laurea é iniziato nel 2002/03 e finito nel 2005/06 nel certificato ci sarà scritto che sei stata inserita nel terzo anno di corso"

Ho letto su orizzontescuola che per anno di iscrizione si intende l'anno in cui lo studente si è iscritto o almeno ho capito così; per questo il punto non mi sembra ancora chiaro.
Di solito ci si iscrive al primo anno, salvo eccezioni come la tua
, nel certificato ci sarà scritto che in base al percorso precedente ti sei iscritta al terzo anno.In ogni caso se ti contesteranno qualcosa al momento opportuno farai le tue controdeduzioni.

2)in C3 : "Le barri entrambe e indichi i dati della laurea in lingue (gli altri ci sono già)"

Quando mi sono iscritta con riserva, le ho barrate entrambe e ho inserito solo data e luogo della laurea in LINGUE, ma solo perché non avevo conseguito la laurea in SFP. Ora che ho entrambe le lauree, non dovrei inserire entrambe le date?
In altri forum, invece, ho letto che chi ha la laurea in SFP crocia la rispettiva casella, mentre per la scuola di secondo grado si crocia la casella relativa alla laurea in lingue. E quindi, di fronte a tante risposte differenti, non so quale sia quella giusta.


3)in C7: "Puoi scrivere in corrispondenza di C7 che sono due corsi e fai riferimento alle fotocopie degli stessi allegate (indicate nel N° dei certificati)".

Non ho i certificati dei corsi FOR.COM; di quello conseguito l'anno scorso ho l'attestato, ma di quello conseguito questo anno, ancora non me l'hanno spedito, anche se so di per certo di aver superato la prova finale.
Inoltre, so che non bisogna spedire certificati, ma che è sufficienete una autocertificazione.
A tal proposito, potrei allegare dopo la pag. 6 un foglio in cui autocertifico che ho 2 corsi FOR.COM con il titolo? O questo foglio di autocertificazione va inserito alla fine della domanda, dopo tutti i fogli? Grazie ancora ad Alba alla quale sono rivolti queste ulteriori specificazioni e ad altri che, vedendo i quesiti, mi rispondono.
Non puoi pretendere che io giustifiche le mie risposte sulla base di quanto leggi altrove. Se non ti convinco pazienza. Dichiara e allega quello che ritieni opportuno: la perfezione non é richiesta, né l' errore invalida la domanda, come spesso é stato scritto in questo forum. Se ci saranno contestazione all' atto della pubblicazione delle provvisorie, farai i passi necessari

Buon 1° maggio a tutti, Alessandra
Anche a te! Alba

Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Località : PI
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5944
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da orsa99 Lun Mag 04, 2009 11:48 pm

Giano ha scritto:
Fatta questa operazione e ottenuto il numero effettivo di riservisti da assumere si effettua la ripartizione tra le due procedure concorsuali.
Le eventuali riserve non utilizzate, per mancanza di aspiranti in una delle due procedure, si aggiungono alle normali assunzioni della procedura stessa: non c’è travaso sull’altra procedura.

Se ho ben capito e volendo fare un esempio, se nella graduatoria del concorso ordinario sono entrati tutti i riservisti di ruolo non è possibile assegnare la percentuale di questa graduatoria a quella permanente (o a dir si voglia esaurimento)...quindi entrerebbero di ruolo meno riservisti rispetto al numero globale di posti da assegnare a loro.




Va detto che le riserve all'interno delle graduatorie ad esaurimento scattano all'interno delle singole fasce quindi per poter assumere un riservista incluso in una determinata fascia occorre aver prima assunto tutti gli aspiranti delle fasce precedenti.

Con "tutti gli aspiranti" intendi anche quelli non appartenenti alla riserva?


Grazie Giano di aver risposto esaurientemente ai miei quesiti, avrei altre domande.

Se nell’organico di ruolo l’anno prima non è scattata nessuna riserva, questo vuol dire che nei nuovi pensionamenti deve esserci qualche riservista che va in pensione o che passa in altro grado affinché scatti una nuova riserva? E se la riserva arriva da altra provincia (trasferimento da organico di ruolo)si tiene conto anche di quella?

Il calcolo viene fatto in contemporanea su tutte le graduatorie o a pettine? Voglio dire, se uno entra di ruolo con la riserva, ad esempio, nelle materne, poi non è che corre il rischio di giocarsi la riserva su altra graduatoria più appetibile, tipo le medie (senza offesa ovviamente per le maestre delle materne che svolgono un lavoro encomiabile).


Ciao

Giulio
avatar
orsa99
Veterano/a
Veterano/a

Maschio Numero di messaggi : 121
Località : Napoli
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5622
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Alba Mar Mag 05, 2009 10:08 am

orsa99 ha scritto:
Giano ha scritto: Va detto che le riserve all'interno delle graduatorie ad esaurimento scattano all'interno delle singole fasce quindi per poter assumere un riservista incluso in una determinata fascia occorre aver prima assunto tutti gli aspiranti delle fasce precedenti.
Con "tutti gli aspiranti" intendi anche quelli non appartenenti alla riserva?
Non é esatto. Ai sensi di una recente sentenza della corte di cassazione le riserve scattano a prescindere dalla suddivisione in fasce della graduatoria.
Se un riservista appartiene alla terza fascia ed esistono ancora, in quella graduatoria, le prime due, la % dei posti da assegnare ai riservisti scatta comunque anche se non sono stati esauriti tutti gli aspiranti non riservisti di I e II fascia.
Alba
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Località : PI
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5944
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Alba Mar Mag 05, 2009 10:13 am

orsa99 ha scritto:
Grazie Giano di aver risposto esaurientemente ai miei quesiti, avrei altre domande.

Se nell’organico di ruolo l’anno prima non è scattata nessuna riserva, questo vuol dire che nei nuovi pensionamenti deve esserci qualche riservista che va in pensione o che passa in altro grado affinché scatti una nuova riserva? E se la riserva arriva da altra provincia (trasferimento da organico di ruolo)si tiene conto anche di quella?

orsa99 ha scritto:Il calcolo viene fatto in contemporanea su tutte le graduatorie o a pettine? Voglio dire, se uno entra di ruolo con la riserva, ad esempio, nelle materne, poi non è che corre il rischio di giocarsi la riserva su altra graduatoria più appetibile, tipo le medie (senza offesa ovviamente per le maestre delle materne che svolgono un lavoro encomiabile).
Ciao Giulio
In teoria no, ma in pratica purtroppo succede; e dal momento che non si sa chi beneficia della riserva, a meno di conoscenze personali, non é possibile alcun controllo da parte nostra. Così va il mondo, ... in Italia
Alba
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Località : PI
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5944
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da orsa99 Mar Mag 05, 2009 2:58 pm

Alba ha scritto:
orsa99 ha scritto:
Giano ha scritto: Va detto che le riserve all'interno delle graduatorie ad esaurimento scattano all'interno delle singole fasce quindi per poter assumere un riservista incluso in una determinata fascia occorre aver prima assunto tutti gli aspiranti delle fasce precedenti.
Con "tutti gli aspiranti" intendi anche quelli non appartenenti alla riserva?
Non é esatto. Ai sensi di una recente sentenza della corte di cassazione le riserve scattano a prescindere dalla suddivisione in fasce della graduatoria.
Se un riservista appartiene alla terza fascia ed esistono ancora, in quella graduatoria, le prime due, la % dei posti da assegnare ai riservisti scatta comunque anche se non sono stati esauriti tutti gli aspiranti non riservisti di I e II fascia.
Alba

Alba questa sentenza è di quest'anno? Conosci il numero in modo da poterla trovare sul web?

ciao


Giulio
avatar
orsa99
Veterano/a
Veterano/a

Maschio Numero di messaggi : 121
Località : Napoli
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5622
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Alba Mar Mag 05, 2009 5:53 pm

orsa99 ha scritto:
Alba ha scritto:
orsa99 ha scritto:
Giano ha scritto: Va detto che le riserve all'interno delle graduatorie ad esaurimento scattano all'interno delle singole fasce quindi per poter assumere un riservista incluso in una determinata fascia occorre aver prima assunto tutti gli aspiranti delle fasce precedenti.
Con "tutti gli aspiranti" intendi anche quelli non appartenenti alla riserva?
Non é esatto. Ai sensi di una recente sentenza della corte di cassazione le riserve scattano a prescindere dalla suddivisione in fasce della graduatoria.
Se un riservista appartiene alla terza fascia ed esistono ancora, in quella graduatoria, le prime due, la % dei posti da assegnare ai riservisti scatta comunque anche se non sono stati esauriti tutti gli aspiranti non riservisti di I e II fascia.
Alba
Alba questa sentenza è di quest'anno? Conosci il numero in modo da poterla trovare sul web? ciao Giulio
dovrebbe essere del 2007 credo, ma non ne conosco il N°
Alba
Alba
Alba
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 349
Località : PI
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5944
Data d'iscrizione : 03.01.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da ShoppingAddicted Mar Mag 05, 2009 7:04 pm

ciao a tutti, ho due dubbi...


1) un anno e mezzo fa mi è stata riconosciuta un'invalidità civile al 46%, nel compilare la sezione H1 ho visto che bisogna inserire sia la data che il numero dell'atto in uno spazio piuttosto ridotto, allora ho scritto, a mano, la data un po' piu' su del rigo e il numero di protocollo dell'atto proprio sui puntini, più o meno come nell'immagine che allego qui...

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Immagine1l

nell'immagine ho riportato i dati ritoccandola con paint, nel modello da spedire è tutto scritto a mano. può andar bene?



2) con la domanda di aggiornamento devo allegare le copie dei documenti relativi all'invalidità, cioè il certificato invalidità, la diagnosi funzionale e il certificato di iscrizione nelle liste speciali del collocamento?
grazie per l'attenzione.
ShoppingAddicted
ShoppingAddicted
Assiduo/a
Assiduo/a

Femmina Numero di messaggi : 84
Località : neverland
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5580
Data d'iscrizione : 11.04.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty titoli di merito

Messaggio Da bi70 Mar Mag 05, 2009 11:42 pm

ciao a tutti!! sono nuova e questo è il mio primo post...
ho visto che avete scritto che aver prestato servizio senza demerito x il ministero dell'istruzione è un titolo del tutto velleitario, tuttavia lo voglio mettere e tanto per essere chiara chiedo:
se ho 9 anni di insegnamento nella scuola secondaria alle spalle posso barrare la casella Q?
avatar
bi70
Novizio/a
Novizio/a

Femmina Numero di messaggi : 4
Località : sant'antioco
Ordine scuola : scuola secondaria II gr.
Organizzazione : Nessuna
Contributo al forum : 5474
Data d'iscrizione : 05.05.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Ospite Mer Mag 06, 2009 9:03 am

Sì, se non sei stata mai licenziata o non hai mai subito alcuna sanzione, o non ti sei mai licenziata da sola, puoi barrare. Tanto non serve a nulla... Smile
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty RISPOSTA

Messaggio Da Libero Tassella Mer Mag 06, 2009 3:24 pm

ShoppingAddicted ha scritto:ciao a tutti, ho due dubbi...


1) un anno e mezzo fa mi è stata riconosciuta un'invalidità civile al 46%, nel compilare la sezione H1 ho visto che bisogna inserire sia la data che il numero dell'atto in uno spazio piuttosto ridotto, allora ho scritto, a mano, la data un po' piu' su del rigo e il numero di protocollo dell'atto proprio sui puntini, più o meno come nell'immagine che allego qui...

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Immagine1l

nell'immagine ho riportato i dati ritoccandola con paint, nel modello da spedire è tutto scritto a mano. può andar bene?



2) con la domanda di aggiornamento devo allegare le copie dei documenti relativi all'invalidità, cioè il certificato invalidità, la diagnosi funzionale e il certificato di iscrizione nelle liste speciali del collocamento?
grazie per l'attenzione.

La seconda condizione è che all'atto della domanda devi essere disoccupato e risultare iscritto negli elenchi presso l'uFFICIO DEL LAVORO, OLTRE ALLA RISERVA HAI DIRITTO ANCHE ALLA PREFERENZA.
Libero Tassella
Libero Tassella
Esperto/a
Esperto/a

Maschio Numero di messaggi : 1502
Località : Napoli
Ordine scuola : Secondaria II gr.
Organizzazione : Professione Insegnante
Contributo al forum : 7346
Data d'iscrizione : 27.11.08

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Antonella Trupia Mer Mag 06, 2009 5:52 pm

Io ho lo stesso problema, già qui a Palermo mi hanno detto che se non sono disoccupata NON HO DIRITTO ALLA RISERVA, PERò VI ASSICURO CHE NEGLI ANNI PRECEDENTI è BASTATA L'ISCRIZIONE ALLE LISTE SPECIALI DI COLLOCAMENTO, INOLTRE NEL modulo di domanda non si parla di disoccupazione , ma di iscrizione alle liste speciali di collocamento, solo nel bando si parla di disoccupazione.
In ogni caso io farò sicuramente ricorso, perchè non mi si può dire che non ho diritto alla riserva perchè ho un contratto fino al 30 Giugno.
Non è colpa mia se l'aggiornamento si fa durante l'anno scolastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dal 1 Luglio saremo tutti in mezzo alla strada e loro non danno la riserva solo perchè abbiamo un altro mese di lavoro!!!!!!!!!
Antonella Trupia
Antonella Trupia
Esperto/a
Esperto/a

Femmina Numero di messaggi : 312
Località : Palermo
Ordine scuola : Primaria
Organizzazione : FLC CGIL
Contributo al forum : 5811
Data d'iscrizione : 12.04.09

Torna in alto Andare in basso

Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE) Empty Re: Modello 1: Domande e risposte sulla SEZIONE H (RISERVE E PREFERENZE)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.